Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 12 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Un successo “La Prima Pedalata-Giro Galasia Molochio” seconda tappa del programma Onda Calabra 2024 Domenica 17 marzo un'altra bella giornata di sport ed aggregazione per il movimento escursionistico calabrese in mountain bike di "ONDA CALABRA"

Un successo “La Prima Pedalata-Giro Galasia Molochio” seconda tappa del programma Onda Calabra 2024 Domenica 17 marzo un'altra bella giornata di sport ed aggregazione per il movimento escursionistico calabrese in mountain bike di "ONDA CALABRA"

Domenica 17 marzo un’altra bella giornata di sport ed aggregazione per il movimento escursionistico calabrese in mountain bike di “ONDA CALABRA” che ha come principale obbiettivo il dare la possibilità a più persone possibili di visitare e scoprire il territorio interno calabrese.
La seconda tappa, degli otto incontri in programma per il 2024, è stata organizzata dall’ Associazione Bike Molochio con il patrocinio del Comune e con la partecipazione del gruppo di Protezione Civile dell’ Ekoclub.
Gli oltre 184 partecipanti si sono ritrovati in piazza Mons. Quattrone a Molochio (RC) per poi proseguire verso Monte Trepito’ , inoltrandosi all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte fino ad attraversare la vallata del torrente Barvi e toccando nel percorso il belvedere Catorella e quello delle cascate ” Mundu e Galasia.
Un’escursione di quasi 30 km con circa 900 metri di dislivello complessivo. Il percorso estremamente affascinante è stato concepito in uno scenario stupendo in parte oscurato dalla presenza della nebbia che ha dato un aspetto ancora più mistico ed affascinante all’intera zona😁.
L’Aspromonte asciutto e solare, del versante ionico, qui lascia il posto a quello umido e verdissimo del versante Tirrenico caratterizzato dal movimento lento che hanno imposto i viottoli e gli impervi sentieri immersi tra i boschi, le faggete e le stradine che mettono in comunicazione i borghi dell’Aspromonte.
I numerosi partecipanti hanno così scoperto il bellissimo paesaggio che ricade nel Comune di Molochio e che al suo interno ha delle perle come le Cascate, patrimonio dell’ UNESCO, di Mundu e Galasia .
Alla fine della giornata, conclusasi presso il Ristorante la Madonnina, i partecipanti e gli organizzatori hanno espresso enorme soddisfazione per una bella esperienza di sport, turismo e socialità che nemmeno la giornata non del tutto mite è riuscita in un alcun modo ad oscurare. Entrambi si sono dati appuntamento alle prossime tappe del programma Onda Calabra 2024 e qui a Molochio per la stagione 2025.