Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Consiglio comunale Taurianova, gli “Innamorati” lasciano l’aula Scontro tra Biasi e Siclari. Dopo tanti anni di attesa approvati i lavori per la via Tiberio Condello

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

È cominciato alle 17.30 il Consiglio comunale di Taurianova. A dare l’avvio ai lavori il sindaco Fabio Scionti, che ha specificato l’Impegno della sua Amministrazione, al fine di cercare di scongiurare la perdita dell’autonomia dell’Istituto d’istruzione superiore “Gemelli Careri”.

Su questa questione quasi nulla si può più fare dal momento che niente è stato fatto quand’era possibile. “L’unico atto che possiamo impugnare – ha spiegato Scionti – è il decreto dell’ufficio scolastico regionale”.
Consiglieri tutti d’accordo sul ricorso,che a detta del primo cittadino, verrà fatto già da domani.
Ore 18 – Dopo aver votato il primo punto all’ordine del giorno, ovvero l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si passa al secondo, ossia l’esame delle interrogazioni.
La prima è quella del consigliere di minoranza Sposato, che chiede ragguagli sul Centro sportivo polifunzionale. Risponde l’assessore Loprete.
“È dal 1988 – spiega – che la Provincia ha approvato la realizzazione di impianti sportivi. Nel 2006 permesso a costruire. Mi sono attivato per sapere i tempi di completamento del palazzetto dello sport. Mi viene risposto che avendo riscontrato anomalie è necessario provvedere a sanarle. Pertanto si sta procedendo al progetto esecutivo che secondo quanto mi hanno informato, sarà pronto a fine marzo. Pertanto i lavori potrebbero essere cominciati entro la fine del periodo estivo. In ogni caso vigileremo”.
Interviene il consigliere di opposizione Biasi, ma il presidente del Consiglio Fausto Siclari lo blocca ad esprimersi sull’interrogazione, secondo l’articolo 41 del regolamento.
Comincia il battibecco tra Biasi e Siclari.
Siclari taglia corto leggendo la seconda interrogazione e Biasi, Perri, Scarfò e Caridi lasciano l’aula.
La seconda interrogazione, anche questa presentata da Sposato, riguarda le problematiche relative al Centro di aggregazione “Donna Livia”.
Prima che possa rispondere l’assessore Ferraro, il consigliere Romeo chiede che la seduta venga sospesa per via dell’abbandono da parte dei consiglieri di opposizione, del Consiglio.

Siclari invita a riproporre la richiesta dopo la risposta all’interrogazione.

Ore 18.30 – Si passa al terzo punto: esame e approvazione linee programmatiche di mandato  2015/2020. Siclari legge i sette punti che permetteranno alla città di superare la frammentazione tra la città e le frazioni, che si basi sull’ecologia, con la tutela del territorio (acqua,fogna, dissesto idrogeologico), che sia bella, pulita e vivibile, sicura dal punto di vista della sicurezza e della viabilità. Sfruttando i fondi che verranno stanziati e semplificando la macchina amministrativa.

Ore 18.40 – Si passa al quarto punto all’ordine del giorno (Documento unico di programmazione periodo 2016/2018.

Con 12 voti a favore il Dup passa.

Il quinto punto (nomina dei componenti della Commissione per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti  per l’esercizio delle funzioni del giudice popolare), i consiglieri Falleti e De Marco chiedono che venga rinviato per l’assenza dei consiglieri di opposizione. Gli altri votano a favore della proposta.

Ore 18.50 – L’assessore Mamone passa al quinto punto (riconoscimento debito fuori bilancio).

Ore 19 – Il vicesindaco Patrizio spiega il settimo punto (lavori di realizzazione di opere di urbanizzazione primaria in via Tiberio Condello. Approvazione del progetto preliminare ai fini del vincolo preordinato all’esproprio. Si vota e il progetto viene approvato.

Ore 19.10 – Assessore Ferraro relaziona sull’ottavo e ultimo punto (distretto socio sanitario numero 3, comune capofila Taurianova: presa atto verbale conferenza dei sindaci). Interviene Stefania Bruno, responsabile del comune di Oppido.