Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Roma, tavola rotonda con gli imprenditori nella sede nazionale di Federcontribuenti L’Associazione Federcontribuenti è una organizzazione che ha a cuore le problematiche delle imprese e dei cittadini, i suoi tecnici sono sempre disponibili nel dare una mano ai numerosi utenti che contattano il numero verde

Roma, tavola rotonda con gli imprenditori nella sede nazionale di Federcontribuenti L’Associazione Federcontribuenti è una organizzazione che ha a cuore le problematiche delle imprese e dei cittadini, i suoi tecnici sono sempre disponibili nel dare una mano ai numerosi utenti che contattano il numero verde
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Maurizio Compagnone

Tavola Rotonda con gli imprenditori nella prestigiosa sede nazionale di Federcontribuenti in piazza del Popolo 18 a Roma.

La riunione è iniziata in ritardo a causa delle avverse condizioni atmosferiche che hanno impedito a molti di poter raggiungere la Città di Roma, presenti all’incontro le troupe televisive del programma DiMartedì condotta da Giovanni Floris su La7 e quella della TV campana TGNews.

Nel secondo incontro si sono  buttate le linee guida di come affrontare la crisi per le imprese e la malversazione che queste sono costrette a subire da comportamenti coercitivi da parte di Enti pubblici, i quali,  invece di fare l’interesse degli imprenditori fanno di tutto per rendergli la vita difficile.

Presenti alla riunione i coordinatori delle nuove sedi provinciali che verranno aperte nel territorio italiano, dopo le sedi di Reggio Calabria diretta dal (Dott. Domenico Gasparro), Crotone (Cav. Dott. Leonardo Maria Rocca), Cosenza (Dott. Francesco Pellicori), Castelli Romani (Dott.ssa Ambra Bizzarri) e Ostia-Fiumicino (Dott. Andrea Indiati), nella giornata di ieri sono stati presentati i nuovi coordinatori responsabile delle Sedi Avellino (Dott. Massimiliano Finamore), Caserta (Prof. Avv. Vincenzo Giaquinto) e Rieti (Prof. Gabriele Bariletti) che andranno ad integrare la squadra dei nuovi coordinatori.

Presenti anche il Presidente e il Vice Presidente del CONAPI Roma, Dott. Massimiliano Allegrini e Dott. Andrea Di Fabbio.

La scaletta è stata completamente stravolta a causa dei ritardi sulla tabella di marcia,  per recuperare i tempi e dare spazio alle interviste delle emittenti presenti in sala, dopo una brevissima presentazione del Responsabile delle Relazioni Esterne e Istituzionali del Centro Studi Anticrsi di Federcontribuenti (Dott. Maurizio Compagnone), ha preso la parola il Presidente Nazionale Marco Paccagnella, che ha illustrato ai nuovi dirigenti la Mission di Federcontribuenti

L’Associazione Federcontribuenti è una organizzazione che ha a cuore le problematiche delle imprese e dei cittadini, i suoi tecnici sono sempre disponibili nel dare una mano ai numerosi utenti che contattano il numero di Federcontribuenti, al numero verde arrivano segnalazioni di ogni tipologia, rapporti con Istituzioni, Banche, Agenzia delle Entrate e Equitalia……

L’Associazione grazie ad una informazione capillare e con una presenza continuativa sui principali format televisivi dei principali network, mantiene una finestra di attenzione sui principali problemi con cui i cittadini si confrontano quotidianamente.

Compito dell’Associazione è affiancare i cittadini e le imprese assistendoli nella tutela dei propri diritti e nella salvaguardia dei loro interessi.

Come primo passo, oltre alla acquisizione di associati, è necessario gettare le basi per una struttura  territoriale operativa e un progetto organizzativo che permette di muoversi sul territori.

Ciò è realizzabile, da subito, in quelle regioni, dove le amministrazioni pubbliche sono più recettive verso le problematiche che affliggono i cittadini.

Ma è importante anche che l’associazione si liberi di quelle risorse che hanno fatto poco per far crescere l’Associazione stessa nel territorio di competenza, per questo c’è bisogno di nuova vitalità che solo forze nuove possono dare.

Le sedi periferiche oltre ad avvalersi dei professionisti presenti in loco possono sempre contare su un apporto a livello nazionale.

Il Presidente prima di lasciare la riunione ha ricordato le tante battaglie intraprese da Federcontribuenti a difesa del cittadino.

Terminato il suo intervento il Presidente ha preso la parola il Direttore del Centro Studi Anticrisi Cav. Dott. Luca Silvestrone, il quale ha focalizzato il suo intervento sui punti di forza della Federcontribuenti in ambito territoriale, una rete capillare presente su tutto il territorio nazionale ci da una fotografia precisa di come interagiscono le istituzioni con i cittadini. E’ fondamentale che Federcontribuenti abbia suoi rappresentanti nelle istituzioni amministrative con il compito di partecipare a commissioni, consigli comunali, riunioni di giunta, unica strada per avvicinare le istituzioni ai cittadini in un contesto di massima trasparenza per gli atti emessi dalle amministrazioni pubbliche.

La Direzione nazionale e in particolare il Centro Studi Anti Crisi sarà sempre accanto ai responsabile delle sedi periferiche per sostenerli e guidarli ogni volta che se ne chiede l’aiuto.

I tempi ristretti dati dal ritardo dell’inizio della riunione e le interviste pressanti dei giornalisti presenti non hanno permesso che si aprisse un dibattito tra i presenti.

Prima di chiudere la tavola rotonda è stato stilato il programma della prossima riunione che si terrà il 20.2.2015 alle ore 9.

Il prossimo incontro sarà prettamente un vademecum tecnico per i coordinatori che opereranno sul territorio.

Maurizio Compagnone
Responsabile Centro Studi Relazioni Esterne e Istituzionali di Federcontribuenti