Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Comitato Monastria–Cristò scrive al sindaco di Taurianova Una lettera per chiedere la realizzazione della strada nelle omonime località

Comitato Monastria–Cristò scrive al sindaco di Taurianova Una lettera per chiedere la realizzazione della strada nelle omonime località
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Oggetto: realizzazione strade in località Monastria-Cristò

Il Comitato, con la presente intende sollecitare, le istituzioni comunali, per l’ennesima volta, in quanto sono  già state sollecitate, ripetutamente, da numerosi cittadini che abitano le zone in oggetto, ai fini  della realizzazione delle strade nelle località Monastria–Cristò.

La realizzazione delle strade della Nostra Contrada non è soltanto un diritto per Noi che paghiamo le tasse, anche quelle comunali che ci arrivano puntualmente, ma soprattutto un dovere per il Comune che deve mettere in sicurezza il territorio, onde evitare disagi, o addirittura tragedie come quella recente del Novembre 2015.

Lo stato delle strade è abominevole, e durante la stagione invernale, a causa della pioggia, le strade diventano letteralmente fiumare, pericolose e che isolano le case della Contrada, senza avere accesso all’esterno.

Vogliamo, ricordare che la presente comunicazione è figlia di un’attesa dicirca 12 anni, infatti già nell’Elenco lavori per programma triennale delle opere 2004-2006 erano presenti al punto 23 i “lavori di realizzazione delle infrastrutture rurali stradellePignarosa- Monastria –Cristò-S. Giovannello –Ingarfo – per l’importo complessivo di 413.165,52 – finanziamento con fondi P.O.R. Calabria”.

Segnaliamo, che addirittura nel 2006, precisamente con delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 30.03.2006 è stato approvato il progetto preliminare.

Ci è stato comunicato con nota prot. 30677 del 27/11/2013 che il Comune di Taurianova aveva avviato la procedura amministrativa  finalizzata ai “lavori di riqualificazione delle contrade del Comune di Taurianova” per euro 200.000 che comprendevano anche la Nostra Contrada, tuttavia a causa di problematiche relative all’impresa che avrebbe dovuto fare i lavori, vi fu un impedimento a proseguire; in quella nota  ci venne segnalato  che si stavano riavviando le procedure previste per incaricare altra impresa per l’esecuzione lavori.

Ad un Nostro sollecito del gennaio 2014, ci viene risposto dal Comune, di nuovo, che, ancora bisogna avviare le procedure per affidare ad un’impresa i lavori da effettuare.

Siamo, arrivati ad oggi, gennaio 2017, e notiamo, con enorme stupore, che nello “schema programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019  ed elenco annuale 2017”, non compaiono i lavori di realizzazione delle strade della Nostra  Contrada.

A questo punto  ci chiediamo, ma soprattutto Vi chiediamo:

– ma i fondi stanziati inizialmente per le nostre strade cioè 413.165,52 che fine hanno fatto?

– e i fondi di 200.000,00, citati dal Comune nella nota prot. 30677 del 27/11/2013, perché non si vedono nel programma triennale?

-ed ancora, ci viene comunicato con la nota sopra indicata, che i lavori di realizzazione delle nostre strade verranno fatte in quanto si stava riavviando la procedura prevista per incaricare un’altra impresa, ebbene a che punto è questa procedura?

-inoltre, delle risorse previste per i Comuni facenti parte dell’Area Metropolitana, e quindi che sono arrivate o arriveranno, anche nelle casse del Comune di Taurianova, si è previsto di stanziare dei fondi per la nostra problematica, considerato che stiamo aspettando da più di dieci anni?

-si sta procedendo a variare il programma delle opere pubbliche per inserire la realizzazione delle nostre strade, e fissare un cronoprogramma?

– si è istituito un capitolo o una voce di spesa nel bilancio 2017 che si sta redigendo che vada a coprire i costi delle nostre strade?

Siamo cittadini, e non sudditi, e chiediamo, anzi pretendiamo in forza di diritto, delle risposte, documentate ed in tempi brevissimi, ai fini della realizzazione delle opere, perché trattasi di una attesa vergognosa di circa 12 anni.

Ricordiamo, di nuovo, che i tributi locali, li paghiamo anche e soprattutto Noi; per poi temere anche di stare male perché fino alle nostre case non può arrivare neanche un’ambulanza. E ciò è a dir poco incivile.

Il Comitato Monastria – Cristò ringrazia pubblicamente il Movimento Civico-Orgoglio Sud per il sostegno alla presente iniziativa.

MOVIMENTO CIVICO ORGOGLIO SUD

Rappresentanti: Gabriele Sicari, Filippo Speranza, Pino Corsaro, Domenico Giovinazzo