Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ritratto di Salvador Dalì – Surrealismo tra pittura e cinema E' il tema dell'incontro che si terrà domani a Reggio Calabria

Ritratto di Salvador Dalì – Surrealismo tra pittura e cinema E' il tema dell'incontro che si terrà domani a Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Domani a Reggio Calabria, nella Sala di San Giorgio al Corso alle ore 18, il Cis (Centro Internazionale Scrittori della Calabria), terrà un incontro dal tema: “Ritratto di Salvador Dalì – Surrealismo tra pittura e cinema”.

Relazionerà Salvatore Timpano, studioso d’arte e dirigente medico di ginecologia all’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria.

Durante l’incontro verrà proiettato un video a cura di Nicola Petrolino esperto e critico di cinema che, attraverso alcune sequenze dei film: “Un cane andaluso”, “Io ti salverò” e “Destino” di Walt Disney, illustrerà la poetica dell’artista spagnolo.

Ricordiamo che Dalì è stato pittore, scultore, scrittore, cineasta designer e sceneggiatore. Il suo surrealismo assume un carattere individualistico, ironico e provocatorio. Negli ultimi decenni della sua vita, egli ha continuato ad alimentare a dismisura la sua fama di artista eccentrico, originale, fino a divenire prigioniero del suo stesso personaggio.