Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Unical, visita al campus del diplomatico argentino Carlos Cherniak

Unical, visita al campus del diplomatico argentino Carlos Cherniak

L’ambasciatore ha accolto l’invito dell’ateneo per discutere di diritti umani

Unical, visita al campus del diplomatico argentino Carlos Cherniak

L’ambasciatore ha accolto l’invito dell’ateneo per discutere di diritti umani

 

Signor Ambasciatore,
quello dei diritti umani, al di là delle specifiche situazioni che, purtroppo, ancora oggi, in molti Paesi nel mondo, vedono fortemente condizionati o messi in discussione il loro rispetto e la loro concreta applicazione, è un tema di particolare interesse e valenza culturale, al quale la cattedra di Storia contemporanea dell’Università della Calabria attribuisce particolare attenzione. Ciò nel convincimento che la conoscenza delle vicende storiche, politiche, economiche e sociali, debba parallelamente essere sostenuta da una convinta azione pedagogica e di sensibilizzazione, attraverso cui puntare alla formazione di una forte coscienza civile tra i nostri studenti.
A questa fondamentale impostazione, intendiamo dare valore anche attraverso testimonianze e contributi in grado di mettere in luce particolari vicende ed esperienze, in cui la questione dei diritti umani è assurta nel tempo a simbolo di profondi cambiamenti istituzionali e di evoluzioni in senso democratico della realtà.
E’ per queste ragioni, Signor Ambasciatore, che auspichiamo vivamente un Suo intervento, nell’ambito del corso di Storia contemporanea tenuto dal prof. Rosario Francesco Giordano, sul tema: La politica dei diritti umani nella ricostruzione della democrazia argentina.
L’incontro, potrebbe svolgersi mercoledì 16 aprile nei locali dell’University Club, a partire dalle ore 11,00, alla presenza del Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, prof. Raffaele Perrelli, del prorettore, prof. Guerino D’Ignazio, del prof. Carlo Carbone, ordinario di Storia dell’Africa, e della dott.ssa Rossella Tallerico.
E’ nostro vivo auspicio che Ella possa accettare questo invito, offrendo in tal modo una stimolante opportunità di analisi e di approfondimento ai nostri studenti.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, e ringraziandoLa per l’attenzione, inviamo deferenti saluti.

Il Rettore
Prof. Gino Mirocle Crisci