Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 12 GIUGNO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sul lungomare di Paola Giornata Nazionale dello Sport Manifestazione promossa dal Coni

Sul lungomare di Paola Giornata Nazionale dello Sport Manifestazione promossa dal Coni
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Una grande festa dello sport aperta a tutti, che ogni anno si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale: è la Giornata Nazionale dello Sport, istituita dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) sulle direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno. Una giornata all’insegna di chi ama e pratica lo sport e della promozione di tutte le discipline sportive, coordinata dai Comitati Regionali CONI in collaborazione con le FSN, DSA, EPS, AB ed il supporto delle istituzioni locali.

Il tema di questa XV edizione è “Lo sport difende la natura”, vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l’Agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire, partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel preservare, tutelare e valorizzare la natura. Il CONI Point di Cosenza, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Paola, ha organizzato per domenica 3 giugno dalle ore 16.30 un pomeriggio di sport all’aria aperta sul lungomare della nota cittadina tirrenica, dove verranno allestiti degli spazi per la pratica delle diverse discipline sportive.

Atletica leggera, arrampicata sportiva, badminton, basket, beach tennis, calcio, danza, equitazione, golf, judo, jujutsu, orienteering, mountain bike, nuoto, pallavolo, kick boxing, Sup (stand up paddle), tai chi chuan, tennis, tiro con l’arco, trekking, pesistica, pugilato, vela e zumba sono una parte delle attività programmate dalle Asd che prenderanno parte alla manifestazione con il coordinamento dello Staff Tecnico del CONI di Cosenza.
In apertura i saluti istituzionali da parte del Presidente regionale del CONI Maurizio Condipodero, del Vicepresidente vicario Alfredo Porcaro, della Delegata provinciale Francesca Stancati, del Sindaco di Paola Roberto Perrotta e dell’Assessore allo Sport Francesco Città. Fra i presenti anche il componente della Giunta CONI Giuseppe Lappano e il segretario regionale Walter Malacrino