Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Santo Stefano, un anno di Amministrazione Comunale Relazione delle attività di Risorsa Comune

Santo Stefano, un anno di Amministrazione Comunale Relazione delle attività di Risorsa Comune
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

E’ passato quasi un anno dall’insediamento di questa Amministrazione comunale.
E’ opportuno allora fare un piccolo bilancio dell’ attività svolta.
Durante la campagna elettorale ci siamo ispirati al discorso di Piero Calamandrei, convinti che l’attività politica e amministrativa debba mirare a “dare lavoro a tutti, dare una giusta retribuzione a tutti, dare la scuola a tutti, dare a tutti gli uomini dignità di uomo”.
Questo ha rappresentato e rappresenta ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere per trasformare la disastrosa situazione che abbiamo ereditato.
Tutti noi abbiamo preso l’impegno di lottare contro l’indifferenza, di vigilare sulle libertà e di dare il proprio contributo al progresso sociale e culturale del nostro paese. Abbiamo messo tutti noi l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, ognuno con responsabilità e sensibilità verso le istanze della cittadinanza guidati dall’instancabile esempio del Sindaco che con caparbietà si è dedicato anima e corpo alla realizzazione del nostro sogno.
Un anno fa, dopo un esaltante consenso elettorale, il nostro gruppo ha intrapreso un viaggio che ha visto davanti a sé una erta salita, una salita che abbiamo chiesto ai cittadini di affrontare insieme, convinti che con tenacia, fatica, competenza e coraggio si potesse arrivare in cima, per costruire un paese migliore, orgoglio dei concittadini che lo abitano, un paese che sapesse darsi la prospettiva, la fiducia e la speranza del domani.
Ognuno di noi ha preso a cuore i problemi concreti delle persone e ha lavorato per costruire un paese migliore, attraverso un programma politico che ci ha permesso di stare insieme e condividere le scelte con la cittadinanza, questo attraverso l’istituzione di organismi di democrazia partecipata, quali la consulta giovanile, il comitato civico femminile e l’istituzione delle commissioni consiliari permanenti, percorso purtroppo che ha visto numerosi tentativi di annebbiamento da parte di falsi moralizzatori, di mistificatori della realtà, di calunniatori e di falsi, ma questo non ci ha mai spaventato perché “ il cielo sereno non ha paura del tuono”.
Il dialogo, la sincerità e l’apertura sono stati la logica del nostro agire e i temi della legalità e della trasparenza sono stati il prerequisito che ha guidato la nostra attività politica in tutte le sue manifestazioni.
Infatti, una delle prime delibere di consiglio votate all’unanimità è stata l’approvazione del codice etico, che vuole conformare la condotta dell’amministrazione ai doveri istituzionali di imparzialità, diligenza, rettitudine e trasparenza, così come sanciti dall’art. 54 della Costituzione.
Nella stessa seduta sono stati approvati il regolamento comunale per l’istituzione delle già citate commissioni: informatizzazione e trasparenza amministrativa, sviluppo economico e sociale, e, legalità trasparenza e trasporti.

Uno dei primi atti dell’azione amministrativa è stato quello di fare una ricognizione dello stato patrimoniale e delle finanze comunali.
Attraverso una ricognizione dei luoghi, delle strade e dei beni di proprietà comunale ci siamo subito resi conto che abbiamo ereditato un paese allo sbando.
Per quanto riguarda le finanze comunali si è immediatamente provveduto ad una revisione dei residui e ad una ricognizione delle morosità pregresse da parte dei contribuenti.
Sono state inviate cartelle per un coattivo pregresso 2009-2012 per acqua e tarsu (azione impopolare ma necessaria).
Nello specifico, da una prima analisi ed in attesa di ottenere una relazione ufficiale da parte del responsabile del servizio tributi sembrerebbe che:
• Il 2009 tarsu purtroppo è andato in prescrizione perché negli anni scorsi non è stato comunicato in tempo all’Ufficio Tributi.
• Sono da recuperare tarsu per €377.535,00 euro, ed acqua per €476.417,00.
• Relativamente al servizio idrico queste somme sono state recuperate solo in parte ( circa € 25000,00 ) e per la rimanenza non riscossa è stato dato mandato al legale dell’ente ( cosa mai fatta finora ) per l’avvio delle procedure di recupero per euro 367.436,00 da parte di cittadini morosi.
• Per errore quindi erano state messi a residuo importi corrispondenti a somme già pagate dai contribuenti.( circa € 85000,00 )

Per la tarsu non si è ancora in grado di avere un quadro della situazione perché le cartelle sono state emesse da poco.

Analizziamo nel dettaglio l’azione amministrativa :

Il nostro programma prevedeva la suddivisione dell’attività amministrativa in cinque punti: partecipazione, trasparenza e buon andamento, welfare, ambiente, lavori e opere pubbliche e turismo, tutti interconnessi e guidati da un piano organico di sviluppo globale.

PARTECIPAZIONE, TRASPARENZA E BUON ANDAMENTO

Per quanto riguarda la partecipazione, al fine di rendere i cittadini protagonisti e non spettatori dell’azione amministrativa, si è proceduto, dopo l’approvazione dei regolamenti, secondo un criterio di trasparenza, a pubblicizzare ufficialmente attraverso l’affissione all’albo pretorio e con ogni altro mezzo il bando per fare parte delle commissioni consiliari e del comitato civico femminile e della consulta giovanile, tutti i cittadini richiedenti sono stati coinvolti nella convinzione che il confronto ed il dialogo rappresentino la base per una buona amministrazione, per lo stesso motivo, oltre al sindaco, vice sindaco ed assessore sempre presenti in municipio anche i consiglieri si sono da subito dichiarati disponibili ad incontrare il pubblico per riceverne le segnalazioni e le istanze secondo un calendario settimanale.
Per quanto riguarda la trasparenza e il buon andamento, convinti che la casa comunale debba essere una casa di vetro, dove tutto avviene alla luce del sole, è stato adottato il codice etico, che obbliga a rendere pubblici sul sito ufficiale del Comune, ogni atto, anche retroattivo, come peraltro già richiesto tramite interrogazione durante la scorsa legislatura dal gruppo di minoranza ma mai attuato.
Così facendo, si è incrementata la possibilità di accesso alle informazioni e agli atti amministrativi e si sta lavorando per aumentare il livello di informatizzazione della macchina amministrativa, attraverso anche la realizzazione di uno sportello on line mobile friendly proposto dalla Commissione Informatizzazione e trasparenza amministrativa.
Acquisiti in consiglio comunale con voto unanime anche il regolamento per l’ assegnazione alle associazioni dei beni confiscati, il regolamento per la sdemanializzazione dei relitti di suolo ed il regolamento per la sdemanializzazione delle case popolari, dando così la possibilità a tutti ( non solo ai parenti degli amministratori come successo nella scorsa legislatura ) di acquistare dall’Aterp l’alloggio di edilizia popolare di cui si è assegnatari.
Inoltre con determina del responsabile del settore, è stato bandito un avviso pubblico per costituire un albo delle imprese di fiducia per l’affidamento di lavori, servizi e forniture mediante procedura negoziata ovvero in economia nell’ambito delle attività programmate comunque facendo riferimento alla white list pubblicata dalla prefettura.
Con il Tribunale di Reggio Calabria e con l’agenzia nazionale dei beni confiscati e sequestrati si collabora al tavolo tecnico e, in itinere la redazione di un protocollo d’intesa per l’utilizzo dei detenuti della casa circondariale in lavori socialmente utili al fine del reinserimento lavorativo.

WELFARE

Al fine di garantire lo stato di benessere sociale di tutti i cittadini e non solo di quelli in difficoltà, si è operato, attraverso il potenziamento dei servizi sociali, dell’educazione e dell’istruzione e della formazione e lavoro, della sicurezza e coesione sociale, pari opportunità e volontariato, per garantire l’assistenza e migliori condizioni di vita dei cittadini e dei visitatori.

Per quanto riguarda l’educazione l’istruzione e la formazione, convinti che la civiltà e la legalità partono dalla scuola, si è provveduto:
• all’acquisto di nuovi banchi al fine di rinnovare l’arredo scolastico fatiscente e consentire l’accesso anche ai bambini con disabilità,
• all’avvio della mensa scolastica,
• all’approvazione del progetto proposto dall’associazione Aspromonte in movimento onlus “Stare bene a scuola”, progetto realizzato con successo già lo scorso anno scolastico, approvato dal consiglio di istituto e parte integrante del POF dell’istituto scolastico, al fine di supportare i bambini con BES ( bisogni educativi speciali ) e dare una sorta di assistenza educativa ai bambini con disabilità, in fascia oraria antimeridiana e supporto scolastico pomeridiano gratis per tutti i discenti del comune della scuola primaria e secondaria, .
Inoltre è stato ottenuto il finanziamento di uno scuolabus 4X4 per € 50000,00 al fine di consentire ai bambini di viaggiare in sicurezza anche in condizioni meteo avverse.
In collaborazione con l’associazione salesiana Don Bosco e la Camera di Commercio di Reggio Calabria è stato avviato per gli studenti e non solo un percorso di educazione alla legalità.
Nel corso dell’anno scolastico è stato costituito il Consiglio dei ragazzi al fine di avviare i bambini alla partecipazione democratica alla cosa pubblica e in consiglio comunale è stata varata la “città amica dei bambini e degli adolescenti” su proposta dell’Unicef.
Attraverso la legge regionale 27/1985, sono stati richiesti contributi per l’ampliamento dell’offerta formativa, col progetto Vivere il teatro e la musica finalizzato alla costituzione di una banda musicale.
In collaborazione con l’Istituto Tecnico per Geometri Righi di Reggio Calabria è stato consentito ai nostri studenti dell’istituto di fare alternanza scuola-lavoro presso l’ufficio tecnico comunale.
In collaborazione con il locale istituto comprensivo O. Lazzarino si è partecipato al bando “La nostra scuola accogliente”, al fine di rinnovare, con l’ausilio delle associazioni di volontariato, i locali della scuola.
Riteniamo infatti che una amministrazione possa e debba caratterizzarsi, al di là di tutti gli impedimenti economici, per l’attenzione e la cura poste per l’educazione dei propri figli e la manutenzione degli edifici scolastici.

Per l’avviamento al lavoro:

è stato attivato un portale informa giovani su piattaforma whats app ed uno sportello informativo sul lavoro attraverso l’approvazione di un protocollo d’intesa con la UIL temp ed inoltre, coinvolgendo i volontari con la collaborazione della Cefotec, si sta svolgendo un corso gratuito per l’accesso alla qualifica professionale di Assistente domiciliare ed altri sono in programma.

Istituendo il baratto amministrativo, sviluppato dalla Commissione Legalità, Buon Andamento e Trasporti, è stata data la possibilità, alle famiglie meno abbienti, di scontare quanto dovuto per le tasse comunali con lavori di pubblica utilità.

Dopo un attento lavoro di verifiche con l’ausilio della “Commissione Sviluppo Economico e Sociale” si è rilevato che da anni i volontari delle nostre Cooperative ed Associazioni (tra cui la Croce Rossa Italiana – Comitato locale Vallata del Gallico e tante altre ) offrono gratuitamente servizi sociali, educativi, assistenziali e sanitari a soggetti bisognosi del nostro Comune e realizzano anche attività culturali, ludico-ricreative e di animazione territoriale per tutta la popolazione.
Per queste ragioni l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno accompagnare, sostenere e guidare queste realtà del terzo settore che continuano ad operare sul nostro territorio, a favore, in particolare, di soggetti svantaggiati, ma, più in generale, della popolazione tutta. Ciò per permettere da un lato il riconoscimento degli sforzi profusi e dall’altra la certificazione di quel know-how acquisito nel tempo, ossia di quell’insieme di saperi e abilità, competenze ed esperienze, necessari per svolgere attività nell’ambito delle politiche sociali anche in convenzione con enti pubblici.
Questa amministrazione considera le associazioni di volontariato un valore aggiunto per la cittadinanza e pertanto la Giunta Comunale ha fatto pubblicare un bando diretto alle associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio per acquisire proposte di progetti di utilità sociale.
Tutte le associazioni che hanno partecipato al bando sono state prese in considerazione. I progetti proposti erano i seguenti : “Incontriamoci” proposto dalla CRI rivolto alle fasce deboli della popolazione; “Curiamo il nostro paese”, “Rimozione neve” e “Qualità”, che prevedono lavori di sgombero neve, miglioramento dell’arredo urbano con piccoli interventi di giardinaggio, pulizia ecc. e con l’impianto di passamani nelle scale del paese, con il fine duplice di migliorare la qualità della vita e di valorizzare e impegnare i volontari.
Ad oggi grazie anche all’ausilio della commissione sviluppo economico e sociale abbiamo contribuito alla gestione dei servizi PAC I riparto, HCP e FNA programmate dall’ambito territoriale 14: è stata data massima diffusione e supporto e guida ai fruitori, tanto che sono state presentate tantissime domande e il nostro Comune, nonostante sia piccolo, ha ottenuto il maggior numero di piani di assistenza approvati con buon vantaggio dei nostri concittadini sia dei fruitori dell’assistenza che dei lavoratori grazie alla sensibilità del soggetto attuatore che ha utilizzato tutti i nostri concittadini in possesso dei requisiti previsti.
E’ stato istituito un gruppo di studio/lavoro il cui settore di interesse è quello delle politiche sociali. Nell’ambito della programmazione di tale gruppo, è stata prevista la realizzazione di una serie di eventi ed azioni volti alla raccolta fondi per l’acquisto per esempio di beni di prima necessità, servizi per la salute e la formazione a favore di famiglie bisognose del nostro comprensorio.
E’ stato elaborato un progetto per la realizzazione di un Centro Sociale per soggetti non autosufficienti e di un centro diurno o un rsa per anziani e/o disabili presso i locali dell’ex scuola media.
Per le esigenze operative del distaccamento volontario VVF del Comune di Santo Stefano è stato pubblicato il bando pubblico per l’iscrizione nell’elenco del personale volontario dei vigili del fuoco previo superamento di corso di formazione e grazie alla sensibilità del comando provinciale alle nostre richieste ad oggi il distaccamento Vvf è stato potenziato con un’altra partenza Aps ed a breve partirà un corso SAF 1A per i volontari in forza al distaccamento.

Col fine di abbellire e curare le nostre risorse è stato pubblicato un bando diretto alle associazioni di volontariato e non solo per l’adozione di uno spazio verde.
E’ stato firmato un protocollo di intesa con l’Asp e la Cri per la creazione di un PUA (punto di unico accesso socio sanitario) sono state stanziate le somme necessarie, eseguita la progettazione a cura dell’ufficio tecnico comunale e avviate le procedure per l’affidamento in appalto dei lavori necessari all’adeguamento dei locali della guardia medica affinché si realizzino i poliambulatori specialistici previsti, la continuità assistenziale ed il front-office.
Considerando i disagi per la popolazione derivanti dalla imminente chiusura della filiale della banca è stato proposto all’istituto bancario di lasciare uno sportello Bancomat in locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale, e ciò a favore sia della popolazione che dei visitatori.
E’ stata avviata la procedura di selezione in evidenza pubblica per l’individuazione di un ente attuatore dei servizi di accoglienza per un progetto territoriale aderente allo Sprar, purtroppo però i locali messi a disposizione dai cittadini non rispondevano ai requisiti richiesti, pertanto tenteremo di avviarlo con il prossimo bando.
Per venire incontro alle esigenze dell’utenza si è ottenuta dall’ATAM la modifica degli orari delle corse autobus ed il potenziamento della linea Reggio Calabria – Gambarie.
Per arginare il fenomeno dei furti in casa è stato approvato un progetto e richiesto un finanziamento di un servizio di videosorveglianza nel territorio comunale ed infine molto verosimilmente per la prima volta nel nostro comune sarà finanziato un progetto per il servizio civile nazionale che vedrà impegnati i nostri ragazzi.

AMBIENTE

La tutela, la valorizzazione e la sicurezza ambientale e dell’ecosistema, lo sviluppo del comparto agro-zootecnico ed alimentare, il monitoraggio e la salvaguardia del territorio, lo sviluppo sostenibile, la tutela della biodiversità, la tutela del nostro patrimonio boschivo, la gestione ottimale dei rifiuti, la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e l’uso efficiente dell’energia, la natura, la protezione del suolo rappresentano valori e priorità a cui tendiamo fortemente.
L’esigenza comunemente avvertita è di vivere in un territorio più pulito, curato e dall’identità strutturale e culturale valorizzata.
A tal fine ci si è adoperati affinché sia più efficiente il servizio di raccolta dei rifiuti con il cambio ed il potenziamento dei giorni di raccolta da parte dell’AVR.
In questo quadro si inserisce la scelta di ripristinare gli impianti di depurazione e la raccolta differenziata dei rifiuti (che comporta un costo iniziale di 140.000 euro ma un risparmio all’atto del conferimento), la realizzazione di un’isola ecologica a Cucullaro con la individuazione di un centro raccolta per rifiuti ingombranti e la richiesta alla Regione di un intervento a difesa del dissesto idrogeologico in località Ventria. E’ stato dato mandato all’ufficio tecnico per la realizzazione di tali idee.
Nell’ambito del ripristino dell’impianto di depurazione, è stato dato incarico al geometra comunale affinché si avviino le procedure per l’autorizzazione al funzionamento dell’impianto di Mannoli e per la progettazione di un nuovo impianto a S. Stefano (franato da anni).
Lo stato di vetustà dell’acquedotto comunale determina la perdita di una parte dell’acqua che la Sorical immette nel serbatoio, con lo scopo di ridurre i costi di acquisto delle risorse idriche sono state individuate nuove sorgenti di acqua potabile, in attesa di un bando comunitario o un finanziamento regionale che ci consenta di rifare la rete in tutto o in parte. Inoltre è stato richiesto alla società l’installazione di un sistema di telerilevamento che allarmi ed avvisi in caso di blocco dell’adduzione dell’impianto di sollevamento Saltolavecchia in modo da agire tempestivamente e non solo dopo che il serbatoio si è già svuotato causando disservizi e mancata erogazione dell’acqua all’utenza.

Si è chiesto all’Aterp di adoperarsi per l’eliminazione dell’eternit dalle case popolari di Lisciando ed inoltre si è ottenuto un finanziamento per la ristrutturazione dell’immobile di loro proprietà all’interno della colonia Franchetti in modo da ripristinare il seggio elettorale a Mannoli.

Ed ancora ci si è adoperati per garantire la salute pubblica, ad esempio attraverso la ripetute analisi dell’acqua delle sorgenti e delle fontane pubbliche ed anche grazie all’aiuto degli operai di Calabria Verde con la pulizia di varie zone del paese infestate da rovi ed erbacce che oltre ad essere indice di pulizia consente alle acque piovane di essere correttamente assorbite dal terreno prevenendo i rischi derivanti dal dissesto idrogeologico e dal dilavamento.

Molte sono ancora le idee che reputiamo interessanti e che ci prefiggiamo di approfondire con i cittadini: l’agricoltura sociale, il centro polifunzionale per la biodiversità della fauna aspromontana/calabrese/dell’area metropolitana a Basilicò, l’allevamento dei maiali neri di Calabria, i mercati ortofrutticoli a Gambarie, la produzione di un olio di oliva di qualità, le mostre e attività sulla biodiversità del Parco, la fattoria didattica; tutte iniziative che consentiranno di creare opportunità di lavoro, di aiutare le aziende già esistenti e di crearne di nuove, nel rispetto della natura, del territorio e delle tradizioni.
Per quanto riguarda la valorizzazione del maiale nero si sono svolte e si svolgeranno conferenze informative tecniche con personale qualificato.

LAVORI E OPERE PUBBLICHE

Come previsto nel programma elettorale, è stata data massima attenzione all’arredo urbano, alla manutenzione ordinaria di strade ed edifici, alla manutenzione del manto stradale, alla manutenzione delle strade interpoderali e alla creazione di altre infrastrutture rurali (serbatoi idrici, elettrificazione), al recupero del nostro patrimonio storico e artistico, alla ristrutturazione della casa comunale, alla creazione e/o riqualificazione degli spazi di aggregazione sociale, alla cura e valorizzazione dei beni e terreni comunali.
Una particolare attenzione è stata riservata alla cura e alla manutenzione del cimitero comunale; è stato avviato come previsto il censimento degli spazi al fine di poter realizzare nuove sepolture, ed inoltre si prevede la realizzazione dei servizi igienici nell’ambito del cimitero e la realizzazione di nuove edicole funerarie.
Sono stati installati pannelli fotovoltaici sui tetti della casa comunale sfruttando un finanziamento pubblico e questo consente un congruo risparmio di energia elettrica e gasolio da riscaldamento.
E’ in itinere il recupero delle sorgenti di Cardea e del Mortaro e si continuerà a procedere con la pavimentazione delle strade interne.

TURISMO

Convinti come siamo che il turismo sia un fattore economico trainante per il Comune di S. Stefano, che ha in Gambarie un potenziale volano di sviluppo per tutta la comunità, abbiamo investito grandi sforzi ed energie per valutare ed attuare ipotesi di sviluppo in tal senso.
La collocazione montana del nostro territorio fa sì che la vocazione turistica principale sia quella invernale legata allo sci. La storia, purtroppo, racconta prevalentemente di fallimenti piuttosto che di successi in tal senso, a causa della cattiva gestione degli impianti di risalita e delle piste, della totale assenza di una programmazione stagionale e della inadeguatezza di investimenti.
Quest’anno la prima neve non ci ha trovato impreparati.
Si è provveduto tempestivamente allo sgombero della neve anche con l’utilizzo dello spazzaneve di Calabria verde, già Comunità montana ottenuto in comodato gratuito, sono state revisionate e collaudate tempestivamente le due seggiovie, informatizzate le biglietterie e l’accesso ai tornelli ( non si scia più con i biglietti della sagra ) ed anche istallato una telecamera in cima alla pista azzurra per consentire agli appassionati di essere informati on line dello stato di innevamento delle piste , si è realizzato lo snow park per lo snowbord ma fondamentalmente si è creata sinergia tra gli enti pubblici competenti, ovvero Comune, Regione, Provincia ed Ente Parco ed il privato anche attraverso la costituzione di una “Associazione degli operatori economici comunali” il cui regolamento è stato votato all’unanimità in consiglio comunale.
Una nostra priorità è la “destagionalizzazione” dell’offerta turistica, in modo tale che essa non sia concentrata solo in alcuni mesi, ma sia capace di attrarre visitatori e vacanzieri durante tutto l’anno. Un’offerta turistica diluita su gran parte dell’anno è la sola capace di garantire benessere agli operatori del settore e a tutta la comunità, in termini di occupazione e reddito.
In quest’ottica, come sopra detto, sono stati organizzati eventi sportivi, culturali, enogastronomici, musicali durante tutto l’anno.
Il primo agosto si è svolta la manifestazione Agri-cultura con finanziamento del Parco nazionale, per promuovere la tutela della biodiversità e le produzioni di qualità dei cibi aspromontani ed a Gambarie in estate si è svolta la prima edizione del Rock festival oltre all’ormai storica manifestazione del Motoraduno.
Attraverso la collaborazione dell’associazione salesiana Don Bosco per le manifestazioni estive sono state risparmiate parecchie risorse economiche, in quanto la predetta associazione che da anni senza riconoscimento alcuno opera anche nel nostro comune ha ottenuto un finanziamento regionale.
Dopo 9 anni dall’ultima edizione, ha ripreso vita la Marcialonga a cura dell’Aics e si è svolta altresì la “Festa della Bandiera” il 29 agosto. A quest’ultimo riguardo si intende dare la denominazione di Città della Bandiera al nostro territorio.
In autunno grazie agli operatori turistici di Gambarie, all’ausilio della consulta e del comitato civico femminile tre sono state le sagre svoltesi nel territorio: dei Funghi a Gambarie, della Gastronomia locale a Mannoli e del Cinghiale a Santo Stefano. Grande l’entusiasmo degli organizzatori e il successo delle manifestazioni con ritorno economico per le aziende locali e in termini di promozione turistica.
Numerosissime sono state le manifestazioni con lo scopo duplice di favorire l’attrazione turistica e di incentivare le aziende del posto.
Nell’ambito delle manifestazioni estive, in collaborazione con i volontari e le strutture ricettive, si è svolto il “Summer village”, che ha dato la possibilità a tutti i bambini di fruire gratis di un centro ricreativo, di avere senza alcun costo un primo approccio all’equitazione e di imparare a nuotare gratuitamente nelle piscine degli alberghi. In inverno, grazie alla collaborazione delle scuole sci e dei noleggio sci di Gambarie, è stata data ai bambini la possibilità di usufruire di lezioni gratuite di sci.
E’ intenzione di questa amministrazione calendarizzare degli eventi in modo che si ripropongano di anno in anno come appuntamento fisso, con l’intento di allargare la stagione turistica anche alla primavera ed all’autunno, anche con l’intento di valorizzare i nostri prodotti e con l’istituzione del marchio De co.
Tra le manifestazioni sportive è stata ripresa la tradizione della Cronoscalata automobilistica Santo Stefano – Gambarie, che avrà luogo il 26 giugno p.v. oltre allo slalom Mannoli Gambarie previsto per giorno 5 giugno.
Ricche sono state anche le manifestazioni natalizie, con il coinvolgimento delle associazioni e della parrocchia e l’istituzione di un premio “ Le luci di Natale”, che ha visto la partecipazione di numerose famiglie ed esercizi economici; allo scopo è stato acquistato un impianto di filodiffusione sonora per le vie del paese.
Anche il carnevale non ci ha visto impreparati con tanta musica, degustazione, animazione e festa in maschera.
Per valorizzare la nostra storia e le nostre tradizioni è stato dato atto di indirizzo ai responsabili per l’istituzione di un museo civico e richiesto analogo finanziamento.
Si è riusciti ad inserire nel patto per il Sud il finanziamento del Neveplast, cioè un inerbimento artificiale delle piste da sci che consenta l’utilizzo agli appassionati delle piste per tutto l’anno, che si aggiunge alle nuove seggiovie e alla pista da bob finanziate dai pisl. Questo grazie all’azione relazionale e politica del nostro sindaco, che ha sbloccato il finanziamento e ottenuto anche gli ulteriori due milioni di euro necessari al completamento.
Purtroppo la costruzione del tanto osannato palazzetto del ghiaccio non è andata in porto, già due anni orsono l’opera è stata definanziata per indisponibilità del suolo su cui si prevedeva la realizzazione che nel tempo è stato dato dalla passata amministrazione in comodato d’uso gratuito all’Ente Parco.
Abbiamo tentato di trovare un’altra collocazione per l’opera ed a tal fine è stato siglato un accordo con Calabria verde per la cessione dei Terreni rossi sanando nel contempo il contenzioso riguardante il diritto di soprassuolo di Cucullaro, l’azienda ha dato anche – come già detto – la disponibilità di alcuni operai da impiegare a favore delle esigenze di pulizia, bonifica e rimboschimento dei terreni comunali e lavori di salvaguardia ambientale dei burroni.
Si è in attesa di chiedere un nuovo finanziamento per il progetto già esistente di palazzetto del ghiaccio con annesso centro congressi e auditorium.
Inoltre, a cura dell’Ente parco, è stata già affidata alla ditta la riqualificazione del piazzale Anas di Gambarie, dove è già stato autorizzato da parte di Calabria verde ed Ente parco l’installazione con le risorse comunali di un nuovo distributore di carburante, dopo la chiusura, avvenuta negli anni scorsi nel silenzio generale, di quello esistente, perché riteniamo che il distributore sia uno strumento indispensabile allo sviluppo turistico oltre che essere un bene di primaria necessità.
Nelle more per le esigenze del parco-macchine municipale è stato istallato un serbatoio distributore di Gasolio per 3000 litri evitando così di sottrarre risorse umane per l’approvvigionamento di carburante oltre al notevole risparmio economico.

Grazie alle economie di bilancio derivanti da una più oculata e responsabile gestione delle risorse, non più dissipata e festaiola, grazie anche alle risorse derivanti dall’approvazione dei numerosissimi progetti e richieste di finanziamento presentati ed all’efficienza del sistema dei tributi che ci consente di poter avere disponibilità di fondi, sono stati inseriti nel bilancio di previsione 2016 le seguenti opere da realizzare o con le risorse comunali o con finanziamenti o con partite di giro: spogliatoi villetta (ottenuti 20.000 euro da provincia), parcheggio previa demolizione delle case fatiscenti e/o pericolanti, manutenzione straordinaria della strada di Birrò da realizzare in economia con il solo acquisto di materiali, il centro sociale di cui abbiamo parlato prima, per il quale si prevede un finanziamento di 20.000 euro da parte dell’ambito territoriale 14.
A Mannoli si prevede la ristrutturazione della via S. Marino, di via delle Ortensie e della contrada Ventria ed è stata approvata la progettazione del 4° e 5° lotto della strada a scorrimento veloce da parte della Provincia includendo (su nostra proposta) un marciapiede tra il parcheggio di Mannoli e la chiesetta della colonia Franchetti.
A Cucullaro si prevede il ripristino degli impianti sportivi con l’inerbimento artificiale del campo di calcio e dei campi da tennis.
A Gambarie è stato ottenuto un finanziamento dalla Provincia per la costruzione dei marciapiedi nella zona dei Terreni Rossi; si prevede anche il ripristino dell’area di parcheggio di via dei Faggi, la costituzione di un info point, di un kinder garden ed è stato richiesto al Coni il finanziamento di una pista multifunzione (cross country, mountain bike, sci, alpinismo); sono stati chiesti i finanziamenti per la creazione di un farmer market e di un’area campeggio ed allo scopo è stato siglato un accordo di programma con l’Ente Parco.
In itinere sono l’asfalto delle strade interne attraverso l’affidamento a imprese scelte dalla costituenda short list e dalla white list della prefettura.

Fervida è l’attività in itinere dell’ufficio legale del Comune per curare i vari contenziosi:
• Con i vari impresari di spettacoli, ingaggiati non si sa da chi negli scorsi anni senza impegno di spesa o delibera, che reclamano il pagamento;
• Con la Telecom per i danni connessi al passaggio della fibra ottica;
• Con la Rai per l’inquinamento da onde elettromagnetiche dell’antenna di Gambarie;
• Con la Sorical per l’errata fatturazione di fornitura di acqua proveniente da nostre condotte di adduzione;
• Con i responsabili del danneggiamento dell’illuminazione pubblica di Gambarie;
• Con la Q8, per il mancato smantellamento del vecchio distributore e per il danno ecologico dovuto alle infiltrazioni del serbatorio di carburante nel suolo di Gambarie;
Oltre alla famosa questione Exodus per morosità dei tributi e mancato pagamento del canone di locazione.

Notevole è stata l’attività politica relazionale del nostro sindaco in tutti i campi dell’azione amministrativa con i vari enti sovracomunali (ACI, AICS, Ambito Territoriale 14, ASP, ATAM, ATERP, AVR, Banca, CONI, Calabria Verde, Camera di Commercio, Casa circondariale, Consorzio Di Bonifica, Città Di Reggio Calabria, Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Provincia, Regione, Sindaci dell’area dello Stretto, Sindaci della Costituenda Città Metropolitana, Sorical, Tribunale di Reggio Calabria, Agenzia nazionale per i beni confiscati, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e finanche con esponenti del Parlamento Europeo).
Grazie alle competenze e alle capacità di tutta la compagine amministrativa, il comune di Santo Stefano ha ripreso il ruolo storico di punto di riferimento e guida; adesso rappresentiamo un esempio per gli amministratori degli altri comuni con i quali collaboriamo e perfino le nostre schede presentate per progetti comunitari e regionali POIC Psr, Leader ecc vengono proposte dai funzionari come modello agli altri comuni.
La scrivania del sindaco, un anno fa vuota e priva finanche del telefono e di una postazione computer, oggi, come è noto, è praticamente sommersa da fascicoli ed ogni fascicolo rappresenta un progetto, una risposta ad un problema, ad un bisogno dei cittadini.
Molto si è fatto ma molto ancora deve essere realizzato. E il nostro impegno non verrà meno. Di questo si è accorta la popolazione, che comincia a rendersi conto che la musica è cambiata e si è destata da un lungo sonno. ( Se ne sono accorti anche gli invidiosi ed i calunniatori… pazienza!! ).
Parafrasando un’allegoria usata dal nostro sindaco, il nostro paese era purtroppo in posizione supina, ripiegato su se stesso, l’abbiamo messo in piedi e muove i primi passi, comincia a camminare, ma ancora deve imparare a correre e per questo ognuno è chiamato a fare la sua parte.
Siamo certi che il sostegno della popolazione non verrà meno, di certo non verrà meno la nostra dedizione e l’amore per il nostro paese.