Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 25 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Salerno: “Scopelliti è riuscito dove gli altri hanno fallito”

Salerno: “Scopelliti è riuscito dove gli altri hanno fallito”

Il presidente della terza Commissione esprime soddisfazione per il tavolo “Massicci”

Salerno: “Scopelliti è riuscito dove gli altri hanno fallito”

 

Il presidente della terza Commissione esprime soddisfazione per il tavolo “Massicci”

 

“Esprimo tutta la mia soddisfazione per le ultime notizie relative al Tavolo ‘Massicci’: siamo di fronte ad un risultato dalla grande valenza, figlio di uno straordinario lavoro che il nuovo governo regionale ha saputo svolgere con responsabilità, senso del dovere, professionalità e lungimiranza”.

E’ quanto dichiara il presidente della terza Commissione, “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”, Nazzareno Salerno (PdL) che sottolinea: “Innanzitutto, il presidente Scopelliti è riuscito ad ottenere dei successi laddove altri avevano fallito. Ha quantificato il debito in 1,2 miliardi di euro e se oggi la Calabria può presentarsi davanti al Ministro della Salute Ferruccio Fazio con dati certi, senza dunque portarsi dietro l’etichetta di chi suole operare ‘bilanci orali’, ciò rappresenta un passo avanti. Di più, questo debito potrà diminuire visto che sono state messe in campo azioni come la conciliazione con aziende e fornitori e gli atti transattivi”.

Secondo Salerno “È fondamentale per la nostra regione poter guardare al futuro con l’ottimismo di chi sa di ottenere lo sblocco delle premialità e di poter pertanto utilizzare risorse per circa 800 milioni di euro, finora fermi a causa delle inadempienze del precedente governo nell’applicazione del Piano di rientro. Soprattutto adesso la Calabria dà un’immagine diversa di sé e può vantare una classe dirigente riconosciuta per la sua serietà, dimostrata dalla capacità di tener fede agli impegni presi, che compie con precisione atti concreti e non si limita alla mera enunciazione dei programmi, che agisce secondo le linee guida prospettate ai cittadini e non tradisce il mandato elettorale”.

“La bontà della riorganizzazione della rete ospedaliera, territoriale e dell’emergenza-urgenza è stata preliminarmente certificata dal giudizio positivo del Ministero che – evindenzia Salerno – ha mostrato apprezzamento per un modo di agire in controtendenza rispetto al passato e che consente di rimettersi in carreggiata e raggiungere gli obiettivi prefissati. Rilevante è poi l’attività di monitoraggio: in questo senso  vanno i sopralluoghi negli ospedali e le audizioni dei commissari delle Aziende ospedaliere e delle Aziende sanitarie provinciali di cui si è fatta carico la Commissione che ho l’onore di presiedere. Si tratta di un lavoro ispirato dallo spirito di collaborazione e dalla volontà di contribuire al rilancio di un settore su cui prima hanno imperversato mire clientelari e interessi particolari”.

“C’è anche da dire – continua il Presidente della III Commissione – che sarebbe il caso che di analoga responsabilità si dotasse chi incentiva gli allarmismi continuando a praticare attacchi mediatici verso un settore che, invece, ha bisogno della fiducia della gente. Insistere con ferocia su presunti o effettivi casi di malasanità, risalenti a periodi antecedenti rispetto all’attuale gestione, denigrando un intero comparto, e dunque anche chi con diligenza svolge il proprio lavoro, altro non fa che danneggiare la Calabria e tutti i calabresi che hanno sete di riscatto e voglia di aprire una nuova stagione. Più costruttivo – conclude – sarebbe volgere lo sguardo ai provvedimenti che sono stati presi con coraggio e decisione, alla sanità calabrese del domani ed al modello di sviluppo che abbiamo adottato che si basa sulla meritocrazia e non sulle tessere di partito”.

redazione@approdonews.it