Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 25 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, premiazione “‘Ndrangheta Off” lanciata dall’Associazione “Risveglio Ideale”. FOTO Con il patrocinio della Consulta delle Associazioni rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria

Taurianova, premiazione “‘Ndrangheta Off” lanciata dall’Associazione “Risveglio Ideale”. FOTO Con il patrocinio della Consulta delle Associazioni rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria

Stamani si è svolta a Taurianova presso l’Aula Consiliare, la cerimonia di premiazione “‘Ndrangheta Off” lanciata dall’Associazione “Risveglio Ideale”. Taurianova, premiazione “‘Ndrangheta Off” lanciata dall’Associazione “Risveglio Ideale”. Un concorso, rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dei due II.CC. Monteleone-Pascoli e F.Sofia-Alessio Contestabile e avrà per ogni I.C. 3 premi, in buoni-libro.

Il post sul profilo di Angela Napoli con i premiati
Oggi nella Sala Consiliare del Comune di Taurianova, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale, si è svolta la manifestazione di premiazione del concorso ‘NDRANGHETAOFF, promosso dall’Associazione RISVEGLIO IDEALE, presieduta dall’on. Angela Napoli. Al concorso hanno partecipato gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primon grado dell’I.C. Monteleone-Pascoli, Dirigente Dott.ssa Maria Muscolino e dell’I.C.F.Sofia Alessio- Contestabile, Dirigente Dott.ssa Emanuela Cannistrà.
I premi, tutti in buoni-libro sono stati per ogni Istituto: 1° Premio del valore di 150 euro, 2°Premio del valore di 100 euro e 3° Premio del vfalore di 50 euro.
I ragazzi vincitori sono stati:
I.C. MONTELEONE-PASCOLI:
GALLO CHIARA 1° posto 3° B
STILLITANO NICOLE 2°posto 3°B
GIULIANO AURORA 3°posto 3°A
I.C. F.SOFIA ALESSIO-CONTESTABILE:
IERINO’ GAIA !° posto 3E
ZITO FILIPPO CAROL 2°posto 3°D
D’AGOSTINO FILORETO 3°posto 3°E
C’è stata anche una MENZIONE DI MERITO all’alunna SHARON VICARI della classe 3°A dell’I.C. Monteleone-Paascooli ” per aver purtroppo conosciuto sulla pelle dei propri cari il peso e la malvagità della ‘ndrangheta, alla quale, però, ha saputo opporre con determinazione e co9raggio i vfalori dell’onestà, della libertà e del rispetto per la vita”.
E adesso i RINGRAZIAMENTI:
Alla Commissione Valutazione elaborati composta da:
GUERRISI ANTONINO, avvoicato.
FEDELE MARIA, Assessore alla Cultura.
URSIDA FEDERICA, Presidente Consiglio Comunale, alla quale aggiuntgo i ringraziamenti per aver sapientente moderato l’incontro.
PLACANICA AURORA, Dirigente scolastica.
ESPOSITO FRANCESCA, Docente di Musica.
NAPOLI ANGELA, promotrice e finanziatrice del Premio.
All’Assessore all’Istruzione, ANGELA CREA.
Alle due Dirigenti Scolastiche:
Maria MUSCOLINO ed Emanuela CANNISTRA’.,
nonche’ ai Docenti dei due Istituti Compresivi per aver curato gli studenti nella stesura degli elaborati.
Ai Rappresentanti delle Forze dell’Ordine:
Maresciallo dei Carabinieri, BARRANCO Salvatore,
Commissario di P.S. d,AGOSTINO Pirro Felice.
Ispett. QUARTO Ada.
Alla POLIZIA MUNICIPALE.
Alla CONSULTA delle ASSOCIAZIONI Di TAURIANOVA per aver dato il patrocinio e la presenza odierna, in particolare al Vicepresidente, Giacomo CARIOTI e le Associazione “Amici del Palco”, “Fata Turchina”, “Fraternamente”, “Auser”, “Parallelo 38”, “Nuova Aracne”, “Avis” “Lions Club Taurianova”e anche quelle che per impegni lavorativi non sono riusciti a venire.
Agli organi di Stampa: TAURIANOVA TV, TAURIANOVA TALK, APPRODO CALABRIA.
Un ringraziamento alla Cartolibreria ACCARDI di Taurianova, per la collaborazione e presso la quale dovranno essere spesi i buoni-libro dei premiati.
HO lasciato per ultimi , ma non lo sono assolutamente, gli alunni che hanno partecipato. Ho puntato su di loro, perchè spesso i nostri giovani navigano nella “palude dell’inconsapevolezza” e diventano appunto facili prede del pensiero e delle attività illecite della ‘ndrangheta. Spero oggi di essere riuscita a lanciare un sassolino in quella palude e a smuovere quindi le acque, suscitando nei giovani la voglia di conocere ed approfondire l’argomento.
Rimane comunque l’aver promosso il concorso per l’amore per la mia città e per la sua gente.