Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Tin, Panedigrano: “Talarico e Nicotera… due facce da Bronzi di Riace” "Due belle statuine che finora riposavano anche loro in fondo al mare, mentre nel reparto di Neonatalogia e Terapia Intensiva Neonatale del nostro Ospedale i pochi medici rimastihanno dovuto bloccare i ricoveri"

Tin, Panedigrano: “Talarico e Nicotera… due facce da Bronzi di Riace” "Due belle statuine che finora riposavano anche loro in fondo al mare, mentre nel reparto di Neonatalogia e Terapia Intensiva Neonatale del nostro Ospedale i pochi medici rimastihanno dovuto bloccare i ricoveri"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

Che carino Giancarlo Nicotera! Per non lasciare solo Talarico, anche lui ci mette la faccia sulla TIN e sulla sanità. Così abbiamo due facce da …. Bronzi di Riace. Due belle statuine che finora riposavano anche loro in fondo al mare, mentre nel reparto di Neonatalogia e Terapia Intensiva Neonatale del nostro Ospedale i pochi medici rimasti già dal 27 settembre e cioè da più di una settimana hanno dovuto bloccare i ricoveri. E così le partorienti a rischio ed i neonati con bisogno di cure sono stati e continuano ad essere trasferiti anche in sedi fuori Regione, fino a Potenza.

Su questo argomento il segretario cittadino dell’UDC dovrebbe mettersi l’anima in pace. Mentre invece ancora non trova di meglio che magnificare le gesta del glorioso DG Mancuso, dimenticando però che sotto la sua esemplare gestione fu il Direttore Sanitario da lui nominato, dr. Catalano (ora reggente del posto vacante di Direttore Generale) a dichiarare alla stampa a settembre 2013, con insolita durezza e una punta di scherno, che la terapia intensiva neonatale era destinata a breve alla chiusura.

Ora Nicotera, a babbo morto o quasi, ci tiene a ricordare che il Dr Mancuso aveva fatto a suo tempo la richiesta di due neonatologi che sostituissero quelli trasferiti a Catanzaro. Ma visto che in questi quattro anni ad amministrare la regione e la sanità erano loro, Scopelliti e Talarico, e per le briciole Magno, chi doveva adoperarsi per spostare a Lamezia quei neonatologi sparsi per la regione che erano e sono ben disponibili a venire nel nostro Ospedale? E ancora oggi, con questo Catalano che fu candidato nella Lista Scopelliti chi dovrebbe farsi carico di sollecitare la soluzione perlomeno temporanea di assumere almeno due sanitari per evitare che tra qualche giorno la Neonatalogia assieme alla TIN chiudano i battenti?

Ma da quella sponda tutto tacque e tutto tace. Nessuno dei maggiorenti è intervenuto a dire che neonatologia e terapia intensiva neonatale del nostro ospedale non debbono chiudere. Anzi sembra che qualcuno, e non solo a Catanzaro, stia proprio aspettando che i pochi Medici sfiancati alzino bandiera bianca ed arrivino loro stessi a dichiarare che non ce la possono più fare, che stando così le cose è meglio sbaraccare. E allora caro Nicotera la prossima volta prima di parlare è meglio che tu ti dia più di un’occhiata intorno.

Nicolino Panedigrano