Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova inaugura “Via Walter Schepis” La nuova strada ricorderà ai taurianovesi l’esempio di un giovane che aveva dato una chiave di lettura nuova all’impegno politico giovanile

Taurianova inaugura “Via Walter Schepis” La nuova strada ricorderà ai taurianovesi l’esempio di un giovane che aveva dato una chiave di lettura nuova all’impegno politico giovanile
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Domani, alle 11.30, nella sala Padre Pio del convento dei cappuccini di Taurianova, verrà ufficialmente inaugurata la strada intitolata alla memoria di Walter Schepis. Il giovane Dirigente politico della Sinistra Giovanile rimase vittima di una tragica caduta con la moto a Roma e la sua scomparsa, in quel primo lustro del nuovo secolo, fu un momento di dolore condiviso in città e in tutto l’universo politico giovanile e non del tempo. Walter Schepis era riuscito, con le sue qualità, la sua sagacia e la capacità di far squadra a raggiungere un ruolo prestigioso nell’organizzazione politica dove militava e che da sempre – da oltre un decennio – periodicamente torna a rendere omaggio alla sua tomba nel cimitero di Radicena.

L’iter per l’intitolazione toponomastica, la prima della Amministrazione guidata da Fabio Scionti, ha voluto essere così un modo per ricordare e un segno per indicare che il cambiamento è possibile. E che bisogna – come Walter Schepis – credere che per la Calabria possa esistere un futuro migliore. Dopo la deliberazione della Giunta Comunale e la successiva trasmissione della delibera alla Prefettura, a conclusione dell’iter previsto è stata autorizzata l’intitolazione toponomastica.

La scopertura delle targhe stradali sarà preceduta da un momento di ricordo da parte di chi conobbe Schepis e con lui condivise la sua breve ma esaltante stagione di impegno politico. E’ data per certa la presenza di numerose autorità politiche e di Governo, fra le quali, L’On Roberto Speranza, l’On. Nico Stumpo il Ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina, il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri On. Enzo Amendola, l’On Vinicio Peluffo, l’On. Gianni Cuperlo, Il vice Presidente della Camera dei Deputati On. Marina Sereni, il Senatore Francesco Verduci, l’On. Francesco D’Agostino vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, il Sociologo Antonio Marziale, il Dott. Giovanni Accardi, l’Avv. Jacopo Greco Dirigente M.I.U.R., il Giornalista Goffredo De Marchis, il Dott. Stefano Fancelli, il Dott. Filippo Quattrocchi, il Dott. Gino Promezio e l’Avv. Adriano Tortora.

Il Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, ritiene importante e significativo dedicare una via della città per ricordare negli anni chi ha dato lustro a Taurianova con l’ esempio e l’impegno al servizio del bene comune.