Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rizzotto: il Psi gli dedicherà una cerimonia pubblica nel 120° del partito

Rizzotto: il Psi gli dedicherà una cerimonia pubblica nel 120° del partito

Nencini: “Sia onorato e ricordato mcon i funerali di Stato”

Rizzotto: il Psi gli dedicherà una cerimonia pubblica nel 120° del partito

Nencini: “Sia onorato e ricordato mcon i funerali di Stato”

 

 

“Restituiamo a Placido Rizzotto la dignità che la mafia gli ha strappato sessantaquattro anni fa. Lo Stato ha il dovere di tributare al sindacalista socialista gli onori che si devono a chi dedica la propria vita ai valori della libertà e della giustizia e alla difesa dei più deboli”

A dirlo il segretario nazionale del Psi, Riccardo Nencini, commentando la notizia dell’identificazione dei resti di Rizzotto.”Fu tra i primi a combattere con coraggio l’oppressione mafiosa alla sua terra e a diffondere la cultura della legalità e oggi l’Italia ha l’occasione di dimostrare che il suo sacrificio non è stato invano”, conclude Nencini annunciando che i socialisti dedicheranno a breve al sindacalista siciliano una cerimonia pubblica nel contesto dei festeggiamenti per il 120° anniversario della nascita del Psi.

“I morti ammazzati per mafia sono morti “eccellenti”. Placido Rizzotto lo è perché offri un’intera vita per difendere la dignità di una città, Corleone, che nel dopoguerra divento’ una realtà fatta di qualche padrone terriero, dei loro servi mafiosi e di lavoratori oppressi e contadini caduti in miseria.” È quanto si legge sul profilo twitter di Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi.

“Fu ucciso per tenere alti i valori della democrazia e di libertà, attirando l’odio dei mafiosi ed entrando nel mirino dei delinquenti, che lo portarono alla sua morte. Sostenne e guidò i contadini nella lotta alle minacce e al terrore,con coraggio e determinazione- si legge ancora -. Fu un autentico socialista e un grande uomo. Queste, ed altre, mi sembrano buone ragioni per concedergli i funerali di Stato, per onorarlo e ricordarlo con il rispetto e i riconoscimenti che sono dovuti ad uomini come lui – conclude”.

redazione@approdonews.it