Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, Riccioni insegna a fare “Il sindaco gratis” – GUARDA Questa mattina la presentazione del libro presso l'ex palazzo municipale. Con l'autore, il sindaco Fabio Scionti, Annamaria Cordopatri, Federica Legato, Marzia Matalone ed il giornalista Agostino Pantano

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Giuseppe Campisi

Taurianova – Non dev’essere certo facile fare il sindaco gratis ma è quanto sta facendo il primo cittadino di Gagliole, piccolo comune di 650 anime in provincia di Macerata, Mauro Riccioni che grazie alla sua pervicacia ha trasformato in azione concreta un ideale sociale. “Il sindaco gratis” il libro scritto da questo originale sindaco, con la prefazione di Angelo Licheri, non è altro che la messa in pratica di un’idea di politica abbastanza inusuale: quella cioè di intendere fino in fondo la gestione della cosa pubblica come mero servizio.

Zero stipendi, zero costi per la collettività è stata la scelta di Riccioni e della sua amministrazione che a tre anni dall’insediamento hanno praticamente azzerato con questa condotta il debito pubblico del comune portandolo a livelli virtuosi e investendo fortemente sociale: mense gratis nelle scuole cittadine e garanzie di servizi di assistenza agli anziani ed ai disabili.

Mauro Riccioni quarantatreenne avvocato di origini romane, un passato da studente lavoratore ed una passione per la politica fatta con la tessera comunista in tasca ha pensato bene di diventare un caso nazionale. In tempi in cui la disaffezione per i politici e la politica toccano in Italia punte altissime attraverso il suo esempio ha voluto lanciare un segnale forte e di rottura con le macchinose nomenclature del passato.

Le indennità devolute al sociale non sono un atto impossibile o peggio uno scandalo. Rappresentano per Riccioni il trait d’union tra amministratori ed amministrati, l’altra faccia di una stessa medaglia che molti fingono di voler ignorare.

L’esercizio delle buone pratiche amministrative dunque quale parte attiva di un vissuto diretto e sul campo da offrire come spunto, non solo teorico, ad altri amministratori piccoli e grandi condensato in un libro-prontuario di facile consultazione. L’autore ha raccontato dal vivo la propria esperienza in un incontro aperto al pubblico organizzato dalla onlus “Il Domani”, guidata da Annamaria Cordopatri, presso l’ex palazzo municipale.

Con la stessa Cordopatri, le scrittrici Federica Legato e Marzia Matalone, il sindaco della città, Fabio Scionti ed il giornalista Agostino Pantano a coordinare i lavori.