Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Raffaele Loprete: “Il sindaco Scionti non ha il senso della democrazia “ L’ex assessore allo sport e turismo era stato il più votato dello schieramento “Taurianova Cambia “ alle ultime elezioni amministrative

Raffaele Loprete: “Il sindaco Scionti non ha il senso della democrazia “ L’ex assessore allo sport e turismo era stato il più votato dello schieramento “Taurianova Cambia “ alle ultime elezioni amministrative
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Ho inoltrato questa mattina al Sindaco le mie dimissioni da Assessore del Comune di Taurianova.
La decisione nasce, per come ho indicato nella nota di dimissioni, da due questioni che impediscono al sottoscritto di continuare a lavorare con lucidità ed entusiasmo, venute meno a causa di rapporto politico compromesso con il mio Partito e a causa di un rapporto personale con il Sindaco, rispetto al quale la mia stima resta immutata, che ha bisogno di essere rigenerato ed eventualmente rivisto.
La vicenda politica che vede la contrapposizione tra il Sindaco e il mio Partito sul mancato rispetto riguardo la nomina del secondo assessorato in quota PD, non poteva lasciarmi indifferente. Ringrazio l’Ing. Scionti per la fiducia accordatemi in questi anni ma, a differenza di altri, non posso dimenticare che questa è arrivata, soprattutto, grazie ad un forte credito di speranze che il PD ha avuto nei miei confronti ed in virtù di un importante consenso elettorale ricevuto. Ho spiegato che rispetto alla poltrona preferisco la lealtà nei confronti dei tanti compagni di Partito che in questi anni mi hanno accompagnato in questa avventura.
La seconda questione che mi ha spinto alla decisione di rassegnare le dimissioni riguarda il rapporto umano e intellettuale che in questo momento viene meno con il primo cittadino. L’amministrazione non vive un buon momento e questo presupponeva che il contributo di tutti potesse aiutare a raccogliere idee e progetti per arrivare, eventualmente, a soluzioni concrete nell’interesse della Città e nell’interesse della politica che sta guidando l’Amministrazione pubblica. Questo maldestramente mi è stato impedito senza ragioni plausibili. All’imposizione scelgo la democrazia, alla soggezione scelgo la libertà.
Ho vissuto questa esperienza con amore, trasporto e passione. Ho dedicato tutto me stesso alle ragioni che “Taurianova Cambia” aveva prefissato e che erano state premiate dai cittadini taurianovesi.
Ho provato ad immaginare che l’azione pubblica di questa Città avesse bisogno di essere adeguata ai tempi tecnologici in cui viviamo ed ecco la nascita delle pagine ufficiali facebook e instagram del Comune di Taurianova e del già programmato nuovo sito istituzionale dell’Ente che a breve, spero, avrà luce. Così come spero a breve possa essere disponibile anche l’inedito e già cantierizzato sistema di contatto diretto tra amministrazione e cittadini, tramite un moderno servizio di messaggistica privato che aiuterà la Città ad avere tutte le informazioni in tempo reale e direttamente a casa.
Lascio in fase di completamento presso l’officina della solidarietà (palazzo ex giudice di pace) l’allestimento della moderna Sala Musica, spazio che potrà essere utilizzato dai giovani artisti taurianovesi.
Mi sono adoperato tantissimo per ottimizzare i rapporti con la forte e lodevole presenza dell’associazionismo cittadino e con le quali tanto è stato fatto in questi anni, stessa cosa con le attività commerciali del centro urbano, grazie alle quali gli ultimi periodi estivi sono diventati punti di riferimento per i cittadini e i giovani della piana, forti dell’organizzazione dei “Taurianova Summer”, curati e ideati dal sottoscritto. Lo stesso vale per il mondo dello sport rispetto al quale sommariamente ricordo le convenzioni con le ASD, l’Area fitness creata presso l’inutilizzato campo sportivo di S. Martino e le manifestazioni sportive Sport Village e Sport per tutti. Mi piace ricordare l’innovativo progetto del “30 e lode” a favore dei commercianti, il Festival del torrone, la Festa dell’arte pasticciera e la Festa del libro. Un sincero ringraziamento va rivolto ai dipendenti comunali che in questi anni hanno sopportato e supportato con pazienza e dedizione la mia attività.
Tanto potrei ancora scrivere ed elencare.
Ribadisco ancora una volta i miei ringraziamenti ai cittadini Taurianovesi, al Consiglio Comunale, alla Giunta e al Sindaco.
A tutti un sincero in bocca al lupo.

Taurianova (RC), 16/10/2019 dott. Raffaele Loprete