Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova: assolto con formula ampia perchè il fatto non sussiste l’ex assessore comunale Fausto Siclari

Taurianova: assolto con formula ampia perchè il fatto non sussiste l’ex assessore comunale Fausto Siclari

Era accusato di truffa ai danni dell’ex Asl 10 di Palmi

Taurianova: assolto con formula ampia perchè il fatto non sussiste l’ex assessore comunale Fausto Siclari

Era accusato di truffa ai danni dell’ex Asl 10 di Palmi

 

 

Sentenza di non luogo a procedere perché il fatto non sussiste. E’ stata questa la decisione del G.U.P. del Tribunale di Palmi, dott.ssa Mazzuoccolo, in relazione al procedimento penale instaurato, su denuncia anonima, a carico dell’ex assessore del Comune di Taurianova, Fausto Siclari, dei Dirigenti dell’ASP 5, Rag. D’Angeli e Dott. Iacobucci e della funzionaria del Comune di Taurianova D.ssa Carmela Parrello.

I fatti, oggetto del procedimento, risalgono agli anni 2006/2007. Agli imputati veniva contestato il reato di truffa, in concorso tra loro, per aver liquidato al Siclari, in qualità di dipendente dell”ex ASL 10, alcuni stipendi non dovuti, in quanto lo stesso risultava in aspettativa, nello stesso periodo, per l’espletamento del mandato elettivo presso il Comune di Taurianova.

La difesa, sostenuta dall’avv. Alfredo Giovinazzo nell’interesse del sig. Siclari Fausto e dall’Avv. Rocco Biasi nell’interesse della Dott.ssa Parrello, ha dimostrato nel corso della discussione che ha concluso l’udienza camerale, anche attraverso l’esame dettagliato della documentazione agli atti del procedimento, come non vi è stata alcuna responsabilità del Siclari e della Dott.ssa Parrello, in tutta la vicenda. Infatti, proprio dalla documentazione acquisita agli atti è emerso che non sussistevano gli estremi per sottoporre gli imputati al giudizio. La difesa ha dimostrato come il Siclari non abbia posto in essere alcun condotta atta ad indurre in errore le presunte parti offese (Comune di Taurianova e EX ASL 10 di Palmi) al fine di ottenere il pagamento degli stipendi.

E’ emerso, inoltre, come sia stato lo stesso Fausto Siclari, non appena accortosi dei versamenti sul proprio conto corrente, a denunciare all”ex ASL 10 di Palmi, l’illegittimità delle somme erogate, chiedendo alla stessa di procedere immediatamente al recupero, come di fatti è avvenuto.

L’avv. Alfredo Giovinazzo, inoltre, ha dimostrato come, presumibilmente, nel periodo oggetto della contestazione negli uffici dell’ex ASL 10 regnasse un stato confusionale, considerato che anche ad altri dipendenti in aspettativa e, finanche in pensione, venivano regolarmente pagate le retribuzioni mensili anch’esse successivamente recuperate.

Non è stata accolta la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal Pm, a cui si era associato il difensore del comune di Taurianova che si era costituito parte civile, avv. Maria Stella Pileio, sostituita nell’occasione dall’avv. Antonino Napoli.

Si chiude così una vicenda che per lunghi cinque anni ha turbato la serenità dell’ex assessore comunale Fausto Siclari, della Dott.ssa Carmela Parrello e delle loro famiglie.

Il sig. Fausto Siclari, ha inteso rilasciare la seguente dichiarazione “pur non avendo mai perso la fiducia nella giustizia e in chi l’amministra e pur essendo pienamente cosciente delle mia lineare condotta, ho vissuto questo lungo periodo di attesa con ansia per vedere riconosciuta la mia innocenza. Pubblicamente intendo ringraziare l’Avv. Alfredo Giovinazzo per l’ impegno profuso e per la qualificata professionalità dimostrata”.