Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Svincolo Grecà, Longo risponde a sindaco Polistena "Tripodi tenta di arrampicarsi sugli specchi"

Svincolo Grecà, Longo risponde a sindaco Polistena "Tripodi tenta di arrampicarsi sugli specchi"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Non c’è cosa più antipatica in politica che tentare di mascherare i propri errori e sconfitte attraverso la delegittimazione dell’altrui azione politica e amministrativa come già avvenuto con la vicenda di via Fortunato Seminara. Rispetto alla attuale vicenda della Pedemontana e dello svincolo di Greca’, è chiaro da parte del sindaco di Polistena il tentativo di arrampicarsi sugli specchi e le sue dichiarazioni pubbliche di circa 15 giorni fa contro qualunque modifica ne sono la trasparente dimostrazione.

La verità è una sola. Il progetto preliminare relativamente a tutti gli svincoli, etichettato anche ieri da tutti i presenti, come assurdo, antieconomico e devastante dal punto di vista ambientale, è stato voluto e sempre difeso dal sindaco di Polistena. La riunione di ieri mattina a Reggio Calabria è avvenuta dopo che il sottoscritto in data 20 aprile 2017 aveva incontrato i tecnici della città metropolitana avanzando proprio l’ipotesi rotatoria in sostituzione del vergognoso svincolo in passato progettato e non la sua eliminazione. Sapevamo e sappiamo che allo stato attuale non ci sono più le condizioni per eliminarlo per ragioni tecniche e normative ma abbiamo voluto ribadirne la inutilità sia perché Cinquefrondi e Polistena sono già ben collegate tra loro grazie al viale Sandro Pertini e sia perché senza quello svincolo, insieme alle altre economie, ci sarebbero state sicuramente le somme per completare la galleria nord di collegamento con la Sgc Jonio Tirreno che avrebbe consentito a noi cinquefrondesi di imboccare la pedemontana anche in direzione San Giorgio Morgeto.

A ciò si aggiunga che i due svincoli di San Giorgio Morgeto, San Donato e Santa Marina servono già il Comune di Polistena che si poteva ritenere quindi ben collegata sotto tutti i punti di vista. Pertanto ieri lo abbiamo voluto ribadire e poi ottenuto il massimo risultato possibile e cioè il ridimensionamento dello svincolo di Greca’ con una
semplice rotatoria così per come richiesto nonostante le perplessità del sindaco di Polistena manifestate anche durante la riunione di ieri mattina. Siamo inoltre soddisfatti del fatto che tutte le economie derivanti dal ridimensionamento degli svincoli di Cinquefrondi e San Giorgio Morgeto verranno impegnati per completare l’opera principale e cioè la galleria nord prevista a Cinquefrondi e non per altro come era stato chiesto da Polistena.

Infine, in merito alle opere compensative si è deciso di rinviare la discussione più avanti perché si tratta di appena 250 mila euro circa per tutti e tre i comuni pur condividendo la necessità di dover migliorare e adeguare le strade interpoderali di uscita della futura rotatoria di Greca’ in direzione dei comuni di Cinquefrondi e Polistena. Ovviamente non si tratta di una battaglia di campanile contro Polistena, città che rispettiamo e che non verrà comunque penalizzata dalla variante da noi richiesta e recepita sia dai progettisti che dai tecnici della Città metropolitana che ringraziamo vivamente per la professionalità e l’impegno profuso per migliorare un’opera comunque importante e utile al territorio anche in un’ottica di conurbazione.