Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 23 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, Forza Italia chiede lumi su acqua non potabile Il coordinamento cittadino del partito azzurro: "Il sindaco renda edotti i cittadini circa gli esiti delle analisi"

Taurianova, Forza Italia chiede lumi su acqua non potabile Il coordinamento cittadino del partito azzurro: "Il sindaco renda edotti i cittadini circa gli esiti delle analisi"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo

In base a quanto accaduto nell’ultimo periodo sulla qualità dell’acqua nel Comune di Taurianova, culminata nell’ordinanza sindacale del divieto di utilizzo per uso alimentare, il coordinamento cittadino di Forza Italia chiede al Sindaco di rendere edotti i cittadini circa gli esiti delle analisi e sugli adempimenti intrapresi al fine di riportare alla normalità lo stato dell’acqua per uso umano, col fine di rassicurare la popolazione. Non vi è ombra di dubbio che la gestione da parte dell’Amministrazione sia stata goffa, passando dai selfie sul ripristino della condotta, quasi a significare il famigerato “cambiamento – noi lavoriamo per la comunità” all’ordinanza di divieto dell’uso dell’acqua.

Ora, caro signor Sindaco, visto che la salute è un diritto sancito dalla Costituzione, considerato che la comunità paga il tributo per l’erogazione dell’acqua, lei ha l’obbligo istituzionale, morale e di dignità personale di comunicare ai cittadini lo stato delle cose. Lei, Sindaco, non può nascondersi dietro artifizi letterari (valori microbiologici superiori alla norma) senza assumersi la responsabilità di informare i suoi cittadini. Sempre che li ritenga tali. Le richiamiamo il Decreto del Ministero della Salute del 14/06/2017, oltre alle normative precedenti quali il D.lgs 31/2001, che danno indirizzi specifici circa il monitoraggio dello stato delle acque destinate ad uso umano.

A tal fine il Coordinamento cittadino di FI chiede quanto segue:
⦁ che vengano resi pubblici i dati delle analisi relativi ai campionamenti;
⦁ Le modalità di esecuzione degli stessi nel rispetto delle normative;
⦁ Il perché le analisi siano state effettuato presso l’Eurolab srl;
⦁ Il perché non ci si è rivolti all’Arpacal o Università (enti pubblici);
⦁ Se è intenzione di questa Amministrazione predisporre un piano di monitoraggio delle acque destinato ad uso umano nel medio e lungo termine.

Le sopra specificate istanze, nella speranza che possano ricevere riscontri chiari, puntuali ed inequivocabili, hanno anche lo scopo di porre fine ai tanti dubbi ed alle legittime preoccupazioni che molti nostri concittadini manifestano sui social network che, senza un chiarimento serio da parte dell’Amministrazione comunale, continueranno ad alimentare paure e polemiche sterili che non risolvono il problema del caso di specie. “L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.”

Coordinamento Cittadino Forza Italia Taurianova