Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 20 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Tallini e Talarico ricordano Egidio Chiarella L'ex consigliere regionale scompraso a causa di una lunga malattia

Tallini e Talarico ricordano Egidio Chiarella L'ex consigliere regionale scompraso a causa di una lunga malattia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“La scomparsa del prof. Egidio Chiarella, consigliere regionale per due legislature, impoverisce la politica, la cultura e il giornalismo della Calabria”. E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini, che esprime il suo cordoglio istituzionale e personale alla famiglia nel ricordare il consigliere regionale scomparso.
“Egidio – prosegue il Presidente Tallini – è stato una personalità forte, dotata di carisma, capace di trasmettere messaggi intensi alla gente. Non dimentico la sua capacità oratoria, mai banale, sempre profonda nei giudizi e nelle analisi. Non dimentico la sua ironia e soprattutto la sua passione politica che praticava parallelamente al suo impegno religioso e spirituale. Come tutti ha attraversato la sua stagione politica con alti e bassi, con inevitabili contraddizioni, ma penso di non sbagliare nel definirlo una delle più brillanti intelligenze che abbiano partecipato alla nostra Assemblea regionale. A nome dell’ufficio di presidenza del Consiglio – conclude il Presidente Domenico Tallini – mi associo al dolore della sua famiglia, nella certezza che il suo operato politico, istituzionale e culturale non sarà dimenticato”.

L’assessore Talarico ricorda Egidio Chiarella: «Una vita spesa per la politica e il bene della collettività»

«Ho avuto modo di apprezzare personalmente le qualità umane, morali e politiche di Egidio Chiarella con il quale siamo stati colleghi per due legislature in Consiglio regionale. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto difficilmente colmabile a Lamezia e in Calabria».
L’assessore regionale al Bilancio Francesco Talarico ricorda Egidio Chiarella, politico lametino di lungo corso e protagonista in prima linea di tante battaglie a difesa del territorio, spentosi a soli 67 anni. Chiarella, consigliere comunale sia a Borgia dove è nato che a Lamezia, per 11 anni ha ricoperto il ruolo di consigliere regionale fino al 30 marzo del 2010. In questi anni il cammino di Chiarella si è spesso incrociato con quello di Francesco Talarico.
«Ci capitava spesso di discutere di Lamezia e delle sue prospettive di sviluppo – ricorda Talarico – e abbiamo lavorato insieme a Palazzo Campanella. Mentre io ricoprivo il ruolo di presidente della II Commissione “Bilancio”, durante la legislatura guidata da Chiaravalloti, lui è stato presidente della I Commissione “Affari Istituzionali”. Ricordo il suo lavoro infaticabile svolto anche alla guida del “Comitato per la Qualità e Fattibilità delle Leggi” e del “Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato in Calabria”. Va ricordata – prosegue ancora l’assessore regionale al Bilancio – la sua intuizione che portò alla creazione del Corecom (Comitato regionale della Comunicazione) in Calabria e l’impegno profuso per arrivare all’approvazione di importanti provvedimenti di legge, a partire dalla prima legge urbanistica regionale fino ad arrivare alle norme sui B&B in Calabria».
«Ultimamente – dice ancora Talarico – si era ritirato a vita privata, ma il suo interesse per la res publica proseguiva sotto forma di studio e pubblicazioni. Anche in questo periodi i nostri incontri, seppure saltuari, sono sempre stati cordiali e affettuosi. Con la sua prematura scomparsa la politica calabrese si riscopre più povera. Un affettuoso pensiero va alla sua famiglia in questo difficile momento».

Francesco Talarico
Assessore Regionale Bilancio