Spesa a domicilio, consegna farmaci e beni di prima necessità: le attività della Croce Rossa Italiana si intensificano a favore delle persone più vulnerabili e tutti i Comitati d’Italia compreso il Comitato Taurianovese attivano moltissimi servizi.
“Sono molti i volontari che in questi giorni, muniti degli appositi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), stanno garantendo assistenza agli anziani e alle fasce più deboli della popolazione. Anche il Comitato di Taurianova stà mettendo in pratica nella maniera più straordinaria possibile ‘Il Tempo della Gentilezza’ – spiega il presidente della Croce Rossa di Taurianova Emanuele Fazzalari – pensando a tutte le attività che si stanno svolgendo per essere vicini alle persone fragili e garantendo sempre la sicurezza dei volontari. Le tre parole d’ordine in questo momento sono smart, safe and kind: continuiamo ad assistere la popolazione con intelligenza e creatività, in sicurezza e con gentilezza, sempre attenti al prossimo”.
Prosegue senza sosta il lavoro del numero verde della Croce Rossa 800065510 con tantissime chiamate al giorno: gli operatori forniscono H24 informazioni sui comportamenti corretti da rispettare e l’iter da seguire in caso di contatto diretto o indiretto con soggetti positivi.
“In aumento – chiarisce la Croce Rossa – le richieste da tutta Italia che prevedono l’intervento dei medici della Sala Operativa per una prima assistenza telefonica e supporto nell’attivazione delle strutture ospedaliere. Intensificato, infine, il servizio di supporto psicologico telefonico e di telecompagnia da parte di psicologi ed esperti in Sala Operativa: utile e fondamentale strumento di assistenza per affrontare stress e incertezza”.