Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ue: firmato il patto di bilancio

Ue: firmato il patto di bilancio

Fuori dall’accordo Gran Bretagna E R.Ceca

Ue: firmato il patto di bilancio

Fuori dall’accordo Gran Bretagna E R.Ceca

 

 

(ANSA) BRUXELLES – I 25 leader Ue (fuori Gran Bretagna e Repubblica Ceca) hanno firmato il ‘fiscal compact’ o ‘patto di bilancio’, e il presidente Ue Herman Van Rompuy si è detto “molto fiducioso” che gli Stati lo ratificheranno. “Ora avete il compito di convincere i vostri Parlamenti”, ha detto Van Rompuy. Il patto di bilancio “é un passo fondamentale verso una maggiore responsabilità degli Stati, che porterà benefici evidenti ed importanti”, ha detto van Rompuy. Per il presidente della Commissione Ue José Barroso, il fiscal compact “ristabilirà la stabilità e la fiducia nella zona Euro”, e sancirà “l’irreversibilità dell’Euro”, che non è moneta di alcuni ma “un bene di tutta la Ue”.

NUOVE MISURE PER PAESI SOTTO LENTE – “I paesi che affrontano uno stretto esame dei mercati devono rispettare gli obiettivi di bilancio ed essere pronti a perseguire ulteriori misure di consolidamento se necassario”. E’ scritto nella bozza di conclusioni del vertice europeo: una indicazione che sembra indirizzata a Olanda e Spagna che devono preparare nuove manovre per ridurre i loro deficit eccessivi. (ANSA)

VAN ROMPUY, FIDUCIA SU RATIFICHE PATTO BILANCIO – “Tutti confidano nel buon esito” del Patto di bilancio europeo: lo ha detto Herman Van Rompuy, presidente della Ue, dopo il consiglio europeo che ha approvato il ‘fiscal compact’. “Ci aspettiamo al più presto la ratifica a livello nazionale, vuoi da parte dei parlamenti vuoi attraverso referendum”.

Il premier Mario Monti è appena arrivato nella sede del Consiglio europeo per partecipare alla seconda giornata dei lavori del Vertice Ue che inizieranno tra poco con la cerimonia della firma del ‘Fiscal Compact’, il patto di bilancio.

SARKOZY, ABBIAMO VOLTATO PAGINA – “Abbiamo girato la pagina della crisi finanziaria”: così il presidente francese Nicolas Sarkozy, al termine del Vertice Ue

MERKEL, NON SIAMO FUORI DAL TUNNEL – “La situazione resta molto fragile, non siamo ancora fuori dal tunnel, ci sono ancora molti passi da fare, è sbagliato dire che la situazione non è più allarmante”: così la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del summit Ue.

MERKEL, BENE PRESTITO BCE, MA RISCHIO-BOLLA – La situazione nell’Eurozona si é calmata anche grazie “all’importante operazione Bce sulla liquidità, che ci consente di guadagnare tempo, ma non dobbiamo pensare che abbia mandato via tutti i problemi” e “bisogna evitare che si trasformi in una bolla di liquidità”: lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel.

redazione@approdonews.it