Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, parte il servizio di raccolta differenziata

Taurianova, parte il servizio di raccolta differenziata

Oggi la distribuzione di sacchetti e bidoni e lunedì la raccolta e il conferimento dei rifiuti

Taurianova, parte il servizio di raccolta differenziata

Oggi la distribuzione di sacchetti e bidoni e lunedì la raccolta e il conferimento dei rifiuti

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Ho l’immenso piacere e la soddisfazione di I n f o r m are i C i t t a d i n i C h e tra qualche giorno, anche la nostra cittadina sarà all’avanguardia riguardo la raccolta differenziata dei rifiuti.

Infatti, grazie al progetto cofinanziato dall’Unione Europea POR CALABRIA 2007/2013 linea di intervento 3.3.2.2 “Azioni per sostenere la raccolta differenziata dei rifiuti”, E’ INIZIATO, IN DATA ODIERNA, IL RELATIVO SERVIZIO c h e, certamente, in tempi brevi, raggiungerà risultati di eccellenza.

Nasce così “DifferenziAMO Taurianova”, il nuovo sistema progettato per migliorare e potenziare la raccolta dei rifiuti.

Per poter partire nel migliore dei modi, riteniamo la collaborazione dei cittadini essenziale per superare in maniera moderna e civile il problema dei rifiuti a Taurianova.

Tutti i materiali raccolti in forma differenziata, infatti, vengono avviati a sicuro recupero grazie all’accordo con il CONAI e gli altri consorzi di recupero che garantiscono una nuova vita alla carta e al cartone, alla plastica, al vetro, all’alluminio, all’acciaio, al legno. Con l’aiuto dei cittadini, gli incaricati potranno ricorrere sempre meno a discariche e impianti per lo smaltimento dei rifiuti, allontanando da tutti noi il rischio di pericolose emergenze. La nuova raccolta differenziata condominiale a Taurianova è più pratica e comoda, e renderà la città più pulita. Inoltre, aumentare in maniera consistente le percentuali di raccolta differenziata, permette di raggiungere anche un altro fondamentale obiettivo, quello della sostenibilità economica della gestione dei rifiuti. Considerata la situazione di emergenza in cui si trovano le discariche (ormai tutte esaurite o in via di esaurimento) e considerata la difficoltà nel costruire gli inceneritori (per la nota opposizione delle comunità locali), è facile prevedere che i costi di smaltimento dei rifiuti siano destinati a salire in maniera significativa. Ridurre i quantitativi conferiti in discarica, significa quindi abbattere la principale voce di spesa per i comuni, mettendo il bilancio comunale al riparo da una possibile esplosione dei costi di smaltimento e tutelando cittadini ed imprese da aumenti indiscriminati della tassa rifiuti.

La differenziata sarà avviata grazie ad un sistema di raccolta porta a porta che offre vantaggi fondamentali per il successo della raccolta stessa. In particolare, permette un controllo capillare dei rifiuti consegnati al servizio pubblico, responsabilizzando fortemente gli utenti e facilitando una differenziazione accurata dei materiali.

Ogni cittadino dovrà distinguere i rifiuti in appositi sacchetti colorati – forniti gratuitamente dall’Ente a domicilio – ed esporli, seguendo il calendario prestabilito, all’esterno della propria abitazione o della sede dell’impresa, dove verranno prelevati direttamente dagli operatori addetti al servizio. I suddetti sacchetti potranno essere direttamente depositati nei rispettivi cassonetti di prossimità ubicati in varie postazioni del territorio comunale.

Riportiamo di seguito il calendario con i vari giorni e quindi i rispettivi rifiuti:

• la raccolta organica (avanzi di cibo, fiori e piante secche, cenere di camino o stufe, fondi di caffè e filtri di tè e fazzoletti sporchi di carta) sarà ritirata il lunedì ed il giovedì;

• i metalli (lattine in alluminio, scatolette e barattoli in acciaio, bombolette spray per deodoranti, lacche, vaschette e blister) saranno ritirati il martedì;

• il vetro (bottiglie, bicchieri, vasi e vasetti, flaconi e barattoli senza tappo) e la carta (carta di giornale, cartoncino, fogli di carta, riviste, scatole di cartoncino e tetrapak) saranno ritirati il mercoledì;

• la plastica (bottiglie, buste, sacchetti e vaschette per alimenti, flaconi per detersivi, saponi, film e pellicole di imballaggi) sarà ritirata il venerdì.

La raccolta giornaliera inizia dalle ore 8.30.

Nell’ultimo decennio la produzione dei rifiuti ha registrato un incremento costante anche nella città di Taurianova; occorre, quindi intervenire adeguatamente sull’intero ciclo di produzione, riciclaggi, recupero e smaltimento dei rifiuti.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è di garantire un servizio sempre più efficace, anche a tutela del nostro ambiente, ma servirà anche la massima collaborazione e partecipazione di tutti i cittadini.

Il servizio e’ iniziato oggi, lunedì 9 luglio, con la distribuzione sul territorio comunale dei bidoni di prossimità e con la consegna ai cittadini del materiale occorrente per differenziare i rifiuti.

La raccolta e conferimento dei rifiuti differenziati avrà inizio lunedì 16 luglio.

Il tempo e’ il maestro di ogni cosa!

Taurianova sta raccogliendo i primi frutti di questa Amministrazione e Voi tutti, cari concittadini che, pur nelle ristrettezze economiche delle casse comunali, avete dimostrato, e continuate a dimostrare, la Vostra fiducia e la Vostra vicinanza, avrete la soddisfazione e il piacere di vivere in una Città che sta cambiando volto sotto ogni punto di vista.

E’ con il Vostro appoggio e la Vostra condivisione che ci consentirete di raggiungere sempre migliori risultati.

IL SINDACO Domenico ROMEO