Un servizio orientato ad impegnare in modo educativo, costruttivo e salutare bambini e ragazzi attraverso giochi finalizzati alla socializzazione
di MARIA TERESA BAGALA’
Si è concluso a Vibo Valentia il Kinder Garden
Un servizio orientato ad impegnare in modo educativo, costruttivo e salutare bambini e ragazzi attraverso giochi finalizzati alla socializzazione
di Maria Teresa Bagalà
La A. S. D. Hippionon Nuoto piscina Comunale di Vibo Valentia ha organizzato dal 23 Giugno – 26 Luglio 2014 tutti i giorni ,dal lunedi al sabato, durante le ore mattutine, il servizio estivo kinder Garden. Un servizio orientato ad impegnare in modo educativo , costruttivo e salutare bambini e ragazzi attraverso giochi finalizzati alla socializzazione, calcio , pallavolo, basket,…. giochi funzionali, di conoscenza, simbolici,
imitativi, di equilibrio…..percorsi psicomotori , attività in piscina.
Il Kinder Garden, in collaborazione con Tma Metodo Maietta (una terapia che utilizza l’acqua come attivatore relazionale in quanto la paura o il piacere di stare in acqua vengono usati come attivatori emozionali e relazionali, capaci ad avviare ad una primordiale richiesta di sostegno e poi successivamente di accudimento ) è stato rivolto anche a bambini e ragazzi affetti da autismo o altre patologie dell’ età evolutiva. In particolare, le attività rivolte ai bambini autistici sono state supportate da rapporti individuali con terapisti specializzati Tma , coordinate e supervisionate dalla dott.ssa Angela Foti, che è la Coordinatrice per la Calabria Tma Metodo Maietta. Come ha riferito la stessa dott.ssa Foti: “Il Kinder Garden è stato utile ai bambini autistici per continuare percorsi riabilitativi e ci ha dato la possibilità in questo periodo estivo, di poter perseguire altri obiettivi , orientati verso i bambini e ragazzi autistici , come il saper stare in gruppo rispettando le regole sociali del contesto in cui si è inseriti (aspettare il proprio turno, fare la fila…..) , ma anche verso la famiglia , dando la possibilità di recuperare spazi e tempi solitamente rivolti ai propri figli. Le capacità acquisite durante l’intervento individualizzato vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi quali: favorire l’interazione e l’intersoggettività, migliorare l’attenzione congiunta, creare opportunità per la comunicazione verbale e non verbale , favorire la capacità imitativa , favorire il contatto visivo , il contatto oculo-manuale ,rispettare le regole e il proprio turno, controllare le stereotipie nei soggetti autistici, potenziare autonomie personali e sociali. Quindi possiamo dire che la TMA favorisce l’ “apprendimento”, lo sviluppo emozionale, cognitivo e comportamentale, allenta le barriere che impediscono al bambino di relazionarsi con l’altro e inoltre rafforza l’autostima. Le piccole cose, che a noi possono sembrare banali , diventano per questi bambini esperienze straordinarie, che possono diventare ordinarie. Ed è questo il più grande successo, permettere ad ogni bambino non di avere il massimo, ma di raggiungere il suo massimo con impegno, disciplina ma anche un po’ di sano divertimento”.
Un metodo importante, insomma, per l’integrazione di questi ragazzi con difficoltà, che in Calabria è stata già attivato in alcuni centri quali : Cittanova, Taureana di Palmi, Siderno, RC nella la piscina Pianeta Sport-presso Hotel Apan ed infine nella piscina comunale di Vibo Valentia.