Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Una canzone dedicata a chi combatte il virus. Il gruppo musicale palmese ragainerba scende in campo a favore della protezione civile

Una canzone dedicata a chi combatte il virus. Il gruppo musicale palmese ragainerba scende in campo a favore della protezione civile
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

DI SIGFRIDO PARRELLO

PALMI (RC) – Tornano, nel solco delle tradizioni, i Ragainerba, autori di diverse opere musicali che, dopo il grande successo delle canzoni “Voliri Volari” e “Mbuttaturi” dedicati alla Varia di Palmi, ritornano a sostegno della Protezione Civile con il singolo #celafaremo che vuole essere, in un momento così difficile e triste della nostra Italia un inno e un messaggio alla speranza che parte dal profondo Sud. Siamo a Palmi “Il Sud del Sud”. Dove la sanità, rispetto al nord, è ancora nell’era preistorica per responsabilità politiche nazionali e non. E sembra, quasi, che la Calabria sia stata in parte risparmiata dal temibile virus che è il COVID-19.
Ed è proprio di questo che il testo della canzone racconta nel momento difficile che gli Italiani stanno attraversando e vivendo sulla loro pelle in seguito alla pandemia del Coronavirus. Gli Italiani distratti nei loro pensieri – dice il testo – che comunque ce la faranno a superare questo complicato momento paragonato alla crisi del dopo guerra. In questi difficili momenti l’Italia ha saputo rialzarsi da sola senza pensare di arrendersi mai. È un inno alla speranza e al bello che, comunque, la nostra Italia ha sempre dimostrato e che dimostra.
Il brano è dedicato anche alle tantissime persone ed eroi impegnati oggi sul “fronte” a difesa della salute della popolazione Italiana,
in particolare la Protezione Civile che si invita a sostenere in tutti i modi, lanciando forti messaggi sui social in particolare su Facebook. L’impegno nel sociale, la loro bontà d’animo, distingue e valorizza questa Band. Siamo sicuri, che lasceranno la giusta indelebile traccia alle future generazioni.
Nei momenti tristi e difficili l’Italia si unisce da Nord a Sud e crede nella gente, nei propri valori e nelle proprie forze “l’Italia sogna – dice il testo della canzone – tutto il bello che c’è”.
Bene, quindi, a questi ragazzi che hanno saputo cogliere nei momenti importanti e veri il giusto patriottismo. I Ragainerba sono gli interpreti più genuini delle tradizioni di quella meravigliosa terra che è il Sud dell’Italia.
L’amore per la Calabria, per la Citta di Palmi sono il motore propulsore che li ha spinti ad esprimere la loro musicalità e i loro nascosti talenti.
I componenti sono: Vincenzo Misale (chitarra, banjo), Antonio Cogliandro (voce), Roberto Aricò (basso) E Michele Misale (batteria). Hanno contribuito alla realizzazione del video, Antonella Pirrottina, Manuel e Giulia Misale, Elisa Cogliandro, Letizia Belloni, Walter Geremia, Laura Rutigliano, Gina, il montaggio è stato fatto da Dino Pizzuto, il tutto in collaborazione con AndreaCogliandroEventi.
Il video potrà essere visibile sul sito www.ragainerba.it [1] e sui canali social della band.

DI SIGFRIDO PARRELLO