Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Roccella, al via “Raccontiamo e suoniamo le emozioni” Un progetto per i bambini diversamente abili al fine di aiutarli a sviluppare l’utilizzo dell’intelligenza emotiva

Roccella, al via “Raccontiamo e suoniamo le emozioni” Un progetto per i bambini diversamente abili al fine di aiutarli a sviluppare l’utilizzo dell’intelligenza emotiva
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roccella Jonica, diretto dall’avv. Alessandra Cianflone, ha predisposto, in virtù di un finanziamento erogato dalla Provincia di Reggio Calabria nel quadro del Piano provinciale per il Diritto allo studio, un progetto per i bambini diversamente abili al fine di aiutarli a sviluppare l’utilizzo dell’intelligenza emotiva.

Il progetto, intitolato “Raccontiamo e suoniamo le emozioni”, è stato redatto dall’Assessore alle Politiche Sociali in accordo con i genitori degli alunni disabili, l’Amministrazione Provinciale e l’Istituto Comprensivo “Coluccio – Filocamo” di Roccella Jonica e, dopo l’approvazione della Giunta comunale, ha preso il via nella scuola cittadina coinvolgendo 11 alunni.

L’iniziativa si articola in 26 ore di varie attività, all’interno di spazi scolastici ed extrascolastici, che prevedono l’utilizzo di metodologie, tecniche espressive – creative e materialidiversi, con l’obiettivo  di aiutare i bambini, specialmente quelli che presentano difficoltà, ad imparare a capire ciò che provano e perché, confrontandosi con gli altri e dando un nome corretto a quello che sperimentano a livello emotivo.

Le attività proposte sono finalizzate adaiutare gli allievi a saper interpretare i gesti, le posture, le immagini che esprimono stati d’animo ed emozioni; a conoscere i diversi strumenti musicali, la loro particolarità sonora, timbrica e scegliere attraverso i disegni e le parole più appropriate per descriverli, le relazioni tra parole, emozioni e suoni; a produrre le immagini più significative per raffigurarli.

Il progetto si avvale della presenza di 11assistenti educativi attintidalla short list predisposta dalla Provincia di Reggio e del supporto di 4insegnanti volontariedell’Istituto Comprensivo di Roccella Ionica: Beatrice Ursino (insegnante coordinatrice e funzione strumentale sostegno), Marina Mazzaferro, Maria Agostino ed Elena Frajia.

“Questo progetto –   commenta l’assessore Cianflone – rappresenta un primo successo nel percorso di partecipazione attiva alle problematiche sociali esistenti nella nostra comunità che vede in prima linea il mio assessorato insieme a tutta l’Amministrazione Comunale”.

“L’attenzione alle esigenze dei diversamente abili e delle loro famiglie è unapriorità del mio impegno politico – aggiunge – e sonoparticolarmente felice che, grazie alla collaborazione delle insegnanti volontarie dell’Istituto comprensivo di Roccella, sia stato possibile offrire agli alunni l’opportunità di usufruire del progetto di integrazione scolastica. Progetto che siamo riusciti a realizzare malgrado molti ‘disfattisti’ davanoormai per scontato che l’Amministrazione Comunaleavrebbe perso il finanziamento erogato dalla Provincia”.

“Si continuerà a lavorare con questo spirito propositivoe con impegno sempre maggiore – conclude l’assessore comunale alle Politiche Sociali –  per la costruzione di un futuro migliore nonostante le oggettive difficoltà.”