Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Unical, laurea ad honorem a Roberto Benigni

Unical, laurea ad honorem a Roberto Benigni

In Lettere e Filosofia

Unical, laurea ad honorem a Roberto Benigni

In Lettere e Filosofia

 

Il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia ha approvato questa mattina, all’unanimità, la proposta relativa al conferimento della laurea ad honorem in Filologia moderna all’artista Roberto Benigni.
La decisione assunta dal Consiglio di Facoltà è stata preceduta da un breve intervento del Preside, Prof. Raffaele Perrelli.
<Roberto Benigni – ha detto – oggi in Italia è senza ombra di dubbio uno dei pochi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo in grado di coniugare la grande popolarità e lo straordinario successo mediatico con l’alta qualità del suo lavoro, mai disgiunto da un costante impegno civile. Sul piano più propriamente letterario – ha aggiunto il Preside Perrelli – appare in particolare meritorio lo sforzo profuso al servizio della Divina Commedia. La sua iniziativa di portare nelle piazze e nei teatri il poema, attraverso recite e letture commentate di alcuni canti, ha rappresentato infatti un contributo pedagogico di formidabile impatto, in particolare per le nuove generazioni. In un momento in cui – ha proseguito il prof. Perrelli – i classici hanno vita sempre più difficile nella scuola e nelle università (nei programmi di insegnamento la lettura diretta di un classico sembra essere un miracolo sempre più raro), come anche nel mondo dell’editoria (dove, negli ultimi decenni, le più prestigiose collane di classici vengono progressivamente chiuse a vantaggio della proliferazione di manuali e di “bignamini”), l’operazione di Benigni appare davvero in controtendenza, fungendo da amplificatore alle pochissime sacche di resistenza, che del resto, pur promuovendo benemerite iniziative, a fatica riescono a incidere sull’orientamento generale>.
redazione@approdonews.it