Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Serata…incanto 2012: a Siderno, applausi per i giovanissimi cantanti della “Euterpe”

Serata…incanto 2012: a Siderno, applausi per i giovanissimi cantanti della “Euterpe”

Presentato anche il libro “La musica e il canto nella sacra liturgia” di Mary Sgrò

Serata…incanto 2012: a Siderno, applausi per i giovanissimi cantanti della “Euterpe”

Presentato anche il libro “La musica e il canto nella sacra liturgia” di Mary Sgrò

 

 

Applausi e grande entusiasmo per i giovanissimi cantanti dell’Accademia di musica “Euterpe”, diretta dal M° Mary Sgrò, che si sono esibiti martedì scorso in piazza Portosalvo a Siderno per la VII edizione di “Serata in..canto”.

La manifestazione, divenuta ormai tradizionale appuntamento nell’ambito dei festeggiamenti per Maria SS. di Portosalvo, ha visto l’esibizione degli allievi di Mary Sgrò che, cimentandosi con i brani più noti e coinvolgenti della musica leggera italiana, hanno dato prova del loro talento sia in coro che come solisti.

Sono salite sul palco allestito nella pizza centrale della città già in pieno clima di festa: Elisabeth Alafaci, Alisia Barbaro, Sofia Bell’Antonio, Miriam Campo, Michela Carlino, Federica Ceraudo, Silvia Cinanni, Rosy Curciarello, Sara D’Agostino, Azzurra Dentineli, Mariangela Galano, Vittoria Iannì, Enza Lombardo, Jenniffer Lombardo, Annalisa Macrì, Roberta Montalto, Francesca Muià, Maria Grazia Napoli, Rossella Nigro, Francesca Panetta, Federica Ponente, Giusy Quadrilatero, Lucia Romeo, Sara Romeo, Valentina Romeo, Giulia Seracini, Annamaria Speziale, Valentina Spirlì, Francesca Tornatore, Isabella Trichilo, Elisa Varacalli, Martina Verbeni, Federica Zappia.

A dirigerle, con la consueta maestria e il giusto rigore, Mary Sgrò, che ha pure aperto la serata, intonando con la sua bellissima voce “Buonasera”.

Maestro emerito di pianoforte, specializzata in didattica dei cori, la Sgrò ha appena pubblicato il libro “La musica e il canto nella sacra liturgia”, edito da Franco Pancallo, brevemente illustrato al pubblico, per l’occasione, con gli interventi di monsignor Femia, vicario generale della diocesi Locri-Gerace, di padre Giovanni, vicario della parrocchia Santa Maria di Portosalvo, e dell’editore Pancallo, tutti concordi nel ritenere davvero prezioso il lavoro di ricerca della musicista sul valore della musica e del canto nelle sacre liturgie. L’opera sarà presentata prossimamente con approfondimenti e letture dei testi.

I corsi di pianoforte e canto dell’Accademia “Euterpe” riprenderanno ad ottobre, ma è già possibile iscriversi per prendere parte alle lezioni conoscitive attraverso cui Mary Sgrò imposta la didattica idonea al singolo allievo. Tutte le info sono sul sito www.associazionemusicaleeuterpe.it.