Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, sindaco incontra Comitato Monastria-Cristò Il primo cittadino si è impegnato a risolvere le problematiche sollevate dai cittadini accompagnati dal movimento Orgoglio Sud - GUARDA IL VIDEO

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo. Dopo l’incontro avuto nella mattinata di giovedì 09 febbraio, tra i rappresentanti del Movimento Orgoglio Sud e del Comitato Monastria- Cristò, con il Sindaco Ing. Fabio Scionti e il vice-sindaco Ing. Patrizio Carmela, ai fini della trattazione della problematica relativa alla realizzazione delle strade della Contrada Monastria – Cristò, si può affermare di essere arrivati a concretizzare degli impegni a breve per la risoluzione della problematica delle strade.

L’incontro, avvenuto presso la sede municipale, è stato caratterizzato da toni pacati; nel quale il Nostro Movimento insieme al Comitato hanno specificato gli impegni presi dal Comune di Taurianova, continuamente da dodici anni, i quali non hanno portato alla realizzazione delle strade; abbiamo sottolineato che è stata fatta la progettazione preliminare, esecutiva e definitiva, e addirittura nel novembre 2013 vi erano 200.000,00 per eseguire anche i lavori di queste strade, ma per problemi legati all’ impresa ci fù uno “stop”, e a seguire niente è più successo, solamente silenzio.

La nostra proposta di procedere anche con procedura di somma urgenza (considerata la presenza nella Contrada di persona in situazione di malattia terminale), è stata respinta dal Sindaco; Noi pensiamo, che la somma urgenza, che appunto è una procedura d’urgenza, può essere anche un modo di risolvere problemi, considerato che l’opera è stata di diritto legittimata. Purtroppo, c’è chi in passato ha abusato di tale procedura, ma tale pregiudizio non dovrebbe toccare la nostra situazione; infatti, riteniamo che la fattispecie rispetta tutti i requisiti di legalità nonchè di sensibilità.

Alla conclusione dell’incontro , si è arrivati, a dei punti fermi. Il Sindaco ci ha comunicato che la problematica è alla sua attenzione, e che si andrà a rivedere i costi dell’opera, considerato che la progettazione risale ad alcuni anni fà; e si procederà a reperire le risorse nel bilancio 2017, in corso di redazione; tempi: maggio 2017.

Il Movimento Orgoglio Sud seguirà l’iter amministrativo, appena descritto, ai fini di un sostegno perpetuo al Comitato Monastra- Cristò, e per arrivare a fare queste benedette ed anche maledette, strade.

Movimento Orgoglio Sud
Gabriele Sicari-Filippo Speranza-Pino Corsaro- Giovinezza Domenico