Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Romeo: “Nessuna polemica con l’Osservatorio sui diritti dei minori”

Romeo: “Nessuna polemica con l’Osservatorio sui diritti dei minori”

Il sindaco di Taurianova chiarisce sul botta e risposta scatenatosi in questi giorni tra lui e Antonio Marziale e Antonino Napoli. Inoltre precisa sull’igiene urbana: “La situazione venutasi a determinare viene monitorata quotidianamente e costantemente viene informata l’Autorità Regionale preposta alla risoluzione del problema”

# “Noi a fianco di qualsiasi Amministrazione” 

# “Taurianova non è alla deriva” 

Romeo: “Nessuna polemica con l’Osservatorio sui diritti dei minori”

Il sindaco di Taurianova chiarisce sul botta e risposta scatenatosi in questi giorni tra lui e Antonio Marziale e Antonino Napoli. Inoltre precisa sull’igiene urbana: “La situazione venutasi a determinare viene monitorata quotidianamente e costantemente viene informata l’Autorità Regionale preposta alla risoluzione del problema”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Prendiamo atto, innanzi tutto, delle precisazioni fornite sulla stampa locale dal Presidente e dal Vice Presidente dell’ “Osservatorio sui diritti dei Minori”, rispettivamente dott. Antonio Marziale e Avv. Antonino Napoli.
Nessuna polemica, quindi, con i due prestigiosi rappresentanti dell’Osservatorio Minorile i quali, oltre ad avere chiarito il senso del loro intervento sui recenti atti vandalici perpetrati nella via XXIV MAGGIO, hanno ampiamente preso atto della necessità di lavorare tutti, e lavorare bene, nell’interesse supremo di questa Città e dei suoi concittadini.
Per quanto concerne la situazione igienica, la nostra città, così come tutta la Provincia di Reggio Calabria, sta vivendo quotidianamente nel pieno disagio.
Sono davanti agli occhi di tutti i cittadini i cumuli di rifiuti urbani accatastati su tutte le strade urbane che costituiscono un grave attentato alla salute pubblica.
La situazione venutasi a determinare viene monitorata quotidianamente e costantemente viene informata l’Autorita’ Regionale preposta alla risoluzione del problema.
È da mesi, ormai, che informiamo tale Autorità rappresentando quotidianamente che la situazione e’ divenuta insostenibile e che la stessa, da un momento all’ altro, potrebbe sfociare in una sommossa popolare non facilmente contenibile.
Le richieste scritte, e i continui solleciti, non si contano più così come le pressioni incessanti presso l’ Assessorato Regionale competente con un andirivieni dal capoluogo regionale.
La causa unica che ha comportato tale grave situazione, come già tutti sanno per averlo appreso dalla stampa regionale, e’ dovuta alla carenza di discariche nel territorio della Calabria e, in particolare, dalla chiusura di alcune di esse.
I Comuni, compreso Taurianova, vengono limitati nel conferimento dei rifiuti solidi urbani ad un quantitativo di molto inferiore alla produzione giornaliera.
Basta pensare che il Nostro Comune viene autorizzato a conferire in misura inferiore alla quantita’ che produce quotidianamente.
La mancata autorizzazione regionale a conferire in discarica l’ intera produzione giornaliera provoca, automaticamente, la giacenza che è sotto gli occhi di tutti.
Certo non possiamo dire di essere difronte alla assoluta mancanza di insensibilità da parte dell’ Organismo Regionale il quale più volte ci ha autorizzato al conferimento in misura maggiore rispetto alla media di quest’ ultimo periodo. Ultima autorizzazione e’ quella odierna che autorizza un conferimento di 30 tonn. fino al 13.04.2013, naturalmente cio’ non basta in quanto la produzione giornaliera supera le 20 tonnellate. Nei prossimi giorni dovremmo avere ulteriore autorizzazione per un quantitativo superiore.
La situazione creatasi ha assoluto bisogno di un intervento radicale che possa consentire lo smaltimento immediato di tutto l’ accumulo esistente in tempi rapidissimi.
Non si può sopportare che i disastri regionali causati dai mancati interventi sul settore, negli anni, vengano caricati sulle spalle dei cittadini Taurianovesi costringendoli a vivere tra cumuli di spazzatura, nella mancanza di igiene e procurando agli stessi danni irreversibili alla salute!
È urgente ed immediato un intervento regionale che, peraltro, e’ stato già richiesto , ancora una volta, e per ultimo, in ordine di tempo, con la missiva Prot. n. 9406 del 08/04/2013.
Abbiamo avuto, comunque, assicurazioni che a breve il nostro Comune verrà autorizzato, in via eccezionale, al conferimento di tutto il surplus giacente nella cinta urbana.
Quantomeno potrà essere ripristinata l’ igiene urbana! Ma è necessario, comunque, che l’ intervento promesso non riguardi soltanto questa fase di urgenza immediata ma continui ad essere assicurato costantemente proprio per evitare che in futuro possano ripetersi simili assurde situazioni per una società civile!
Questo e’ quanto si sta facendo in questa fase di emergenza!
Questa Amministrazione però, nel frattempo, ha lavorato anche per assicurare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel prossimo futuro.
Difatti e’ stato predisposto, ed è stato già trasmesso – con nota Prot. N. 4496 del 12/02/2013 – alla stazione Unica Appaltante di Reggio Calabria per avviare le procedure di gara, il Capitolato Speciale d’ appalto per l’ affidamento del “Servizio di Igiene Urbana nel territorio di questo Comune
Un capitolato studiato nei minimi termini per ottenere i migliori vantaggi per la garanzia di un servizio veramente efficace ed efficiente.
L’ appalto ha per oggetto l’ esecuzione e la gestione dei seguenti servizi su tutto il territorio Comunale:
A) raccolta con il sistema porta a porta e trasporto a idoneo impianto di recupero della frazione umida proveniente da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione e da utenze non domestiche che producono rifiuti assimilabili agli urbani (commerciali, artigianali, uffici, ecc.);
B) raccolta con il sistema porta a porta e trasporto a idoneo impianto di recupero degli imballaggi in plastica e metallo provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione e da utenze non domestiche che producono rifiuti assimilabili agli urbani ( commerciali, artigianali, uffici, ecc.);
C) raccolta con il sistema porta a porta e trasporto a idoneo impianto di recupero degli imballaggi in vetro provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione e da utenze non domestiche che producono rifiuti assimilabili agli urbani (commerciali, artigianali, uffici, ecc.);
D) raccolta con il sistema porta a porta e trasporto a idoneo impianto di recupero dei rifiuti in carta e cartone provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione e da utenze non domestiche che producono rifiuti assimilabili agli urbani (commerciali, artigianali, uffici, ecc.);
E) raccolta con il sistema porta a porta e trasporto a idoneo impianto di recupero dei rifiuti indifferenziati provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione e da utenze non domestiche che producono rifiuti assimilabili agli urbani (commerciali, artigianali, uffici, ecc.);
F) raccolta di farmaci scaduti, tramite contenitori ubicati presso farmacie e parafarmacie, e conferimento al centro comunale di raccolta su tutto il territorio comunale;
G) raccolta di pile esaurite, tramite appositi contenitori ubicati presso gli esercizi commerciali e conferimento al centro comunale di raccolta;
H) raccolta di bombolette spray, barattoli di vernice (uso domestico) e detergenti (tossici e infiammabili – T/F), tramite appositi contenitori ubicati nel territorio e conferimento al centro comunale di raccolta, su tutto il territorio comunale;
I) raccolta di nastri per stampanti e cartucce inkjet, presso gli uffici delle istituzioni (Comune e Scuole) e di uso domestico, tramite appositi contenitori ubicati nel territorio, e conferimento al centro comunale di raccolta, su tutto il territorio comunale;
J) raccolta dei rifiuti ingombranti e RAEE, provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione e da utenze di rifiuti assimilati (commerciali, uffici, ecc.), con modalità domiciliare e conferimento al centro comunale di raccolta, su tutto il territorio comunale, previa richiesta da inoltrare direttamente al prestatore del servizio, il quale dovrà obbligatoriamente istituire un numero verde al quale i cittadini possono rivolgersi per un arco temporale non inferiore a 6 ore giornaliere ed attivo tutti i giorni lavorativi;
K) raccolta di rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico, così come definiti dalla lettera d) dell’ art. 184 del D.Lgs. 03/04/2006 n. 152 e conferimento al centro comunale di raccolta, su tutto il territorio comunale;
L) gestione presidio del centro comunale di raccolta;
M) Svuotamento e pulizia dei cestini porta rifiuti;
N) fornitura e posizionamento di cassoni scarrabili presso il centro comunale di raccolta;
O) Lavaggio e disinfestazione cassonetti carrellati da 240 lt. Per la raccolta dei rifiuti differenziati;
P) promozione di campagne di informazione ed educazione ambientale;
Q) controllo di qualità di tutti i servizi prestati;
R) spazzamento manuale e meccanizzato di strade, piazze, parcheggi e marciapiedi;
S) rimozione di rifiuti abbandonati e pulizia delle aree oggetto di scarico abusivo con adeguata e rigida regolamentazione del servizio;
T) sfalcio e diserbo stradale con adeguata e rigida regolamentazione del servizio.
Per come si può notare abbiamo previsto un servizio di Igiene Urbana per fare diventare Taurianova una delle migliori realtà dell’ intera Calabria!

Dalla Sede Comunale, li 11/04/2013.

IL SINDACO L’ASSESSORE
Domenico ROMEO Raffaele Sofia