Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sta per finire lo sciopero lesivo dei diritti dei cittadini

Sta per finire lo sciopero lesivo dei diritti dei cittadini

Avrà fine alla mezzanotte di oggi

di DOMENICO FAZZARI

Sta per finire lo sciopero lesivo dei diritti dei cittadini

Avrà fine alla mezzanotte di oggi

 

di Domenico Fazzari

 

 

Si appresta a terminare lo sciopero dei tir che ha paralizzato l’intero paese. Lo stop avrà fine alla mezzanotte di oggi, come confermato da Tommaso Alessi ( Trasportounito Fiap )

Sono tanti gli strascichi di polemiche che resteranno all’ordine del giorno. Tutta questa vicenda ci ha fatto capire che qualcosa nel nostro paese non va, o meglio non funziona come dovrebbe.

Uno sciopero deve, senza dubbio, arrivare a far sentire la sua voce a chi ci governa, ma è corretto paralizzare l’intero paese? È corretto creare disagi a noi cittadini? E ancora, è corretto bloccare i beni di prima necessità?

Domande che senza dubbio preludono ad una risposta negativa. Non è plausibile ciò che è successo in questi giorni. L’Italia ha fatto vedere la sua faccia più brutta. La cosa che più di tutte rammarica chi scrive è stata l’imposizione. Ebbene si, in molti casi, ricordando Roma, Napoli, Asti, lo sciopero è stato imposto con metodi non certo legali, minacce, ruote bucate e in alcuni casi pistole tirate fuori.

Vero che lo sciopero è un diritto costituzionalmente garantito, ma è anche vero che questi non può ledere altri diritti, ne tanto meno essere imposto.

Tutto ciò ha sicuramente creato enormi fastidi, più che ai governanti, a noi cittadini governati che ne abbiamo subito gli effetti peggiori, soprattutto quelli economici legati alla speculazione di quaòche furbetto.

Ormai non ci resta che attendere i prossimi risvolti, sperando che questa vicenda non si ripeta anche a febbraio, come paventato dallo stesso Tommaso Alessi.

domenico.fazzari@approdonews.it