Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova: assolto Domenico Fazzalari

Taurianova: assolto Domenico Fazzalari

I fatti a lui contestati risalgono al 2009 quando venne coinvolto in un incidente stradale

Taurianova: assolto Domenico Fazzalari

I fatti a lui contestati risalgono al 2009 quando venne coinvolto in un incidente stradale

 

 

TAURIANOVA – Dopo circa tre anni e mezzo di calvario giudiziario arriva l’assoluzione per Domenico Fazzalari. I fatti a lui contestati risalgono infatti al 17 giugno 2009 quando lui, a bordo del suo ciclomotore Piaggio si contraeva un incidente con un’autovettura Fiat Punto lungo la centralissima via Roma.

Dopo lo scontro, i conducenti dei due veicoli scendevano in strada per spostare ai lati della carreggiata i propri mezzi e, mentre discutevano sulla dinamica dei fatti, una volante del Norm della locale Compagnia dei Carabinieri che si trovava di passaggio, si fermava per verificare quanto accaduto.

Il Fazzalari fu subito trasportato presso il nosocomio ospedaliero “Santa Maria degli Ungheresi” di Polistena per l’accertamento alcolemico del sangue, mentre il suo motociclo e il suo certificato di idoneità alla guida venivano posti sotto sequestro giudiziario.

Inizia così l’iter processuale a carico del motociclista e, sin da subito, il suo legale, l’avvocato Daniela Errigo, denuncia come il risultato del prelievo ematico è legalmente inutilizzabile in quanto non è stato richiesto, come per legge, il consenso dell’interessato, il quale non è stato nemmeno resedotto della possibilità di farsi assistere da un legale di fiducia durante l’accertamento sanitario.

Infine, l’avvocato Errigo, dopo aver dimostrato che non era possibile, oltre ogni ragionevole dubbio, accertare la precisa dinamica del sinistro stradale, in quanto i veicoli coinvolti sono stati spostati prima dell’arrivo sul posto dei militari dell’Arma, ha risposto alla richiesta di condanna formulata dall’accusa, con la richiesta di assoluzione che è stata accolta dal giudice monocratico presso il Tribunale di Palmi sezione staccata di Cinquefrondi, il quale stabiliva inoltre che venisse restituito al Fazzalari il suo motociclo.