Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 06 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rosarno, Elisabetta Tripodi presenta alla città il programma amministrativo

Rosarno, Elisabetta Tripodi presenta alla città il programma amministrativo

| Il 01, Nov 2010

Candidata per il Centrosinistra,la sostengono: Partito Democratico, Agorà, Il Centro per Rosarno e Sinistra per Rosarno 

 

Rosarno, Elisabetta Tripodi presenta alla città il programma amministrativo

Candidata per il Centrosinistra,la sostengono: Partito Democratico, Agorà, Il Centro per Rosarno e Sinistra per Rosarno

 

La coalizione di centro-sinistra si propone ai cittadini di Rosarno con l’obiettivo di perseguire a tutti i livelli l’affermazione del principio di legalità e trasparenza nell’attività amministrativa  coniugandolo con il principio della centralità del cittadino.

L’affermazione del principio di legalità e trasparenza amministrativa  si caratterizza nell’applicazione di comportamenti pubblici coerenti che vanno di pari passo con i comportamenti privati degli appartenenti alla coalizione.

Tutto ciò nella massima trasparenza amministrativa e nel  rispetto dell’ etica politica.

La partecipazione dei cittadini è la sola strada che può condurre a risultati stabili e condivisi da tutti.

Partecipazione vuol dire anche uguaglianza, condizione primaria e insostituibile di democrazia.

Uguaglianza  comporta  giustizia sociale e rispetto assoluto della persona al di là di ogni appartenenza sociale, etnica e religiosa.

La coalizione intende attuare iniziative per garantire attenzione alle famiglie, alle giovani coppie, agli anziani ed ai soggetti più deboli ma soprattutto massima attenzione verso le nuove generazione dei Rosarnesi,  promuovendo con ogni strumento la promozione economica e sociale e  valorizzando i loro abituali luoghi d’incontro a partire dalle piazze.

Si promuoveranno misure per valorizzare l’anziano come risorsa sociale e per sostenere l’autonomia della persona anziana non autosufficiente e iniziative per la loro socializzazione e l’integrazione sostenendo a tale fine le organizzazione di volontariato presenti nel paese  che rappresentano una risorsa primaria della collettività.

Per migliorare il vivere civile e sociale della cittadinanza sarà necessario che vi sia un’azione di ordine pubblico per il rispetto delle regole della viabilità urbana, della qualità dell’ambiente e della prevenzione da atti vandalici.

Politiche del lavoro ed economia locale.La crisi economica ha colpito profondamente la città di Rosarno ed il suo territorio a vocazione agricola.

Intendiamo mettere in campo tutte le sue possibilità per favorire la ripresa proponendo iniziative quali tavoli di confronto fra agricoltori, commercianti e gli istituti  bancari per agevolare l’accesso al credito per le aziende che si trovano in difficoltà

Si istituirà uno sportello orienta-giovani prestando attenzione alle tre principali funzioni: informazione, formazione e orientamento e si cercherà attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali (Regione Calabria,Provincia ) di creare nuove opportunità di lavoro e di giungere gradualmente all’eliminazione del precariato comunale (LSU/LPU) .

Si istituirà lo sportello unico per le attività produttive la cui normativa è stata riformata il mese scorso.

Per dare una prospettiva all’agricoltura si parteciperà a tutti i bandi  comunitari che consentano finanziamenti dedicati e si promuoverà un patto fra agricoltori e consumatori per la vendita di prodotti locali non solo nei mercati ma anche nella media e grande distribuzione.

Si opererà per favorire la creazioni di “marchi” per le produzioni tipiche a partire dalle clementine e i kiwi con l’obiettivo di favorirne il commercio internazionale.

Nelle mense scolastiche sarà richiesto l’uso dei prodotti locali a marchio calabrese quale elemento caratterizzante il territorio e l’origine.

La salvaguardia dell’ambiente costituisce un bene primario per la salute dei cittadini. In tale senso la coalizione intende operare perché ciascun investimento sia garantito dal punto di vista dell’impatto ambientale e che soprattutto i cittadini interessati, attraverso i propri rappresentanti siano messi in grado di potere realmente controllare, dal punto di vista ambientale, tutti gli impianti attraverso un sistema di monitoraggio affidato a soggetti indipendenti dalle imprese .

La Piana deve definitivamente voltare pagina rispetto al suo passato e dire basta alle industrie pericolose ed inquinanti.

Nel nostro territorio sono concentrati impianti inquinanti ad alto impatto ambientale come il Termovalorizzatore con imminente raddoppio, Megadepuratore, Centrale a Turbogas  con elettrodotto ,il probabile Rigassificatore.

La coalizione è contraria a scelte imposte dall’alto e senza il necessario coinvolgimento della popolazione. La coalizione è contraria a piani energetici che nulla hanno a che fare con il benessere della popolazione e stravolgono la naturale vocazione del nostro territorio ad uno sviluppo sostenibile.

La coalizione aderirà a politiche ambientali concrete. Devono essere adottati regolamenti  all’avanguardia per il risparmio e l’efficienza energetica.

Bisognerà sfruttare con intelligenza l’energia eco-sostenibile. Sarà promossa una forte politica di acquisti verdi  così come già avviene in molte altre parti d’Italia.

La coalizione lavorerà affinché la Piana diventi un vero e proprio laboratorio dove applicare la strategia “rifiuti zero”, consentendo così di non saturare le discariche senza dover raddoppiare inceneritori inquinanti. Occorre aumentare al massimo la raccolta differenziata, attraverso il “porta a porta” e la raccolta dei rifiuti organici. Vogliamo ridurre la produzione di rifiuti da parte dei Rosarnesi. Vogliamo lavorare con le aziende e con la piccola e grande distribuzione per ridurre e recuperare contenitori ed imballaggi.

La città di Rosarno ha sofferto anni di incuria ed abbandono e deve essere recuperata con interventi massicci e coraggiosi. A partire dalla sensibilizzazione civica fino alla creazione di ampi ed estesi sistemi integrati di verde e verde attrezzato. Bisogna restituire alle famiglie, ai giovanissimi, quel patrimonio ambientale, fisico e culturale di cui siamo stati depredati fin nell’intimo a tal punto da far disconoscere alle generazioni ultime, quanto c’è di bello nel nostro territorio.

L’habitat urbano deve divenire il primo presidio della salute umana non solo nella direzione della prevenzione dei rischi, come quelli che ci provengono da tantissime fonti inquinanti della piana, ma anche come elemento di decoro urbano che concorra ad una nuova socialità. Per concorrere all’ottenimento di questo risultato, sarà necessaria una programmata e razionale attività di pulizia, e lavaggio delle strade ancora più efficace, la risistemazione dei cestini di raccolta dei rifiuti e la ricollocazione razionale dei cassonetti.

 

La coalizione ritiene indispensabile riportare il fiume Mesima nella sua condizione naturale e chiederà alla Regione, e se necessario direttamente alla Unione Europea, di approvare un progetto di “rinaturalizzazione”  che comporti l’eliminazione degli scarichi fognari dei Comuni del Vibonese privi di depuratori e ogni altra opera necessaria per restituire il fiume alla sua trasparenza e limpidezza.

Infrastrutture e Opere Pubbliche.

Nel corso del 2011 si inizierà a realizzare il Piano di sviluppo urbano della città del Porto che comprende i tre comuni dell’area portuale (Rosarno – San Ferdinando – Gioia Tauro).

Si tratta di un notevole finanziamento (complessivamente 42 milioni di Euro) che si riverserà nel nostro comune.  Le opere previste per la nostra città riguardano la riqualificazione ed il ripristino dei percorsi pedonali stazione e centro storico; la realizzazione di un anfiteatro al servizio della città-Porto; la realizzazione di un centro polisportivo; la realizzazione di opere di viabilità a servizio e collegamento dei tre comuni.

La quantità dei flussi finanziari sarà tale che solo un’amministrazione attenta , onesta e capace potrà evitare che questa enorme possibilità che ci viene offerta dai fondi comunitari venga sprecata in opere mal fatte ,  in progettazioni appaltate all’esterno per creare clientela e non  in   vere occasioni di sviluppo per il territorio.

La nostra coalizione intende  aderire alla Stazione Unica Appaltante Provinciale anche per i lavori pubblici di importo inferiore ai 150.000 Euro e  per la fornitura di beni e servizi di qualunque importo. In tal modo si cercherà di contrastare il fenomeno criminale evitando eventuali condizionamenti della macchina burocratica comunale.

Scopo primario della coalizione sarà quello di ridare decoro al centro urbano e alle sue periferie compresa la frazione Bosco, dove dovranno essere effettuati i rifacimenti dei manti stradali e l’intera rete dell’illuminazione pubblica ormai fatiscente o in alcuni casi inesistente.

Nel rifacimento dell’illuminazione pubblica si punterà al risparmio energetico e alla qualità dell’ambiente attraverso l’installazione di lampade a basso consumo di energia o a led

Decoro urbano e qualità della vita dovranno essere raggiunti anche attraverso un completamento della opere pubbliche già in itinere del PRU, attraverso  l’abbellimento delle piazze cittadine che dovranno essere fornite di panchine e arredi per consentire la loro fruibilità.   Si provvederà al potenziamento degli spazi verdi di piazza Valarioti e Largo Bellavista nonché la creazione di “zone verdi” nei singoli quartieri di Rosarno e di aree-gioco attrezzate per i bambini.

Altro obiettivo sarà quello di completare la rete del servizio idrico e le fognature nelle zone non servite e di recente espansione urbanistica.

La coalizione si impegna a partecipare a tutti i bandi regionali, nazionali e comunitari che prevedono risorse finanziarie da impiegare nelle oo.pp attraverso una progettazione attenta e consapevole a creare opere necessarie per la collettività e non “cattedrali nel deserto” per disperdere il denaro pubblico.

Sarà adeguato il vigente PRG alla legge urbanistica regionale 19/02 e alla sue linee guida, trasformandolo in Piano Strutturale Comunale, tenendo conto della tutela e la salvaguardia dell’ambiente e puntando al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente.

Saranno promosse iniziative per il rifacimento delle facciate anche attraverso riduzioni o esenzioni dei tributi locali

La coalizione intende attivare una procedura di consultazione degli abitanti delle frazione Bosco per conoscere il grado di consenso alla costruzione del cimitero già progettato ed iniziato fra il 4^ e 5^ stradone.  Tale opera pubblica è stata immaginata prioritariamente per quella parte del territorio Comunale e richiede quindi la piena accettazione degli abitanti della frazione stante il notevole investimento previsto.

In ogni caso la coalizione di centro sinistra chiederà alla Sovrintendenza di poter allargare l’attuale cimitero nell’area attualmente vincolata facendosi carico delle spese necessarie all’individuazione e salvaguardia delle opere che eventualmente dovessero essere ritrovate negli scavi.

 

 

La coalizione intende operare per sostenere le famiglie che si fanno carico di persone disabili offrendo loro aiuto sociale ed economico ed operando in loro favore presso le Asp, la Regione e la Provincia titolare per la creazione di servizi e sostegno alle politiche sociali.

Si sosterranno le famiglie nelle quali sia presente un disabile attraverso  servizi ausiliari alle loro necessità quali servizi di trasporto a domanda presso centri di riabilitazione o spazi ricreativi dedicati e privi di barriere architettoniche.

La prevenzione del disagio giovanile sarà affrontata tramite un coordinamento tra tutte le associazioni di  base e i gruppi parrocchiali che operano nel territorio,sviluppando spazi che favoriscono la socializzazione e l’aggregazione sul territorio( ad es spazi autonomi per gruppi )

Per l’immigrazione occorrerà  chiedere il sostegno economico per iniziative di integrazione che a partire dalla casa operino sulle persone immigrate consentendo loro, in primis, di imparare la nostra lingua e di usufruire di processi di formazione collegati alle esigenze del mercato del lavoro locale.

 

La ricchezza culturale di Rosarno dovrà essere incentivata attraverso la valorizzazione dell’ingente patrimonio archeologico di Medma  che dovrà essere uno dei punti di forza  caratterizzanti la scelta amministrativa in ambito culturale

La valorizzazione riguarderà anche tutte le “arti” dalla pittura alla musica, dal cinema al teatro perchè la cultura diffusa costituisce un presupposto fondamentale per la formazione del cittadino consapevole.

Particolare riguardo sarà dato alla riqualificazione degli edifici scolastici e alla loro messa in sicurezza  perché  l’ inadeguatezza in termini di spazi e di solidità delle strutture continua a causare continui disagi alla popolazione scolastica e alle famiglie rosarnesi.

Sarà promosso lo sport quale strumento formativo indispensabile per veicolare valori e per favorire la qualità della vita dei giovani e degli adulti attraverso l’attività motoria avendo come obiettivo la realizzazione della cittadella dello sport.

Si potenzierà la biblioteca comunale , attraverso l’aumento e la diversificazione tematica del patrimonio librario e i servizi offerti dalla stessa.

Si lavorerà in sinergia con le istituzioni scolastiche per potenziare l’educazione civica e la cultura della legalità fra i giovani  e per valorizzare le tradizioni rosarnesi.

Politiche della famiglia, la terza età e l’integrazione

Si punterà alla progressiva riduzione dell’addizionale comunale IRPEF, buono mensa e ticket scuolabus ridotti in base al reddito familiare.

Per gli anziani si effettuerà un servizio di assistenza domiciliare da affiancare a un servizio di trasporto presso la struttura sanitaria per coloro che non hanno la possibilità di essere accompagnati. Si valuteranno le condizioni per  l’acquisto di un’ambulanza dedicata ai bisogni della cittadinanza da affidare in gestione a qualche associazione di volontariato.

Tutto ciò potrà essere attuato con una razionalizzazione della spesa corrente di bilancio,  da attuare anche attraverso tagli alle spese telefoniche e postali del comune, promuovendo l’utilizzo della posta elettronica certificata e della firma digitale.