Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Regione, insediata Commissione contro il fenomeno della ‘ndrangheta Sarà presieduta dal consigliere Antonio De Caprio

Regione, insediata Commissione contro il fenomeno della ‘ndrangheta Sarà presieduta dal consigliere Antonio De Caprio

Si è insediata questo pomeriggio a Palazzo Campanella la Commissione contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa presieduta dal consigliere Antonio De Caprio.
Presenti e votanti cinque componenti (De Caprio; Caputo; Di Natale; Minasi; Sculco), l’organismo consiliare ha eletto con due voti favorevoli e tre schede bianche alla carica di vicepresidente il consigliere Graziano Di Natale (Io Resto in Calabria) che ha ringraziato i colleghi per avergli affidato il ruolo di vicepresidente e augurato a tutti i componenti della Commissione buon lavoro.
In merito alla programmazione delle attività, il presidente De Caprio ha indicato i seguenti e principali obiettivi: “Semplificazione e sburocratizzazione dei procedimenti amministrativi per agevolare la crescita di cittadini; aziende, attività commerciali; dialogo con le associazioni – che lavorano in modo volontario ed altruistico sul tutto il territorio- e con le istituzioni religiose; investire su scuola e Università quali momenti centrali della formazione dei giovani; valorizzare le bellezze calabresi; attivare percorsi di sostegno alle vittime del racket delle estorsioni. Inoltre- ha aggiunto il presidente- proponiamo un Piano Speciale di legalità, antiracket e antiusura (Psla) per prevenire i rischi di infiltrazione criminale e ‘ndranghetista nel tessuto socio-economico regionale e per contrastare i fenomeni di usura ed estorsione. Consideriamo questi- ha aggiunto De Caprio- i punti qualificanti dell’azione che la Commissione andrà a svolgere, in uno spirito di cooperazione ed interazione che resta la via maestra per riuscire nel difficile compito di contrasto ad ogni forma di criminalità organizzata sul territorio calabrese. L’obiettivo è di convergere insieme verso un sistema efficace e coerente di strumenti intesi a rafforzare la cultura della legalità, della solidarietà e dell’etica della responsabilità, a tutela della collettività e di ogni singolo individuo”.