Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, incontro associazione Anassilaos sulla Brexit Il recente divorzio del Regno Unito dall’Unione Europea costituisce in tal senso un significativo campanello di allarme

Reggio, incontro associazione Anassilaos sulla Brexit Il recente divorzio del Regno Unito dall’Unione Europea costituisce in tal senso un significativo campanello di allarme
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Domani a Reggio Calabria alle ore 20,30 nel Chiostro della Chiesa di San Giorgio, si terrà un ’incontro sul tema “Bail in e Brexit: momenti topici ed emblematici del sogno infranto di un’Europa dei popoli”, promosso congiuntamente dall’Associazione Culturale Anassilaos e dall’ Unione Sindacale Forense del Distretto della Corte di Appello di Reggio Calabria (USF).
Ospite della serata il Prof. Luciano Maria Delfino, Direttore Scientifico di FIABA International Corporate – Roma, Coordinateur Scientifique de la Délégation Italienne de la Cour Européenne d’Arbitrage de Strasbourg nonché Referente Scientifico del prefato Sindaco Forens.
Ad introdurre i lavori saranno i Presidenti delle due Associazioni: il Dr. Stefano Iorfida per Anassilaos e l’Avv. Alfonso Mazzuca per l’USF.
L’analisi della materia oggetto dell’incontro viene effettuata dal Prof. Delfino, studioso e professionista che opera a livello internazionale, con gli occhi del giurista che ormai da decenni opera con costanza di presenza scientifica in Italia ed in Europa.
Lo studioso offrirà al pubblico presente l’idea della crisi dell’attuale modello dell’UE a trazione tedesca inopportunamente incentrato sulla linea di un’inconcepibile rigore fondato su una politica di austerity e su una moneta unica che ha prodotto disastri alle economie di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea eccezion fatta per la Germania, nonché ha decretato la morte della democrazia a vantaggio di una plutocrazia demagogica e di eurocrati, ossia di quel ceto tecnico composto da ricchi speculatori che hanno abiurato agli ideali del liberismo economico e del rispetto delle libertà fondamentali.
Il recente divorzio del Regno Unito dall’Unione Europea costituisce in tal senso un significativo campanello di allarme e di indebolimento delle istituzioni europee come oggi noi le conosciamo ed evidenzia il rischio di un effetto domino che potrebbe portare, in un tempo non lontano, allo sfaldamento della stessa Unione.