Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 15 LUGLIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

SuperEnalotto e le altre lotterie, quali sono le differenze? Le lotterie italiane più apprezzate dai giocatori

SuperEnalotto e le altre lotterie, quali sono le differenze? Le lotterie italiane più apprezzate dai giocatori

| Il 04, Lug 2024

Il mondo delle lotterie offre diverse opzioni per tentare la fortuna e provare a vincere premi milionari. Tra le più popolari in Italia c’è senza dubbio il SuperEnalotto, ma esistono anche diverse alternative, ognuna con caratteristiche e regole proprie.

Le lotterie italiane più apprezzate dai giocatori

Il SuperEnalotto è solo una delle lotterie italiane più amate dal Belpaese, ma ce ne sono tante altre tipologie che hanno lo scopo di intrattenere i giocatori, nella speranza di una vincita.

SuperEnalotto: è il gioco più conosciuto in Italia, con un jackpot minimo garantito di 2 milioni di euro che può raggiungere cifre incredibili. Per vincere il premio più ricco è necessario indovinare 6 numeri su 90. L’estrazione del SuperEnalotto avviene ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 20:00. Oltre al jackpot, il Superenalotto offre premi anche per combinazioni minori, a partire da 2 numeri indovinati.

Lotto: una storica lotteria italiana con un meccanismo di gioco differente dal precedente. In particolare, i giocatori hanno la possibilità di scegliere da 1 a 10 numeri compresi tra 1 e 90 e di selezionare le sorti della giocata e le Ruote del Lotto su cui puntare. Le estrazioni si effettuano ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 19:30. Le vincite variano in base alla al numero di cifre indovinate e alla giocata effettuata.

EuroJackpot: una lotteria europea che coinvolge 18 Paesi. Per vincere il jackpot è necessario indovinare 5 numeri da 1 a 50 e 2 “Euronumeri” da 1 a 12. Le estrazioni si svolgono ogni martedì e venerdì alle ore 21:00. L’EuroJackpot offre un jackpot minimo garantito di 10.000.000 €. Il premio massimo, quando non vinto, si accumula fino a raggiungere la soglia massima di 120.000.000 €.

Win for Life: una lotteria italiana con un premio mensile garantito di 5.000 euro per 20 anni. In alternativa, è possibile scegliere un premio in denaro una tantum di importo equivalente. Il giocatore sceglie 10 numeri su 20 e un Numerone. Le estrazioni avvengono ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 20:00.

10eLotto: una lotteria italiana che permette di scegliere da 1 a 10 numeri su 90, 20 dei quali sono vincenti e di cui 2 si aggiudicano il titolo di numeri oro. Ci sono 3 modalità di estrazione. La prima è l’estrazione ogni 5 minuti, con estrazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7; esiste poi l’estrazione istantanea che prevede estrazione immediata ed esclusiva per l’utente; infine, c’è l’estrazione del lotto, che dipende dalle ruote di quest’ultimo. Le vincite variano in base alle combinazioni di numeri indovinati e all’importo giocato.

Differenze principali tra le varie lotterie

Come si può immaginare, tra una lotteria e l’altra esistono varie differenze e alcune similitudini. In linea di massima, questi giochi si distinguono per i seguenti aspetti:

  • numeri da scegliere: la principale differenza tra le varie lotterie risiede nella quantità di numeri da scegliere e nel range di valori tra cui sceglierli;
  • frequenza delle estrazioni: la frequenza delle estrazioni varia da una lotteria all’altra, con cadenze che vanno da poche volte a settimana fino a ogni 5 minuti;
  • montepremi: l’ammontare del jackpot minimo garantito e le modalità di vincita cambiano considerevolmente tra le diverse lotterie;
  • regole di gioco: ogni lotteria presenta regole di gioco specifiche che è importante conoscere prima di giocare.

Quello che è certo è che negli anni, soprattutto grazie alle continue innovazioni e alla presenza di più alternative di gioco, le lotterie non hanno mai perso il loro fascino soprattutto sugli appassionati del genere.