Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Siderno, presentata l’associazione “Cambi@menti”

Si tratta di un’associazione politico socio-culturale non profit, al momento costituita da sole donne, 16 socie in tutto, che si prefigge di portare una ventata di rinnovamento in città nella prospettiva più ampia di rinascita del territorio

Siderno, presentata l’associazione “Cambi@menti”

Si tratta di un’associazione politico socio-culturale non profit, al momento costituita da sole donne, 16 socie in tutto, che si prefigge di portare una ventata di rinnovamento in città nella prospettiva più ampia di rinascita del territorio

 

 

Sabato otto marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, a Siderno è stata ufficializzata la nascita di una nuova realtà associativa al femminile.
Si tratta di un’associazione politico socio-culturale non profit “Cambi@menti”, al momento costituita da sole donne, 16 socie in tutto, che si prefigge di portare una ventata di rinnovamento in città nella prospettiva più ampia di rinascita del territorio.
La serata, moderata dalla socia Francesca Barranca, è stata divisa in due momenti. Nella prima parte ha preso la parola la presidente della neo associazione, Teresa Pellegrino, che ha spiegato le finalità del nuovo sodalizio “che coltiva gli ideali della legalità, della solidarietà, della coesione e della condivisione sociale, perché avvenga un cambiamento di logiche e di rotta rispetto al passato”. Simbolo dell’associazione, come ha spiegato la Pellegrino è, non a caso, l’ape, emblema dell’operosità e della laboriosità, “perché tutti i cittadini devono contribuire al bene della propria città operando concretamente senza rimanere passivi spettatori”. E’ intervenuta poi la vice presidente Sonia Lombardo che ha spiegato gli ambiti d’intervento dell’associazione ,e che pur essendo costituita al momento da sole donne “è aperta anche agli uomini, ai giovani e a quanti condividono ideali e valori tesi al bene comune, secondo i fini statutari di Cambi@menti”. Nel corso della prima parte della serata è stata premiata la Signora Maria Trichilo Mittica, socia onoraria, nota commerciante Sidernese, da sempre prodiga( insieme al marito Peppino Mittica) di iniziative tese alla valorizzazione delle attività artigianali del comprensorio.
Sono poi intervenuti: il presidente della Consulta cittadina Mario Diano, che ha plaudito all’iniziativa, ritenendola lodevole ed entusiasmante, il presidente della Pro Loco, Agostino Santacroce, che ha garantito la massima disponibilità della sua associazione (la Pro Loco di Siderno) a supportare le future iniziative di “Cambi@menti” , seguito dal pittore Damocle Argirò che ha condiviso la passione delle socie.
La seconda parte della serata è stata dedicata invece a sei donne di diversa nazionalità che si sono raccontate parlando della condizione femminile nei loro Paesi di origine: Sandra, dall’Argentina; Jazira, dall’Algeria; Erika, dall’Ucraina; Meryem, dal Marocco; Korinna dalla Romania.
L’intervento conclusivo è stato di una straniera d’eccezione, l’olandese Hiske Mass, moglie dell’artista Nik Spatari, che ha raccontato della sua vita in giro per il mondo e suoi primi 50 anni dell’amore per la Calabria, e della sua decisione di restare a Mammola.
E per concludere l’intervento di Donatella Maisano che oltre ad aver ringraziato tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento ha presentato le socie di cambi@menti: Teresa Pellegrino (Presidente), Sonia Lombardo (Vicepresidente), Donatella Maisano (Segretario), Francesca Barranca e Rosanna Macrì (entrambe componenti del direttivo), Antonietta Papalia, Giuseppina Mittica, Rosa Sgotto, Antonia Scabellone, Paola Sgro’, Daniela Mittica, Mariangela Figliomeni, Francesca Albanese, Danila Marzano, Roberta Nesci, Caterina Strangio che con la lealtà, originalità, l’allegria e la voglia di far emergere in senso positivo il territorio locrideo e l’immagine delle donne, hanno reso possibile lo svolgersi della manifestazione.
La serata si è conclusa con un ricco buffet di dolci casarecci e tipici preparati dalle donne straniere ospiti della serata e dalle socie di “Cambi@menti”.