Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ultima tappa di “Corto RcFilmFest” Al Liceo scientifico “R.Piria” di Rosarno, dove sono stati proiettati i cortometraggi “Bad”, “Onlyoriginal” e “The Bookmakers”

Ultima tappa di “Corto RcFilmFest” Al Liceo scientifico “R.Piria” di Rosarno, dove sono stati proiettati i cortometraggi “Bad”, “Onlyoriginal” e “The Bookmakers”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Quarta ed ultima tappa nelle scuole superiori della provincia reggina per il “Corto RcFilmFest” che è arrivato a Rosarno al Liceo scientifico “R.Piria”, dove sono stati proiettati i cortometraggi “Bad” (regia di Fabio Schifilliti) , “Onlyoriginal” (prodotto dall’Istituto tecnico “R. Piria” di Reggio Calabria) e “The Bookmakers” (regia di Alessandro Tonda), sul tema  “sicurezza e legalità”. Oltre ai ragazzi della scuola, la giuria era composta da Maria Rosaria Russo ( Dirigente scolastico), Romolo Pani (Dirigente casa circondariale di Palmi), Riccaro Mauro ( Consigliere delegato Città Metropolitana), Michele Geria (Product Manager dell’evento), Carmen Schembri Volpe (Rizes).  La special edition della kermesse è stata ideata per sensibilizzare gli studenti delle scuole e l’opinione pubblica su temi socialmente utili come la violenza sulle donne e l’omofobia LGBT e vuole sottolineare l’importanza di rendere il Festival un’occasione di crescita culturale e sociale con la sezione “Cinema fuori le mura”, curata da Salvatore Striano da sempre impegnato a diffondere la cultura della funzione riabilitativa del periodo della detenzione. L’attore porterà la riflessione ed aprirà il dibattito su luoghi e persone spesso dimenticati e quindi promuoverà, attraverso la sua esperienza, il ruolo di riscatto sociale della cultura e del cinema impegnato.

«Siamo contenti di partecipare a questi eventi- ha dichiarato Pani- perchè creano un ponte il mondo carcerario e la cittadinanza finalizzato alla riabilitazione del detenuto una volta finita di espiare la condanna. Il carcere è il punto di arrivo di un percorso, da qui inizia un cammino e il nostro compito è quello di restituire delle persone nuove alla società». Ha parlato di legalità agli studenti il consigliere Mauro spiegando: «Non siamo qui per parlare di città metropolitana anche se Rosarno ne farà parte, sarà un cambiamento storico, una grande trasformazione che subiranno i nostri territori. E speriamo che il cambiamento avverrà anche dal punto di vista sociale, perché ancora questa provincia calabrese conta un   numero troppo alto di attentati e manifestazioni criminali. Serve che lo Stato faccia sentire forte la sua presenza».

Il progetto è sostenuto dalla Provincia di Reggio Calabria e si concluderà nella giornata del 24aprile, durante la quale saranno presenti, tra gli altri ospiti e testimonial, anche alcuni attori che compongono il cast della fortunatissima serie TV Gomorra come Salvatore Esposito, meglio conosciuto come Genny Savastano,  Carmine Monaco e Fabio De Caro.