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Siglato il protocollo d’intesa tra il comune di Vibo ed il Corecom

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A breve i cittadini della provincia usufruiranno in forma gratuita del servizio di videoconferenza

Siglato il protocollo d’intesa tra il comune di Vibo ed il Corecom

A breve i cittadini della provincia usufruiranno in forma gratuita del servizio di videoconferenza

 

 

Il Comune di Vibo Valentia ha sottoscritto, nella mattinata di giovedì 8 novembre, il protocollo d’intesa con il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Calabria (CO.RE.COM. Calabria) per la gestione di un servizio di videoconferenza per lo svolgimento del tentativo obbligatorio di conciliazione e dell’udienza di discussione in sede di definizione delle controversie.

Nel corso dell’incontro, presieduto dal Sindaco Nicola D’Agostino, dall’assessore Nazzareno Rubino, dal dirigente di settore 1, Adriana Teti, arricchito dalla presenza del presidente del Corecom, prof. Alessandro Manganaro, del direttore Rosario Carnevale, affiancati dai componenti dr. Corigliano e dr. Carabetta e seguito dall’addetto stampa comunale Spinelli, si è presentato nel dettaglio il servizio gratuito rivolto ai cittadini di Vibo Valentia e Provincia, che tra meno di 15 giorni sarà avviato presso la sala conferenza della Biblioteca Comunale.

L’azione che ci troviamo a fare è politicamente importante perché tentiamo di alleviare i disagi causati ai cittadini dalle controversie che possono aprirsi con gli operatori di telefonia e comunicazione, in cui vengono lesi i diritti degli utenti -cittadini. Va segnalato che spesso gli utenti pur volendo rivendicare ad esempio i propri diritti contrattuali, non si avvalgono del supporto gratuito del Corecom a causa della distanza della sede centrale, che fisicamente si trova a Reggio Calabria. Da oggi, invece, accogliendo favorevolmente la proposta del prof. Manganaro, anche Vibo Valentia riuscirà ad abbattere costi e distanze, grazie alla possibilità di avviare le pratiche di conciliazione ed esser seguiti mediante videoconferenza dai referenti del Corecom.

Una scelta che abbiamo fatto pur trovandoci in un momento economico non certo facile, ma come più volte ribadito l’amministrazione comunale ha come obiettivo il cittadino e il miglioramento della qualità della vita. Ecco spiegato il motivo del protocollo e del gravoso impegno che ci stiamo assumendo, grazie anche alla disponibilità e professionalità dei dipendenti comunali che operano all’interno della Biblioteca Comunale e che saranno i referenti del progetto gestito dalla sede regionale del Corecom.

In meno di 15 giorni saremo in grado di avviare il servizio, che accompagneremo ad una necessaria azione di informazione e sensibilizzazione. Un ringraziamento particolar al presidente Manganaro , al direttore Carnovale e ai componenti del Corecom, per l’attenzione dimostrata e l’importanza data al Comune di Vibo Valentia, che si candida ad essere il Comune di riferimento di tutti quelli della Provincia, iniziando ad erogare servizi importanti anche per gli abitanti degli altri Comuni>.

A prendere la parola la dirigente del settore 1, dr.ssa Adriana Teti..

Il Presidente Manganaro ha inteso ringraziare

Dopo la prima fase del progetto pilota, come Corecom, inaugureremo un nuovo sistema videoconferenza a tre. Attualmente il sevizio prevede due collegamenti tra il cittadino e la sede del Corecom nella quale si trova anche il rappresentante del gestore telefonico chiamato in causa. In futuro anche quest’ultimo rimarrà comodamente nella propria sede e la videoconferenza avverrà a tre. Tutto ciò viene fatto solo al fine di favorire il cittadino. L’obiettivo primario rimane la tranquillità del cittadino che deve e ora può avvalersi del sostegno di altri al fine di vedere riconosciuti certi diritti precisi e inalienabili>.

Il direttore Carnovale nel prendere la parola ha fornito qualche dettaglio importante < Attualmente il Corecom regionale gestisce circa 5000 ricorsi all’anno, molto superiori della Lombardia . È importante segnalare che quello della Regione Calabria è l’unico Corecom che riesce a chiudere il contenzioso nei limiti del tempo, cioè 30 gg dalla presentazione della istanza. Ad oggi sono stati presentati 260 ricorsi, ricevendo anche i complimenti dagli stessi operatori per la professionalità con cui si sta gestendo il servizio che serve ad avvicinare sempre più il cittadino alle istituzioni>.

Del Progetto pilota ha anche parlato il dr. Corigliano, membro Corecom, che ha tenuto a ricordare che.