Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, anno zero!!!

Taurianova, anno zero!!!

Si rompe l’alleanza tra Pd, Fli, Api, Psdi e Mpa.Forse nasce una nuova alleanza Pdl, Api ed altri nel nome di Antonio Marziale?  Rifiuti: a 7 giorni dalla fine dell’emergenza, una parte delle città invasa di immondizia. Ospedale: anche Nefrologia va via. Dialisi rimane? Forse, tra un anno sicuramente non ci sarà più. Medicina, struttura di eccellenza: spesi centinaia di migliaia di euro per spostarla in una struttura fatiscene

di NINO BIXIO

Taurianova, anno zero!!!

Si rompe l’alleanza tra Pd, Fli, Api, Psdi e Mpa. Forse nasce una nuova alleanza Pdl,Api ed altri nel nome di Antonio Marziale? Rifiuti: a 7 giorni dalla fine dell’emergenza, una parte delle città invasa di immondizia. Ospedale: anche Nefrologia va via. Dialisi rimane? Forse, tra un anno sicuramente non ci sarà più. Medicina, struttura di eccellenza: spesi centinaia di migliaia di euro per spostarla in una struttura fatiscene

 

di Nino Bixio

 

 

TAURIANOVA – Siamo all’anno zero, una città devastata dai rifiuti in ogni angolo del paese, buche che sembrano voragini. Crisi economica galoppante: le aziende più importanti della città in difficoltà  economica. Il fallimento dell’agricoltura, il calo dei consumi fa saltare il commercio locale. In questo contesto si va al voto. Andiamo per ordine.

Rifiuti

Non si capisce questa emergenza costante. La Piana di Gioia Tauro  possiede uno dei più grandi termovalorizzatori di ultima generazione. I comuni spendono milioni di euro per il servizio di raccolta. Oggi ci dicono che servono le discariche, domani ci diranno che serve un’autorizzazione  particolare. Il servizio in ogni caso fa acqua da tutte le parti. A proposito del servizio di raccolta rifiuti, una piccola considerazione la possiamo fare. Perche ci sono punti della città dove viene raccolta l’immondizia e punti della città dove i cumuli di rifiuti hanno raggiunto in altezza numeri impressionanti? Emergenza per emergenza non ci devono essere cittadini di serie A e B.

I politici locali visto che prossimamente si vota ci indicano cosa vogliano fare in un settore cosi  delicato. Se inquadrato per bene può diventare una risorsa economica per il paese (ad oggi tranne Api  e Sel degli altri non conosciamo il pensiero.

Candidature a sindaco

Lo avevamo detto nella precedente nota politica l’alleanza tra Pd- Fli- Api-Psdi e Mpa di fatto si è rotta.

Api insieme a Psdi e a quello che rimane di Mpa  sostiene la candidatura di Antonio Marziale. Pd e Fli sostengono la candidatura di Michele Ferraro, dopo varie riunioni il fidanzamento è finito ad un passo dal matrimonio.

Sel

La candidatura è quella di Loiacono ma il vertice del partito  lascia aperta la porta del centro sinistra. In soldoni  “siamo disponibili  a discutere la candidatura di Luciano Loiacono a condizioni di costruire il centro sinistra”. Per la verità Loiacono è ben disponibile essendo un uomo di partito ed in ogni caso come primo suo obiettivo c’è l’unità del centro sinistra. Adesso si riapre la partita senza vinti e vincitori tra le varie anime della sinistra, e per amore della verità va dato atto a Fli di aver mantenuto una linea costante e chiara, e naturalmente il Pd e le forze della sinistra ne devono tener conto. Anche se non si tratta di una coalizione di “salute pubblica” bisogna dire che, la conferenza stampa di qualche giorno addietro presso la sede politica di Api, è stato un autogol.

Antonio Marziale:  sicuramente un personaggio importante che si è fatto da solo con grandi sacrifici. Una personalità che se veramente si vuole occupare della città può dare tanto. Un consiglio diamo a Marziale: il sindaco va fatto a tempo pieno.

Salvatore Zucco

Il 3 aprile si presenta alla stampa e dopo daremo un giudizio approfondito. I partiti  che lo sostengono vanno dai  Popolari per l’Europa di Caridi, la lista di Gino Cordova,  Fiamma tricolore di De Leo, La Destra di Condrò e forse altri? Non sono della partita Placido Orlando e Antonello D’Agostino

Pdl

Biasi e Siclari hanno dato 72 ore ad Antonello D’Agostino.  La condizione imposta: fare una lista per essere candidato a sindaco .Sembra che D’Agostino abbia rinunciato ad allearsi con Biasi e compagni. Voci dicono che se salta D’Agostino il Pdl è pronto a sostenere Marziale.Dunque Pdl -Api- Mpa e Psdi e la lista Italiani nel mondo di Siclari in appoggio al presidente dell’osservatorio sui minori, Sarà vero?

Mimmo Romeo e Peppe Rigoli sono alle prese con le liste ed in campagna elettorale, senza aver ufficializzato ancora niente.

redazione@approdonews.it