Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova ospita idea architettura di Alfonso Femia Evento promosso dal Comune, dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria

Taurianova ospita idea architettura di Alfonso Femia Evento promosso dal Comune, dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA Un grande evento promosso dal Comune di Taurianova, dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria, in programma Giovedì 7 giugno 2018 alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio comunale. Ospite d’onore Alfonso Femia, fondatore e amministratore unico di Atelier(s) Alfonso Femia (AF517).

Nato a Taurianova il 7 Dicembre del 1966, laureato presso l’Università di Genova – Facoltà di Architettura nel 1992, Alfonso Femia ha insegnato Progettazione Architettonica alla Kent State University di Firenze, alla Facoltà di Architettura di Ferrara e di Genova. Oggi è visiting professor nelle principali università italiane e internazionali. Dal 2007, con la creazione dell’agence di Parigi, sviluppa i temi del progetto in un “atelier” composto da tre luoghi caratterizzati dall’identità delle tre città, Genova, Milano e Parigi, dove un team multidisciplinare lo anima come un unico luogo di progetto e si nutre delle differenti caratteristiche e esperienze delle tre città.

Tra i suoi più importanti progetti, i Docks di Marsiglia, le Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie di Torino, la Torre orizzontale di Milano, i Frigoriferi Milanesi, il complesso residenziale ad Asnières-sur-Seine, la sede BNL-BNP Paribas di Roma. Curatore del numero monografico 50/2018 della prestigiosa rivista di architettura e design IQD, che sarà presentato anche in occasione dell’incontro a Taurianova.

Il Seminario previsto nella cittadina pianigiana, dal titolo “Alfonso Femia – Mediterranei Invisibili. Architetture in un mondo fluido”, prenderà le mosse dall’idea di architettura proposta da Femia, che si fonda su una triade concettuale: generosità, corpo, meraviglia. «Ognuno di noi, da bambino, scopre il mondo attraverso il proprio corpo – afferma a questo proposito il noto e pluripremiato architetto – libero in una sequenza di azione e reazione, di sincera generosità ad abbandonarsi alle cose e a scoprire attraverso lo stupore e la meraviglia il mondo che ci circonda e le persone che lo riempiono. L’architettura è spazio e percorsi che lo attraversano, è sequenza e ritmo, è scrittura e lettura, è interno ed esterno, è percezione ed emozione, è intimità e dimensione collettiva. L’architettura pertanto deve ritornare a rimetterci in connessione con questo momento importante della nostra vita che non ci ricordiamo ma che è la parte fondativa di noi tutti». Curatore del numero monografico 50/2018 della prestigiosa rivista di architettura e design IQD.

All’incontro, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, del presidente dell’Ordine degli Architetti della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Domenico Condelli, interverranno – moderati da Salvatore Greco, consigliere Ordine degli architetti della Città Metropolitana di Reggio Calabria – Michelangelo Pugliese, architetto esperto in architettura dei parchi e dei giardini ed assetto del territorio, Filomena Scarpati, giornalista e Paolo Malara, consigliere nazionale Ordine degli architetti. Dopo il convegno, aperitivo con degustazione di prodotti tipici a cura di aziende del territorio. La partecipazione al Seminario prevede il riconoscimento di due crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria.