Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 MARZO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Udc ago della bilancia

Udc ago della bilancia

Elezioni provinciali: che ruolo avrà il partito di Casini?

NINO BIXIO

Udc ago della bilancia

Elezioni provinciali: che ruolo avrà il partito di Casini?

 

di Nino Bixio

 

L’Udc  è un partito che in Calabria e nella provincia di Reggio Calabria raggiunge importanti risultati elettorali, oggi si trova ad un bivio, ossia continuare nell’alleanza con il Pdl o sperimentare nuove alleanze, nel caso specifico nella città di Reggio e alla Provincia, con  la creazione del terzo polo insieme a Fli-Api e a spezzoni del centrosinistra.

Ma andiamo per ordine.

Il partito di Casini in Calabria governa la Regione insieme al Pdl,  detiene la Presidenza del Consiglio Regionale, (Talarico) oltre che assessorati di peso ad iniziare da quello all’Agricoltura. A Reggio Calabria, il leader locale si chiama Pasquale Tripodi, consigliere regionale della Calabria. Tripodi in rotta di collisione con il governatore Scopelliti, ha deciso di percorrere la via alternativa del terzo polo, un’alleanza alla provincia di Reggio Calabria con candidato a Presidente l’ex senatore Pietro Fuda. Nel nome di Fuda sembra che ci sia una coalizione abbastanza ampia che va da FLi ad Api fino agli ex del Pd come Bova.

L’accordo secondo i ben informati è quasi fatto.

Dunque alla Provincia oltre alla ricandidatura del presidente uscente Morabito, (quasi certa la candidatura del capogruppo Pdl Gigi Fedele), ai nastri di partenza con ogni probabilità vedremo in corsa Il candidato del terzo polo, Pietro Fuda. Al Comune di Reggio Calabria stesso schema, con la sola differenza che qui la campagna acquisti del terzo polo vede in prima linea il sindaco facente funzione Peppe Raffa. Si deduce che lo schieramento messo in piedi da Pasquale Tripodi non è un discorso campato in aria, ma un raggruppamento politico in grado di competere sia contro il centrodestra sia contro il centrosinistra. Ecco spiegate le diatribe all’interno del partito regionale dell’Udc. Il segretario regionale Tramaterra sostiene con tutta la propria forza l’alleanza con il Pdl, d’altronde non può fare diversamente, visto che il figlio Michele riveste la carica di assessore regionale all’Agricoltura. La linea di Tripodi viene sostenuta dal segretario Cesa, non a caso nella riunione del Direttivo provinciale di Reggio Calabria, Tripodi ha avuto la benedizione dei vertici nazionali del suo partito, fautori a livello nazionale del Partito della Nazione ed un’alleanza con dentro tutti tranne il Pdl, Vendola e Di Pietro. Diventa interessante capire come andrà a finire, se Tripodi e Fuda o Raffa vinceranno le elezioni, si aprirà in Calabria uno scenario imprevedibile, che metterà  in discussione il governatore  Peppe Scopelliti. Nella nostra regione, indipendentemente dal ruolo della magistratura, se si verificherà una soluzione di  questo genere, trattasi senza mezzi termini di una grave sconfitta politica.

Ed in politica risultati del genere si pagano care ed amare.

redazione@approdonews.it