Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

San Ferdinando torna al voto il prossimo 13 novembre Dopo lo scioglimento la nuova maggioranza dovrà affrontare varie emergenze

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Tornata elettorale straordinaria fissata per il prossimo 13 novembre dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Al voto i comuni sciolti per mafia il cui commissariamento è arrivato a scadenza e non prorogato. Nel reggino le elezioni amministrative avranno luogo a San Ferdinando e Africo. A San Ferdinando, l’ultima volta si era votato nel 2011, ma dopo l’arresto del sindaco e del suo vice, e con un successivo decreto datato 31 ottobre del 2014, è stato affidato la gestione del comune ad una commissione straordinaria. Un commissariamento durato 18 mesi con un’ulteriore integrazione di 6 mesi. In questi anni il comune è stato gestito da una triade commissariale composta dai viceprefetti Alfredo Minieri, Francesco Greco e Immacolata Fedele.

Tanti i problemi che dovrà affrontare la nuova amministrazione cittadina quando si insedierà. In primis, l’emergenza “canalone dei veleni” e la questione tendopoli per gli immigrati. Ma restano aperti anche altri capitoli come quelli infrastrutturali (ristrutturazione della sede municipale, strade di collegamento con il centro abitato, centro accoglienza marittimi) e tecnico amministrativi. Nel comune della Piana si registra una carenza di personale comunale sia nell’area amministrativa, sia in quella tecnica, che nella vigilanza. Un’azione ordinaria e straordinaria che dovrà affrontare, dal prossimo novembre, una nuova maggioranza politica segnando, con il suo percorso, il futuro di San Ferdinando.