Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, partita la manifestazione Gerbera gialla. Migliaia di studenti al corteo

Reggio, partita la manifestazione Gerbera gialla. Migliaia di studenti al corteo

Il presidente del Senato a Reggio Calabria in occasione della Gerbera Gialla ha lanciato il suo messaggio di rinnovamento rimarcando come per dare un futuro ai giovani devono essere proprio i politici a dare l’esempio per avviare l’innovazione e il rinnovamento del Paese

Reggio, partita la manifestazione Gerbera gialla. Migliaia di studenti al corteo

Il presidente del Senato a Reggio Calabria in occasione della Gerbera Gialla ha lanciato il suo messaggio di rinnovamento rimarcando come per dare un futuro ai giovani devono essere proprio i politici a dare l’esempio per avviare l’innovazione e il rinnovamento del Paese

 

REGGIO CALABRIA – E’ in corso a Reggio Calabria la manifestazione della Gerbera Gialla con il corteo di studenti organizzato dall’associazione antimafia Riferimenti. Molti gli striscioni esposti e i fiori per questa giornata che si conclude in serata con l’assegnazione dei premi Gerbera Gialla 2013 al teatro comunale Francesco Cilea. Al corteo hanno preso parte anche diverse personalità, tra loro il sostituto procuratore Giuseppe Lombardo in testa al corteo che si è diretto verso via Gennaro Musella dove il 3 maggio 1982, con un’autobomba, fu ucciso l’imprenditore cui è stata intitolata la via. Il presidente del Senato Piero Grasso ha incontrato gli studenti in un convegno dentro nel teatro Cilea.

«Siamo qua proprio per ricordare ma anche per cercare di continuare un percorso che è già avviato da tempo e credo che ci sono tutti i presupposti per poter riprendere e continuare sulla stessa strada». Ha detto il presidente del Senato. «Ho seguito questa vicenda per tanti anni – ha aggiunto Grasso – penso che sia una vicenda emblematica per il nostro Paese per quello che c’è da fare ancora». Grasso ha poi rivolto il suo pensiero ai giovani: «Più che dire, come spesso si dice, che i ragazzi sono la speranza per il nostro futuro, noi dobbiamo dare un futuro a questi ragazzi e dobbiamo cercare di creare le condizioni perchè abbiano un futuro. Questo mio impegno personale e politico adesso in questa nuova funzione sarà come sempre grande. Sotto questo profilo ci impegneremo a fondo per cercare di avviare questo processo di crescita e di sviluppo. Naturalmente dipende da tanti fattori ma noi per la nostra parte ce la metteremo tutta. L’esempio – ha continuato Grasso – è la prima cosa per i ragazzi, lo dico da padre, da educatore, da persona che ha sempre avuto rapporti con i ragazzi. Penso che la prima cosa sia l’esempio. Quindi – ha concluso . dobbiamo essere noi per primi, intendo la politica in questa nuova veste rispetto al passato, che dobbiamo dare l’esempio per potere costituire una innovazione, un rinnovamento che garantisca un futuro a questi ragazzi». Quindi per la seconda carica dello Stato «l’esempio è la prima cosa per i ragazzi, lo dico da padre educatore, da persona che ha sempre avuto rapporti con i giovani. Dobbiamo essere noi per primi, intendo la politica, parlo in questa nuova veste rispetto al passato, l’esempio per costruire l’innovazione e il rinnovamento di questo Paese per garantire un futuro a questi ragazzi».

 

REGGIO CALABRIA – E’ appena partito a Reggio Calabria, e sta sfilando lungo il corso principale della città, il corteo di studenti organizzato dall’associazione antimafia Riferimenti nell’ambito della Gerbera Gialla. Molti gli striscioni esposti e i fiori per questa giornata che si concluderà, stasera, con l’assegnazione dei premi Gerbera Gialla 2013 al teatro comunale Francesco Cilea. Al corteo stanno partecipando anche diverse personalità, tra loro il sostituto procuratore Giuseppe Lombardo in testa al corteo che si sta dirigendo verso via Gennaro Musella dove il 3 maggio 1982, con un’autobomba, fu ucciso l’imprenditore Gennaro Musella. Alla conclusione del corteo interverrà il presidente del Senato Piero Grasso. Sono circa un migliaio gli studenti che stanno sfilando lungo corso Garibaldi, provenienti anche dalla Sicilia e da altre regioni. Al termine del corteo il presidente del Senato, Grasso incontrerà gli studenti in un convegno dentro nel teatro Cilea.

Il sindaco a Reggio per la Gerbera Gialla: “Grande soddisfazione per il premio al sostituto procuratore generale Marisa Manzini, nostra concittadina”

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, è oggi a Reggio Calabria per partecipare alla manifestazione per il ventennale della Gerbera Gialla, promossa dall’associazione Riferimenti

“In questi 20 anni – ha ricordato il sindaco – ho partecipato, quando mi è stato possibile, e a diverso titolo, alle manifestazioni organizzate sempre con tanta passione da Adriana Musella, a partire dal ricordo del padre Gennaro, vittima della mafia. Negli ultimi anni la nostra città ha ospitato più volte la manifestazione e le iniziative di Riferimenti. Quella di quest’anno, ed è motivo di orgoglio ulteriore per la nostra città, vedrà la consegna di uno dei premi della Gerbera Gialla 2013 assegnato alla nostra concittadina, sostituto procuratore generale, Marisa Manzini, per il suo impegno ventennale nella lotta alla ‘ndrangheta da magistrato in prima linea. A lei e al suo lavoro vanno le mie felicitazioni, quella dell’Amministrazione comunale e la riconoscenza per l’impegno ed i risultati raggiunti nella lotta alla ‘ndrangheta”.

Su Calabria on web in diretta streaming la consegna dei premi

Dalle ore 19.00, su Calabria on web (www.calabriaonweb.it), magazine del Consiglio regionale, potrà essere seguita – in diretta streaming – la cerimonia di consegna dei premi “Gerbera Gialla” a personalità che si sono particolarmente distinte nella lotta alla criminalità organizzata.
All’evento, promosso dal Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti” e che sarà ospitato al Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, parteciperà anche il presidente del Senato, on. Piero Grasso. Nel corso della stessa serata, la compagnia “Magicamentemusical” si esibirà nel musical “Vittime di mafia”, nome comune di persona dall’omonimo libro di Ulisse Salvatore di Palma, dedicato a Gennaro Musella.
Il “percorso della memoria” partito da Reggio Calabria si concluderà il prossimo 29 maggio a Verona.
Nel ventennale della “Gerbera Gialla”, in ricordo di Antonio Manganelli, Capo della Polizia recentemente scomparso, migliaia di studenti provenienti da tutta la regione hanno sfilato in corteo per le principali vie cittadine. Molteplici le iniziative in programma di confronto e dibattito che vedranno protagonisti i giovani, la loro voglia di partecipazione e il desiderio di riscatto che trova nel simbolo della gerbera gialla, la speranza di cambiare il corso della storia.
Per Francesco Talarico che parteciperà alla manifestazione, “Iniziative come queste rafforzano i valori della memoria e del coraggio da cui bisogna ripartire per dare forma e contenuti al progetto di crescita della Calabria che tutti dobbiamo avere sempre nel cuore”.