Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Scuole belle, l’assessore all’istruzione di Corigliano si chiede che fine hanno fatto i fondi

Mingrone scrive al ministero dell’istruzione: “Evitare sovrapposizioni di interventi”

Scuole belle, l’assessore all’istruzione di Corigliano si chiede che fine hanno fatto i fondi

Mingrone scrive al ministero dell’istruzione: “Evitare sovrapposizioni di interventi”

 

 

CORIGLIANO C. (Cs), Mercoledì 3 Settembre 2014 – Servizi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili scolastici. L’assessore MINGRONE scrive al Ministero dell’Istruzione: che fine hanno fatto i fondi del programma SCUOLE BELLE? Il Comune non può farsi carico di interventi extra per le scuole già beneficiarie del progetto.

A poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico e con l’avvio degli interventi di piccola manutenzione per il ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici, non si sa ancora se e quando gli istituti cittadini beneficiari riceveranno i fondi previsti per il finanziamento nazionale SCUOLE BELLE.

A chiederlo e per evitare di intervenire sulle scuole che riceveranno in seguito questi fondi, è l’esecutivo GERACI, attraverso l’assessore alla pubblica istruzione Tommaso MINGRONE.

Con riferimento all’iniziativa “Servizi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili scolastici” che riguarda direttamente l’Ufficio Scolastico Regionale e le singole istituzioni scolastiche – si legge nella lettera – l’Amministrazione Comunale talvolta viene chiamata dalle scuole beneficiarie ad effettuare interventi di piccola manutenzione che fanno parte dei servizi compresi nel pacchetto di manutenzione ministeriale. A quanto risulta dalla circolare MIUR e dalla convenzione relativa, rientrano nei servizi la verniciatura interna ed esterna, piccole riparazioni, piccoli interventi all’impianto idrico-sanitario, sistemazione e manutenzione del verde e altro. Questa Amministrazione – conclude MINGRONE -vorrebbe sapere perché, tranne la pitturazione interna, gli altri servizi non vengono prestati, o se lo saranno in seguito, visto che l’arco temporale di esecuzione degli interventi arriva fino a dicembre 2014. Questo al fine di evitare sovrapposizioni di interventi sulle stesse scuole e di destinare le poche risorse comunali ad interventi su edifici scolastici che non sono beneficiari delle misure in oggetto.