Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Referendum, associazioni reggine invitano a votare Sì Organizzati una serie di eventi che si succederanno da oggi fino al giorno del Referendum

Referendum, associazioni reggine invitano a votare Sì Organizzati una serie di eventi che si succederanno da oggi fino al giorno del Referendum
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

A dieci giorni dalla consultazione, in molte piazze italiane, migliaia di associazioni si stanno mobilitando con un unico obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sul referendum del 17 aprile, quando gli italiani saranno chiamati a esprimersi sulle trivellazioni in mare.

Il Comitato delle Associazioni e dei Movimenti Reggini “Vota SI per fermare le trivelle”, composto da oltre un centinaio tra cittadini e rappresentanti delle associazioni, lavorando in piena sintonia con il Comitato Nazionale e quello Regionale ha organizzato una serie di eventi che si succederanno da oggi fino al Referendum. Si inizia con una quattro giorni – dall’8 all’11 aprile- ricca di iniziative volte ad informare e promuovere il SI al referendum del 17 aprile e, soprattutto,a sollecitarei cittadinia recarsi alle urne al fine di raggiungere il quorum.

L’invito è di votare SI’ per abrogare la norma introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas, entro le 12 miglia dalla costa, di non avere più scadenza.

Il “cuore” dell’iniziativa si svolgerà sabato 9 dalle ore 9.30 piazza S. Giorgio che, durante tutta la giornata, sarà animata dalle Associazioni del “Vota SI per fermare le trivelle”. Dalle ore 16, l’evento sarà accompagnato dalla musica di  Alessio Laganà e il suo DJ Set e, successivamente,  da “i tamburi di Luca Scorziello” che alle 17 daranno il via all’Agorà che consentirà a tutti i cittadini di esprimere pubblicamente la propria opinione sul referendum.

Tutti insieme dobbiamo far crescere la mobilitazione per dire no a chi attenta al nostro meraviglioso mare e alla nostra salute, rivendicando, come cittadini, il diritto ad esprimerci sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese.

8-9-10-11 APRILE 2016
PROGRAMMA

Venerdì 8 aprile
ore 9:00 – Attività di sensibilizzazione presso l’Ateneo di Reggio Calabria (Facoltà di Ingegneria, Agraria e Architettura) e l’ Accademia di Belle Arti, a cura di F.A.G. e E.T.H.O.S.

Sabato 9 aprile

ore 9:00 “Eppur SI’ muove”. – pedalata a cura di Greenpeace
Partenza dalle Officine Miramare, lato Corso Vittorio Emanuele

ore 9:30 – 19:00 “Tutti insieme per il SI” – giornata informativa a carattere divulgativoa cura di tutte le Associazioni del Comitato “Vota SI per fermare le trivelle”
Piazza S. Giorgio

ore 16:00 – DJ Set Alessio Laganà

Piazza S. Giorgio

Ore 16:45 – “I tamburi di Luca Scorziello”

Piazza S. Giorgio

Ore 17:00 Agorà  pubblica
Piazza S. Giorgio

ore 19:00 – incontro informativo e proiezioni videoa cura di: Associazione Ulysses e WWF
Officine Miramare

Domenica 10 aprile

ore 11:00 – Flash Moba cura di: Legambiente

Arena dello Stretto

ore 12:00 – Flash Moba cura di: Legambiente

B’artCafè

ore 17:30 – 20:00 Attività di sensibilizzazione e riprese video a cura di: Legambiente, No carbone, Collettiva

Corso Garibaldi

Lunedì 11 aprile

ore 10:00 – Convegno tematico a cura di: ETHOS; Legambiente; Prima le Persone

Facoltà di Ingegneria

ore 16:00 – Flash Moba cura diMeet up ambiente e società e Centro studi danza

Arena dello Stretto

ore 17.00 – Attività di sensibilizzazionea cura di Meet upambiente e società

Zona sud della città