Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Stagione Letteraria Cittanovese incontra Gangemi Sabato 19 novembre in biblioteca "Il Prezzo della Carne"

Stagione Letteraria Cittanovese incontra Gangemi Sabato 19 novembre in biblioteca "Il Prezzo della Carne"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La Stagione Letteraria Cittanovese incontra la narrativa di Mimmo Gangemi. Sabato 19 novembre, alle ore 17.45 presso la sala convegni della Biblioteca – Mediateca “Vincenzo De Cristo” di piazza Calvario, il celebre scrittore di Santa Cristina d’Aspromonte racconterà “Il prezzo della carne”. Un appuntamento atteso, che dà continuità al percorso culturale voluto dall’Amministrazione comunale di Cittanova per la struttura bibliotecaria.

La lettura della Calabria da dentro – L’opera racconta di una banda di giovani delinquenti, indolenti e decisi a cambiare vita attraverso la scorciatoia criminale. Un viaggio che si snoda in vicende e personaggi che rappresentano una lettura autentica della Calabria “da dentro”. A tutto ciò fa da sfondo un’umanità ripiegata su se stessa dove invidie, legami d’onore, pettegolezzi, familismo sono il nutrimento quotidiano; dove l’emigrazione è un’emorragia; dove i misfatti di pochi gettano infamia sull’intera comunità e dove l’ordine naturale delle cose è dettato da regole ataviche. “Il prezzo della Carne”, edito da Rubbettino, è la riscrittura di Un anno d’Aspromonte, pubblicato nel 1995: l’omaggio dell’autore Mimmo Gangemi alla casa editrice del suo esordio e, insieme, la prova di una tecnica narrativa maturata e oggi più focale.

Cittanova è Cultura – La Stagione Letteraria Cittanovese, che proseguirà fino al prossimo 16 dicembre articolata in numerose iniziative, è parte integrante del progetto “Cittanova è Cultura” varato dal Comune di Cittanova per il rilancio e la valorizzazione della Biblioteca – Mediateca “Vincenzo De Cristo”. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria con risorse destinate dal Fondo per la Cultura.