Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 26 MAGGIO 2024

ELEZIONI CITTANOVA 2024, OGGI ORE 19,30 IN DIRETTA DOMENICO ANTICO. Siamo Live. Seguici dalle ore 19,30
Torna su

Torna su

 
 

Settore dei call center in crescita: le aziende cercano operatori Nel customer service aumenta la domanda di operatori per gestire le numerose comunicazioni in entrata e in uscita con i consumatori.

Settore dei call center in crescita: le aziende cercano operatori Nel customer service aumenta la domanda di operatori per gestire le numerose comunicazioni in entrata e in uscita con i consumatori.

Quello dei call center si conferma come uno dei comparti più dinamici e vitali sul mercato del lavoro. C’è da dire che, nel corso degli ultimi anni, l’intero settore ha conosciuto una trasformazione e uno sviluppo a dir poco repentino.

Con l’avvento della rivoluzione digitale i call center di un tempo sono diventati dei contact center, ossia delle realtà molto simili a centri di supporto multicanale. Da monodirezionale, la comunicazione tra le aziende e i clienti si è evoluta diventando bidirezionale. Il canale di comunicazione privilegiato non è più il telefono. Molti consumatori preferiscono utilizzare strumenti alternativi come i social media (Facebook, Twitter, Instagram), le app di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram, Messenger), la posta elettronica o le chat disponibili sui siti web di alcune aziende.

Il comparto dei contact center si è dunque ampliato, arrivando a registrare un numero di occupati che sfiora le 190mila unità. Nel Sud Italia, il settore funge inoltre da traino all’occupazione giovanile e a quella femminile, rispettivamente superiori del 17% e del 34% rispetto alla media nazionale.

Il modo più semplice per trovare lavoro call center è quello di sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal web. Callcenter.it, la filiale digitale dell’agenzia per il lavoro Jobtech, è di sicuro il miglior punto di incontro tra chi cerca e chi offre un impiego nel mondo dell’assistenza clienti. I candidati possono consultare annunci divisi per area geografica e offerte per call center inbound e outbound.

Gli operatori di call center inbound hanno il compito di rispondere alle telefonate, ai messaggi, alle chat e alle richieste di supporto provenienti dai clienti, fornendo un vero e proprio servizio di supporto e assistenza. Gli operatori outbound si occupano invece di contattare direttamente i clienti (telefonicamente, tramite e-mail, chat, ecc.) a fini promozionali o di indagine statistica.

Iniziare a lavorare come operatore o operatrice di call center può essere un ottimo trampolino di lancio per fare carriera nel settore del customer service. Le opportunità di crescita professionale, di fatti, non mancano. L’importante è avere buone capacità di comunicazione, attitudine a lavorare in team, abilità nel problem solving e predisposizione all’apprendimento. Gli operatori più capaci possono migliorare l’esperienza dei clienti e avere quindi maggiori chance di successo nel campo del servizio clienti.