Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Regione, modificata legge che riguarda aeroporto Crotone Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio

Regione, modificata legge che riguarda aeroporto Crotone Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La Prima Commissione “Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale”, presieduta dal consigliere regionale Franco Sergio ha approvato all’unanimità la proposta di legge n. 141/10 recante: “Modifica alla legge regionale del 31 dicembre 2015 n. 39”.
“La proposta, d’iniziativa della Giunta – ha spiegato il presidente Sergio – consentirà di rendere il testo della legge n. 39 (Disposizioni relative alla costituzione di una società per azioni finalizzata all’esercizio dello scalo aeroportuale di Crotone), meglio coordinato con il dettato normativo nazionale in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio. Tale modifica – ha aggiunto – si è resa necessaria in seguito alla nota fatta pervenire dal Dipartimento Affari regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha recepito alcune osservazioni formulate dal Mef e dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcom). Voglio dare ufficialmente atto al senso di responsabilità e di correttezza politica dimostrata dai componenti e rappresentanti della minoranza in seno alla Commissione, Salerno ed Esposito. La loro presenza in Aula – ha evidenziato il presidente Sergio – ha garantito il mantenimento del numero legale ed il voto favorevole dei colleghi ha reso possibile l’approvazione del provvedimento in esame che altrimenti avrebbe dovuto subire un rinvio. Assicuro che in qualità di relatore della proposta in Consiglio regionale, mi premunirò di chiarire quale peso e che quota societaria percentuale andrà a ricoprire la Regione nella costituzione dell’Autorità aeroportuale di gestione dello scalo Sant’Anna di Crotone, con l’intervento partecipativo di 200,000,00 euro”.
Alla seduta hanno preso parte il segretario-questore Giuseppe Neri, il presidente della Commissione “Riforme” Sinibaldo Esposito e il vicepresidente della Prima Commissione, Nazzareno Salerno.

“Pur dovendo evidenziare l’atteggiamento politico da parte della maggioranza del governo regionale che – nonostante ci fosse in discussione una tematica così delicata come quella dell’aeroporto di Crotone – ha disertato i lavori della Commissione ‘Affari Istituzionali e Generali’, abbiamo, per mero senso di responsabilità, mantenuto il numero legale e sostenuto le pratiche”.
A dichiararlo in un comunicato congiunto sono i consiglieri regionali Nazzareno Salerno (Fi) e Baldo Esposito (Ncd).
“Di certo, da evidenziare, la correttezza istituzionale e l’onestà intellettuale del Presidente della Commissione, On. Franco Sergio, – continuano i consiglieri – il quale, in modo chiaro, ha evidenziato il ruolo fondamentale che i componenti di minoranza hanno avuto nel votare la modifica di legge che consentirà all’aeroporto di Crotone di guardare con maggior fiducia al suo futuro”.
“Ci siamo posti – concludono – a sostegno della pratica, dunque, convinti ancora una volta dell’importanza strategica di questa struttura aeroportuale per lo sviluppo della città di Crotone e dell’intero territorio dell’alto Ionio calabrese”.