Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, al via la quinta Festa della poesia d’estate La manifestazione è dedicata quest'anno a Dante Alighieri

Reggio, al via la quinta Festa della poesia d’estate La manifestazione è dedicata quest'anno a Dante Alighieri
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

L’ Associazione Culturale Anassilaos – Sezione Poesia, ha promosso la 5^ Festa della Poesia d’estate.
La manifestazione, dedicata quest’anno a Dante Alighieri, nel 750° Anniversario della nascita del sommo poeta, introdotta e condotta dalla Dr.ssa Maria Festa, Presidente d’Onore dell’Anassilaos, dalla Prof.ssa Francesca Neri, Responsabile della Sezione Letteratura dell’Anassilaos, dalla Prof.ssa Pina De Felice e Lilly Arcudi, rispettivamente Responsabile e Vice responsabile della Sezione Poesia dell’Associazione, con la collaborazione dei poeti del “Lunedì della Poesia” dell’Anassilaos, si articolerà in diversi momenti.
La “Festa” si aprirà martedì 21 luglio nel Chiostro di San Giorgio al Chiostro a Reggio Calabria alle ore 20,30 con un omaggio a Dante Alighieri: la proiezione di un video dedicato al Poeta realizzato da Giacomo Marcianò e la coreografia tratta dalla Divina Commedia, creata per l’occasione dall’ l’artista Fatima Ranieri. Nel corso della serata sarà anche inaugurata la mostra dedicata ai poeti di Calabria e alla loro poesia quale sentito omaggio a uomini e donne di questa terra che hanno accompagnato, e accompagnano tuttora, con i loro versi, la nostra vita.
Giovedì 23 luglio la festa entrerà nel vivo con il reading “libero” di versi e parole “I poeti parlano e recitano” affidato ai poeti dei “Lunedì della Poesia” e agli altri partecipanti ai quali è concesso un piccolo spazio – 5 minuti circa – per presentarsi e leggere i versi propri o di altri poeti.
I giorni successivi (24,25,26) saranno invece dedicati al concorso vero e proprio. Venerdì 24 luglio – novità assoluta della Festa – si svolgerà il concorso dedicato alla Video-Poesia. Dall’edizione 2015 della Festa, accogliendo anche la richiesta di tanti amici poeti, l’Associazione Anassilaos promuove infatti il concorso di video-poesia. L’unione della parola con l’immagine, all’insegna della espressione del poeta latino Quinto Orazio Flacco “Ut pictura poesis”, arricchita anche dal suono.
Sabato 25 luglio si terrà il più tradizionale concorso dedicato alla poesia in vernacolo e domenica 26 luglio sarà la volta del concorso dedicato alla poesia in lingua. La partecipazione al concorso, come di consueto, non prevede alcuna tassa di iscrizione. La premiazione si terrà alla fine di ogni serata e come tradizione ormai consolidata per la poesia in lingua e per quella in vernacolo sarà una giuria “popolare”, composta da studiosi, amanti della poesia, giovani e tanti altri a votare le liriche con voto palese, al termine di ogni lettura.
La Giuria che esaminerà le “video-poesie” sarà invece integrata con esperti dell’immagine e del suono.
Per il regolamento e le modalità di partecipazione è sufficiente consultare il profilo faceboock dell’Associazione Culturale Anassilaos.