Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, “lo strano caso” dell’interpellanza sulle famiglie bisognose

Taurianova, “lo strano caso” dell’interpellanza sulle famiglie bisognose

Rigoli e Sposato la presentano, il sindaco e il presidente del Consiglio comunale affermaqno di non averla mai ricevuta

Taurianova, “lo strano caso” dell’interpellanza sulle famiglie bisognose

Rigoli e Sposato la presentano, il sindaco e il presidente del Consiglio comunale affermaqno di non averla mai ricevuta

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

In data 30 novembre u.s. i sottoscritti Consiglieri comunali Giuseppe Rigoli e Francesco Sposato abbiamo chiesto spiegazioni in merito al non inserimento dell’interpellanza al Sindaco nell’ordine del giorno del Consiglio comunale, relativa alla crisi economica e delle sue ricadute sulle famiglie in condizioni di disagio, sugli anziani e sui giovani e meno giovani senza lavoro. Ci è stato risposto dal Presidente del Consiglio comunale Sig. Crea e dal Sindaco sig. Romeo che l’interpellanza non era a loro pervenuta, come si evince anche dalle registrazioni video pubblicate da Approdo News.

Dopo aver appreso quanto sopra esposto, abbiamo inoltrato formale richiesta per acquisire copia dei documenti relativi alla corrispondenza trasmessa dall’ufficio di protocollo generale al Sindaco. Ciò ha evidenziato che l’interpellanza è stata trasmessa dall’ufficio di protocollo generale al Sindaco in data 26 ottobre 2011, al punto che a riceverla è stato proprio il Sindaco Romeo, come risulta dalla sigla apposta per attestare l’avvenuta ricezione.

Da ciò risulta evidente che le dichiarazioni del Sindaco Romeo e del Presidente del Consiglio Crea sono da considerare false ed oltremodo inquietanti . Sarebbe stato più semplice (per loro) ammettere una grave dimenticanza, anziché dichiarare di non averla mai ricevuta; dimostrando, così, il loro assoluto disinteresse per i problemi economici che affliggono gran parte dei taurianovesi.

A questo punto, sarebbe opportuno che il Sindaco Romeo e il Presidente del Consiglio comunale Crea fornissero spiegazioni in merito, con l’auspicio che le stesse non si rivelino come l’ulteriore e maldestro tentativo di coprire l’omissione perpetrata ai danni dei sottoscritti.

L’interpellanza da noi proposta  aveva come obiettivo quello di coinvolgere l’intero Consiglio comunale, al fine di concordare insieme su come intervenire fattivamente in aiuto di quelle categorie sociali che convivono quotidianamente con gravi difficoltà economiche. Purtroppo, il Sindaco Romeo ha preferito nascondersi dietro la solita e puerile  – ma dannosa per la comunità taurianovese – menzogna, dichiarando il falso, al punto di affermare durante la seduta consiliare di non avere ricevuto l’interpellanza…

Per aiutare i taurianovesi a comprendere il modus operandi del Sindaco Romeo, riteniamo opportuno ricordare quanto avvenuto durante il Consiglio comunale del 30 novembre u.s.. I Consiglieri comunali di minoranza abbiamo presentato un’interpellanza relativa alla situazione della sanità cittadina, chiedendo anche alla maggioranza di redigere un documento comune da votare all’unanimità, sempre relativo all’ospedale. Ebbene, il Sindaco Romeo e la sua maggioranza hanno votato contro alla proposta della minoranza di essere uniti nella difesa degli interessi sanitari dei taurianovesi. Al contrario, tutti i consiglieri di minoranza abbiamo votato a favore della proposta del Sindaco che prevedeva la convocazione di un Consiglio comunale aperto per parlare dell’ospedale. Ebbene, ancora oggi non si hanno notizie su quando sarà convocato il Consiglio per discutere sulla sanità taurianovese.

Pertanto, auspichiamo che il Sindaco Romeo inizi ad esercitare il ruolo istituzionale al quale è stato designato dagli elettori, ponendo al centro della sua azione amministrativa gli interessi generali della nostra comunità. 

Dott. Giuseppe Rigoli                                                   

Sig. Francesco Sposato

 

 

Interpellanza famiglie bisognose e lavoro

Al Sindaco del Comune di Taurianova

 

 

 

 

OGGETTO: Interpellanza ai sensi dell’art. 42 del Regolamento per il funzionamento del

                        Consiglio comunale, con richiesta di discussione in Consiglio comunale.

 

 

I sottoscritti Consiglieri comunali Giuseppe Rigoli e Francesco Sposato, premesso:

– che l’attuale crisi economica e finanziaria internazionale ha avuto e continuerà ad avere un impatto negativo anche sulle famiglie della nostra città già in stato di disagio economico;

– che la predetta crisi coinvolge pesantemente anche gli anziani, i giovani e meno giovani inoccupati e disoccupati,  le famiglie con anziani non autosufficienti e/o con disabili;

– che le predette persone hanno il diritto di ricevere una continua assistenza economica;

– che per quanto riguarda i giovani e meno giovani inoccupati o disoccupati sarebbe necessario garantire un sostegno economico, al fine di evitare che gli stessi possano divenire facili prede di attività illecite.

Ciò premesso, gli scriventi chiedono di conoscere quali interventi il Sindaco e la Giunta comunale intendono realizzare, al fine di iniziare ad affrontare e risolvere i disagi sociali sopra indicati.

Infine, i sottoscritti Consiglieri comunali – al fine di evitare inutili e dannose polemiche – auspicano che la presente interpellanza venga accolta dal Sindaco e dalla maggioranza consiliare come puro atto politico, finalizzato a stimolare e ad ottimizzare l’attuazione di politiche sociali ed occupazionali necessarie alla nostra comunità. La presente interpellanza è tesa anche a rappresentare uno strumento di costruttiva discussione consiliare, finalizzata ad evitare dubbi in fatto di legalità e trasparenza amministrativa sugli atti che si andranno a produrre.

Distinti saluti

Taurianova, 26.10.2011

I Consiglieri comunali

 

Sig. Francesco Sposato                                                                                  

Dott. Giuseppe Rigoli

redazione@approdonews.it